venerdì 29 novembre 2019

Parole giapponesi belle

Non solo kawaii: quando studiare una lingua difficile insegna (anche) ad alzare il tasso poetico. Di Paola Di Marcantonio. Si riferisce al vento freddo dell’inverno che sta per arrivare.


Consapevolezza della bellezza nascosta dell’universo, impossibile da descrivere a parole , ma che genera emozione. Esistono parole di straordinaria bellezza che ci colpiscono perché racchiudono un intenso significato, parole speciali perché esistono solo in una lingua e sono intraducibili in un’altra, insomma concetti unici al mondo.

Una delle lingue più ricche è sicuramente il giapponese che ci offre alcune tra le parole più belle al mondo! Infatti, si utilizza per definire una donna molto bella vista da dietro, ma che davanti non lo è affatto! Tranquillo, ora ti faccio conoscere parole giapponesi di cui anche tu puoi ricordarti subito. Se venissi in Giappone all’estate, questa parola corta e’ molto utile.


I miei amici genovesi si lamentano che ci sono tante zanzare a Genova ma io non mi lamento mai perche’ in Giappone ce ne sono tantissime di piu’. Avere la capacità di chiamare con una sola parola un momento, un’azione, un gesto, uno stato d’animo, significa prima di tutto riconoscerlo e dargli un certo peso. L’italiano, per esempio, ha diverse parole che ci invidiano in tutto il mondo.

Oggi vi proponiamo nove parole giapponesi che nel nostro vocabolario non esistono. Kanji e sentimenti: parole giapponesi intraducibili. I kanji sono ottimi condensatori di significato, simboli di concetti complessi racchiusi in un carattere. Questi termini giapponesi , intraducibili in una sola parola , raccontano un mondo in pochi kanji.


Ikigai, la nostra ragione di vita. Dovremmo avere tutti il nostro ikigai. Un motivo, un proposito, una speranza o un obiettivo di vita. Qualcosa che ogni mattina ci dia la forza e l’energia per vivere la giornata.


Totale= 1 comunicazione. Il tuo sorriso e la forza della tua vita. Il bello che è bello subito ha già in sé una vena di volgarità. Fosco Maraini) La raffinatezza giapponese è la più persuasiva che esista al mondo, poiché i mezzi attraverso cui si esprime sono i più puri, umili, naturali. Fosco Maraini) Per capire l’unicità del Giappone bisogna partire dal sua ambiente e dalla sua posizione geografica.


Frasi utili in giapponese. L’ho scritto più volte sul mio sito, in Giappone l’inglese è sempre più diffuso ma davvero pochi lo conoscono, quindi può essere utile a volte, ma spesso inutile. Gentilezza, cortesia e rispetto per la natura sono al centro della cultura giapponese e della normale vita.

Le parole da conoscere quando viaggi in Giappone La lingua giapponese è una lingua dalla pronuncia semplice, ma molto difficile da parlare fluentemente in quanto esistono tantissime sottigliezze a seconda della situazione e delle persone a cui ci si rivolge. Trovare sotto: Elenco di parole positive ~ Elenco di parole positive (italiano) ~ parole positive dictionary ~ belle parole ~ parole positive che iniziano con ogni lettera dell’alfabeto dalla A alla parole Z ~ positivi per descrivere qualcuno ~ parole positive di incoraggiamento ~ parole Inspirational ~ Inspiring parole ~ frasi positive ~ vocabolario positivo ~ sentimenti positivi ~ le. Tempo di lettura: minuti Vi siete mai chiesti quali siano le parole più belle al mondo? Quante volte è capitato di voler esprimere un concetto,un’emozione e di non riuscire mai a trovare la parola giusta? Il giapponese , come tutte le lingue asiatiche, mi affascina in ogni suo aspetto.


Esistono sensazioni, emozioni e situazioni che non si possono spiegare a parole. Almeno non in italiano. Fortunatamente i giapponesi riescono a trovare una soluzione quasi a tutto ed è proprio dal giappone che arrivano queste parole , fatene buon uso.


Che parole si usano nelle diverse lingue, per racchiudere significati familiari a tutti noi? Ed ogni lingua, a seconda delle suggestioni e delle circostanze, è stata capace di creare lemmi fantasiosi, con un mondo dentro, tutto da esplorare. La relazione con le parole nuove dipende moltissimo dal contesto in cui queste parole vengono imparate.


Ogni volta che sento nominare espressioni e vocaboli tipo estación de trenes (stazione dei treni), vía (binario) e billete (biglietto), immagini di disorientamento si affacciano nella mia mente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari