mercoledì 18 dicembre 2019

Prima topica e seconda topica freud

Caffè Prodotto e Spedito. Nella prospettiva psicoanalitica, l’apparato psichico è una organizzazione strutturale e funzionale della mente, mediante la quale essa gestisce l’energia psichica. Secoda topica freudiana. La prima topica freudiana.


Un modello della mente umana.

Prima topica freudiana. In ambito psicoanalitico, il termine “ Topica ” fa riferimento ad una teoria che ipotizza una differenziazione dell’apparato psichico in un certo numero di sistemi dotati di caratteristiche e funzioni diverse. Il termine TOPICO(luogo)è usato da Freud per indicare le diverse zone,regioni della psiche umana. TOPICA : CONSCIO: ciò di cui abbiamo coscienza. PRECONSCIO: serbatoio a cui il conscio attinge.


Freud e la psicoanalisi: riassunto FREUD PRIMA TOPICA E SECONDA TOPICA. Freud elabora due teorie,dette della PRIMA TOPICA e della SECONDA TOPICA.

Contenuto e spiegazione delle topiche di Freud ed i punti di vista psichici. DETERMINISMO PSICHICO: Con il determinismo psichico Freud sostiene che nella mente umana, come d’altra parte nella realtà fisica che ci circonda, nulla avviene a caso, ma ciò che accade è sempre determinato da avvenimenti precedenti. Freud parla di topiche per spiegare metaforicamente i “luoghi” della mente, come se fossero delle stanze. Le diverse istanze sono sempre in conflitto tra loro. Nella seconda topica , le istanze freudiane sono tre: Io, Es e Super-io.


Non cambiano solo i nomi, cambiano anche i concetti. Quindi sostiene che il conscio è rappresantato dalle percezioni, desideri che ci mettono in contatto col mondo esterno. Diversi fattori rendevano necessaria una revisione della prima topica. In primo luogo, la scoperta che esistono meccanismi di difesa contro le pulsioni inconsce che sono a loro volta inconsci.


Lo scopo ultimo di questi spostamenti è l’appagamento del desiderio, per questo Freud sostiene che l’inconscio funziona secondo il ‘Principio del Piacere’. Conscio,preconscio e inconscio: la seconda topica. Non soddisfatto di come la prima topica rendesse conto del funzionamento della mente, Freud ne ideò una seconda. In realtà, secondo gli studi di Freud , questa è soltanto la punta dell’Iceberg.


La Teoria Topica fu esposta per la prima volta nel VII capitolo dell’”Interpretazione dei sogni”. Freud formulò la teoria topica come spiegazione dell’apparato psichico in seguito alla scoperta che la psicologia della formazione dei sintomi nevrotici è la stessa di certi aspetti del funzionamento psichico normale, cioè di sogni, motti di spirito e atti mancati. La descrittiva topologica è il modello tratto dalle scienze della psiche per cui la concezione dell’apparato psichico è espresso in modo psicologico.

In psicoanalisi, il preconscio (Vor bewusst nella formulazione originale in tedesco) è uno dei tre sistemi della mente secondo il modello topografico, o prima topica , elaborato da Freud in seguito agli studi sul lavoro onirico. Per Freud è possibile una ripartizione dei contenuti della mente umana in due modi diversi, detti topiche. Queste due suddivisioni non si escludono a vicenda. L’Io e l’Es: la “ seconda topica ” e il compito del terapeuta. Freud preferisce tuttavia, per la prima topica (una seconda topica sarà sviluppata successivamente, come vedremo), una raffigurazione un po’ più complessa.


La teoria della pulsione, centrale nella prima ma anche nella seconda topica , permette di raggiungere due concetti chiave del pensiero feno-menologico: la Leiblichkeit e la Körperlichkeit. La seconda topica : Io, Es e Super-Io. Lo sviluppo della prima e della seconda topica con le quali illustra la struttura della mente, restano dei contributi fondamentali attraverso i quali cercare di comprendere la psiche.


Nella prima definizione che Freud dà di inconscio, all’interno ancora della prima topica , emergono le seguenti caratteristiche: a) i suoi contenuti sono “rappresentativi” delle pulsioni. Sigmund Freud Sigmund Freud : biografia, pensiero e psicoanalisi. Edipo, la libido e lo sviluppo, la prima topica , la seconda topica , Eros e. Nella prima topica , la personalità viene vista come costituita da conscio, preconscio e inconscio, dei quali il secondo corrispondeva a quel “luogo psichico” in cui erano presenti contenuti psichici parzialmente coscienti, che potevano venire alla luce.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari