venerdì 13 dicembre 2019

Orari condominiali

Quali sono gli orari condominiali da rispettare? Cosa si rischia se durante gli orari di silenzio si eseguono lavori di ristrutturazione o qualcuno comincia a suonare il suo strumento preferito, a fare festa o comunque a generare rumori molesti potenzialmente fastidiosi per i vicini? Esistono regole condominiali per i rumori? Al di là della sintetica disciplina contenuta nel codice civile, il regolamento di condominio non deve necessariamente prevedere degli orari di silenzio dei condomini.


Orari condominiali : tra leggi e buone maniere.

Partiamo da un presupposto: quando si vive in un condominio , benché si abbia il proprio appartamento in cui fare quello si pare, bisogna rispettare degli orari e, soprattutto, prima ancora delle normative, bisogna fare riferimento alla sempre valida buona educazione. Gli orari da rispettare per il riposo vengono decisi nel regolamento condominiale. Di solito i rumori sono ammessi dalle alle la mattina e dalle alle per la sera. Nelle ore non comprese in queste fasce, é necessario rispettare il silenzio per il riposo. La disciplina degli orari di utilizzo degli elettrodomestici in condominio è rimessa al regolamento contrattuale a quello di polizia urbana e al codice civile.


Ogni condominio , nel proprio regolamento, può stabilire quali sono le fasce orarie in cui bisogna rispettare il silenzio ed evitare di fare troppo rumore. Anche quest’anno, i primi Comuni interessati all’accensione dei riscaldamenti condominiali sono quelli che fanno parte della zona E, di cui fanno parte molte località del Nord e Centro nord e le zone montuose.

Cosa fare se gli orari dei lavori in condominio non vengono rispettati? Se quelle fasce sono state dettate dal Comune, basta alzare la cornetta del telefono e chiamare i Vigili urbani. Se, invece, sono state stabilite dal regolamento del condominio , una telefonata all’amministratore sarebbe il primo passo da fare. Orario rumori ristrutturazione: cosa dice la legge civile.


Se il regolamento di condominio non prevede orari dei lavori di ristrutturazione, allora corre in soccorso una norma del codice civile, molto generica, ma che fa al caso tuo: essa stabilisce che le immissioni di fumo, calore e di rumori non possono superare la normale tollerabilità. Fortunatamente, la legge tutela coloro che vivono in condominio con delle sanzioni rivolte a chi non rispetta gli orari condominiali. Va sottolineato, però, che non esiste una legge in particolare sugli orari di condominio , poiché questi, come anticipato, si trovano nel regolamento condominiale e quindi possono variare.


Seguire questi orari prestabiliti permette di mantenere buoni rapporti con i vicini, rispettando i loro diritti mentre loro rispettano i vostri. Le fasce orarie ‘del silenzio’ da rispettare in condominio. Ecco la guida generale agli orari condominiali per il quieto vivere di tutti i condòmini. Gli orari dei lavori in condominio cambiano se ci sono meno di condomini? In questo caso non devi rispettare per forza il regolamento condominiale puoi seguire anche gli orari imposti dal Comune di riferimento.


Le amministrazioni locali, di solito, impongono l’ orario dei lavori in condominio dalle alle e dalle alle 22. Orario utilizzazione elettrodomestici in condominio : quali norme osservare? Quali le conseguenze per la trasgressione? Problema condominiale ?

Inviaci un quesito Fasce orarie in cui si possono suonare gli strumenti musicali in condominio. I limiti alle attività ludiche imposti dal regolamento condominiale. Lavori di condominio , quali orari rispettare? I lavori di ristrutturazione, come sappiamo, possono essere molto rumorosi, per questo è necessario trovare un compromesso con gli altri condomini. Tale compromesso è costituito dalle “fasce di silenzio”, ovvero quelle fasce orarie in cui non è concesso fare rumore per non disturbare i vicini.


Da che ora si possono fare i lavori in condominio ? Questi orari , sempre in linea generale, sono comunque vietati la domenica ed i giorni. Rumori in condominio : orari di riposo e quelli vietati sempre Quante liti per i rumori in condominio ! Ma quali sono vietati e quali ammessi solo fuori dalle fasce di riposo?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari