Esistono regole condominiali per i rumori? Al di là della sintetica disciplina contenuta nel codice civile, il regolamento di condominio non deve necessariamente prevedere degli orari di silenzio dei condomini. Quali sono gli orari condominiali da rispettare?
Cosa si rischia se durante gli orari di silenzio si eseguono lavori di ristrutturazione o qualcuno comincia a suonare il suo strumento preferito, a fare festa o comunque a generare rumori molesti potenzialmente fastidiosi per i vicini? Ogni condominio , nel proprio regolamento, può stabilire quali sono le fasce orarie in cui bisogna rispettare il silenzio ed evitare di fare troppo rumore.
Siamo dunque nello scottante ambito dei rumori molesti. In particolare, si crea sempre molta confusione circa gli orari del silenzio in condominio. Su questa materia infatti possono generarsi pareri contrastanti, fra chi si appella al regolamento condominiale e chi invece reclama la tutela delle leggi sul condominio. Avete mai pensato che ci fossero degli orari di silenzio da dover rispettare nei condomini? Nei tribunali ci sono numerose questioni legali legate a questo problema, infatti si può arrivare addirittura a delle e vere proprie condanne penali per disturbo del riposo o delle occupazioni delle persone.
Ogni condominio , infatti, decide autonomamente i propri orari , così come può scegliere, ad esempio, di variare in base alle stagioni le fasce orarie in cui è possibile fare rumore e in cui è. Disturbo alla quiete pubblica: orari condominiali. Per quanto riguarda le realtà condominiali , sarà il regolamento di condominio la fonte a cui far riferimento.
Ed infatti, è il regolamento condominiale a dover stabilire gli orari in cui è possibile fare rumore e quelli in cui è doveroso rispettare il silenzio. Pertanto, in assenza di appositi divieti approvati dai proprietari degli appartamenti (da votarsi all’unanimità), varrà la disciplina legale. Vicini rumorosi e orari condominiali : ecco cosa si può e non si può fare. Un rumore di un martello pneumatico nel silenzio della campagna è immediatamente fastidioso. Rumori in condominio : orari di riposo e quelli vietati sempre Quante liti per i rumori in condominio ! Ma quali sono vietati e quali ammessi solo fuori dalle fasce di riposo?
Buon pomeriggio, vorrei chiedere un parere in merito ad un fatto avvenuto nel condominio. Tra le previsioni che ultimamente vengono quasi sempre inserite in un regolamento di condominio si può segnalare quella relativa agli orari di silenzio in. Lo svolgimento nel territorio comunale delle attività di cantiere nel rispetto dei limiti di orario e di rumore sopra indicati non necessita di specifica autorizzazione che si intende compresa nei titoli edilizi abilitanti.
Orari silenzio condominio. Partiamo da un presupposto: quando si vive in un condominio , benché si abbia il proprio appartamento in cui fare quello si pare, bisogna rispettare degli orari e, soprattutto, prima ancora delle normative, bisogna fare riferimento alla sempre valida buona educazione. Silenzio in condominio : che fare se ci sono animali?
Nelle ore non comprese in queste fasce, é necessario rispettare il silenzio per il riposo. Chiaramente ogni condominio può prevedere orari differenti, così come può prevedere un cambio degli orari in base ai giorni della settimana (la domenica aumentando per esempio le ore di riposo) oppure in base alle stagioni. La materia è regolamentata dal Regolamento di Polizia Urbana, in particolare dai seguenti articoli.
Utilizzo di strumenti musicali 1) Negli spazi ed aree di cui all’art.
Questo significa che per i lavori in casa gli orari da rispettare sono quelli che vanno dalle alle e dalle alle dei giorni lavorativi e mezza giornata nel caso delle giornate festive. I lavori di ristrutturazione, come sappiamo, possono essere molto rumorosi, per questo è necessario trovare un compromesso con gli altri condomini. Lavori di condominio , quali orari rispettare? Tale compromesso è costituito dalle “fasce di silenzio ”, ovvero quelle fasce orarie in cui non è concesso fare rumore per non disturbare i vicini.
Per qualsiasi tipo di lavoro in un condominio , in linea generale, l'orario in cui si può operare è dalle alle e dalle alle 20. Da che ora si possono fare i lavori in condominio ? Questi orari , sempre in linea generale, sono comunque vietati la domenica ed i giorni festivi. Va da sé che anche al di fuori delle ore di silenzio , i condomini sono comunque tenuti a fare rumore nei limiti della “normale tollerabilità”, pena la denuncia per disturbo della quiete pubblica. Condominio , quali sono le ore di silenzio ? Vivere in condominio , si sa, non è semplice.
Casa e condominio , come comportarsi da buoni vicini. Ora del silenzio -in genere gli orari sono stabiliti dal proprio Comune di residenza, per lo più dalle alle e dalle alle. All’interno del regolamento vengono stabiliti specifici orari in cui va osservato il silenzio (generalmente la sera e il primo pomeriggio) e le regole di utilizzo delle parti comuni, come per esempio il cortile adibito al gioco dei bambini.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.