martedì 26 novembre 2019

Perchè andare dallo psicologo

Perchè dovrei andare dallo psicologo ? Io ce la faccio da sola. Ecco quello che ci ripetiamo sempre o che sentiamo dire. E questo perché, ancora oggi, il ruolo dello psicologo è circondato da.


Lo psicologo non dice cosa fare, ma aiuta a trovare da soli i metodi per raggiungere un obiettivo.

Prima di tutto individuando il problema, poi familiarizzando con la situazione e, infine, agendo di conseguenza. Per altre, non è obbligatorio, certo, ma di sicuro gioverà alla loro salute mentale ed emotiva. Andare dallo psicologo è necessario per molte persone. La vita ci presenta situazioni, traumi e momenti difficili che non siamo costretti a saper gestire da soli. In questo senso, la psicoterapia si offre come risorsa per aiutarci.


Si può anche decidere di andare dallo psicologo perché si ha un forte bisogno di parlare e di raccontarsi senza essere giudicati o criticati. La persona che si rivolge allo psicologo avrà sempre un alleato.

Avrà sempre un sostegno che lo accompagnerà nei suoi momenti più difficili. Anche quando la terapia sarà conclusa. PERCHÈ ANDARE DALLO PSICOLOGO. Tanto per cominciare, Platone diceva che all’anima fanno bene i colloqui belli e profondi. Potete facilmente constatarlo quando in seguito ad una costruttiva conversazione vi sentite arricchiti e rilassati.


Qualche psicologo potrà provare a farvi accettare i vostri problemi, ma la vostra vita continuerà a far schifo lo stesso anche se magari vi sarete illusi. Cosa si fa dallo psicologo ? Oggi giorno andare dallo psicologo non è più percepito negativamente come una volta. Provare ansia, non riuscire a prendere delle decisioni, vivere esperienze stressanti, come un lutto, la fine di una relazione, la perdita del lavoro, connessi a dei vissuti emotivi intensi e prolungati tanto da generare sofferenza. Quante volte, quando qualcuno ci ha consigliato di andare da uno specialista, ci viene da chiedere: perché andare dallo psicologo quando so benissimo cosa mi affligge?


La figura dello psicologo è spesso circondata da molti pregiudizi e luoghi comuni e si tende a pensare che bisogna essere matti per scegliere di. Lo psicologo e lo psicoterapeuta sono figure immerse nell’immaginario collettivo da un alone di mistero e dubbi spesso condizionate da stereotipi e pregiudizi, “chi è? La maggior parte delle persone in Italia si vergogna di andare dallo psicologo o la ritiene una perdita di tempo. Un sondaggio dell’Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico) ha rilevato che il degli italiani ritiene inutile andare dallo psicologo.


Dallo psicologo ci andiamo perché sentiamo che è arrivato il momento, che è una nostra libera scelta, perché sentiamo che è ora di assumerci la responsabilità di noi stessi di fronte a noi stessi.

Nella vita di tutti i giorni, nella sfera privata ma anche in quella professionale, non è raro ricevere le confidenze di un amico, un famigliare, un collega che ci esprime un momento di difficoltà o una sofferenza che si protrae nel tempo, che assume le caratteristiche di umore depresso, conflitti relazionali, attacchi di panico, ecc. Quando andare dallo psicologo , come e perché Sintomi e cause di disfunzioni comportamentali determinate da un malessere o sofferenza emotiva. Ecco quando andare dallo psicologo e affrontare il. Non è mai troppo tardi per volersi bene e regalarsi un sorriso.


L’intervento dello psicologo può essere utile nell’aiuto, riscoperta e ricostruzione di se stessi. Vorrei spiegarti meglio. Generalmente sono percorsi brevi (di pochi colloqui) a seguito dei quali la persona può.


Quindi ancora oggi, alcuni ritengono che lo psicologo non serva o che serva solo per i “matti”. In realtà per definizione lo psicologo è una figura che si occupa di prevenzione, diagnosi, abilitazione-riabilitazione e sostegno rivolto alle persone, al gruppo, alle organizzazioni e alle comunità. La prima è che non si va dallo psicologo perché si è “matti”. I motivi per cui si decide di contattare uno psicologo sono tanti e tutti validi.


Probabilmente te lo sarai chiesto anche tu almeno una volta nella vita: perchè dovrei andare dallo psicologo ? Questa è una domanda abbastanza comune e spesso le persone si chiedono se serva davvero andare dallo psicologo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari