lunedì 2 dicembre 2019

Relazione simmetrica

Relazione simmetrica

Tipi di relazione e comunicazione nella coppia. Nel libro Pragmatica della comunicazione umana, Paul Watzlawick delinea i percorsi della comunicazione, differenziando la relazione simmetrica da quella di tipo complementare, a seconda se i due interlocutori tendono ad uguagliarsi o piuttosto a differenziarsi. ESEMPIO DI RELAZIONE SIMMETRICA e COMPLEMENTARE. Tra due coniugi può esserci una relazione simmetrica sana: si stimano, si ritengono pari, si sanno ascoltare. L’analisi delle interazioni: complementare e simmetrica fa riferimenti ai ruoli assunti dai soggetti o alle patologie individuali e non solo, osserva anche come ciascun soggetto partecipando mette in gioco e sviluppa alcune caratteristiche.


Non si è vittima o carnefice per nascita ma si può diventare nell’ambito di una relazione. Nel primo caso si tende a rispecchiare il comportamento dell’altro ed è per questo che l’interazione viene detta simmetrica. Nel secondo caso, il comportamento dell’uno completa quello dell’altro e costituisce un tipo diverso di relazione che viene detta complementare.


La Comunicazione Asimmetrica si riferisce ad un tipo di comunicazione basata sull’assunzione di ruoli diversi. Ad esempio, se A assume un ruolo Up (attivo) nella comunicazione, B assumerà un ruolo Down (passivo). Questo tipo di relazione è efficace in quanto complementare. L’opposto della Comunicazione Asimmetrica è la Comnicazione Simmetrica. Quest’ultima si riferice all’assunzione.


Relazione simmetrica

Nella relazione educativa c’è sempre una persona che deve trasmettere qualcosa a un’altra persona: uno dei contraenti difetta di qualcosa di cui non dovrebbe difettare e si ritiene legittimo ridurre tale mancanza. La comunicazione è fatta di contenuto (ciò che si dice) e di relazione (come lo si dice). La relazione può essere simmetrica o complementare.


E’ simmetrica quando reagiamo nello stesso modo rispetto a ciò che abbiamo ricevuto, è complementare quando reagiamo in modo opposto. Per esempio, se qualcuno mi tira uno schiaffo, io rispondo con … Continua a leggere. Nel momento in cui viene meno questo principio, all’interno di una relazione , la relazione è asimmetrica. I soggetti che interagiscono tendono, ognuno, a rispecchiare il comportamento dell’altro, ponendosi sullo stesso livello.


Relazione simmetrica

E’ il caso del rapporto fra pari, delle relazioni d’amicizia, dei rapporti di coppia. Sia una qualsiasi matrice quadrata con elementi in un campo. Jung in questo non è un grande maestro. E non credo che parlare delle proprie malattie serva molto al Paziente. Le proprietà di una relazione in un insieme La proprietà simmetrica PROPRIETÀ.


Infatti, la relazione simmetrica (comunicazione tra pari) è funzionale fino a quando ambedue i partecipanti confermano l’altro nella sua posizione. Proprietà riflessiva, antiriflessiva, simmetrica , antisimmetrica e transitiva delle relazioni matematiche. Una relazione può godere della proprietà simmetrica.


Come possiamo verificarlo? Esempi sulla proprietà transitiva. La differenza tra matrice simmetrica e antisimmetrica. In una matrice simmetrica vale la relazione a ij =a ji tra gli elementi.


Le forme della comunicazione in relazione. Le ricerche di Watzlawick hanno portato a una serie di studi su come la relazione si manifesti attraverso la comunicazione. Così mentre uno dei soggetti cerca di definire la natura della relazione , l’altro risponde alla definizione che viene data confermandola, rifiutandola o cercando di modificarla. Si veri ca facilmente che la relazione di congruenza e una relazione di equivalenza fra matrici.


Relazione simmetrica

Va da sé, comunque, che “i modelli di relazione simmetrica e complementare si possono stabilizzare a vicenda” e che “i cambiamenti da un modello all’altro sono importanti meccanismi omeostatici”. Glosbe, dizionario online, gratuitamente. Sfoglia parole milioni e frasi in tutte le lingue.


Relazione di equivalenza).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari