martedì 19 novembre 2019

Orari musica condominio

Problema condominiale ? Inviaci un quesito Fasce orarie in cui si possono suonare gli strumenti musicali in condominio. I limiti alle attività ludiche imposti dal regolamento condominiale. Quali sono gli orari condominiali da rispettare? Cosa si rischia se durante gli orari di silenzio si eseguono lavori di ristrutturazione o qualcuno comincia a suonare il suo strumento preferito, a fare festa o comunque a generare rumori molesti potenzialmente fastidiosi per i vicini?


Disturbo alla quiete pubblica: orari condominiali.

Per quanto riguarda le realtà condominiali , sarà il regolamento di condominio la fonte a cui far riferimento. Ed infatti, è il regolamento condominiale a dover stabilire gli orari in cui è possibile fare rumore e quelli in cui è doveroso rispettare il silenzio. Il tizio del piano di sotto strimpella la sua chitarra a tutte le ore. La normale tollerabilità e l’art.


I rumori ed il ruolo delle norme comunali. Come si può stabilire se il volume della musica o della televisione, o delle voci è troppo alto? Ci sono limiti alle feste domestiche?


I regolamenti di condominio prevedono in genere orari da rispettare negli appartamenti per tenere sotto controllo le rumorosità di qualunque genere.

Al di là dei gusti e delle preferenze musicali non a tutti può far piacere avere un provetto Beethoven. Il riposo non ha orari. Quando la musica diventa rumore e disturba i condomini. Ogni condominio , infatti, decide autonomamente i propri orari , così come può scegliere, ad esempio, di variare in base alle stagioni le fasce orarie in cui è possibile fare rumore e in cui è. Condominio : le ore destinate al riposo. Partiamo da un presupposto fondante: il regolamento del condominio , sebbene debba contenere determinate previsioni che gli sono imposte dal codice civile.


Per quanto concerne poi le ore di silenzio per garantire il riposo agli altri condomini , i rumori andranno limitati generalmente nelle ore serali sino alle del mattino e durante il giorno dalle ore 14. Convivere con altre persone in un condominio non è sempre una scelta piacevole: a volte possono crearsi degli screzi per vari motivi. Tra questi, il più delle volte, ci sono i rumori molesti del vicino che ascolta musica a tutto volume, cani che abbaiano fino a notte fonda o, ancora, sporcizia nelle parti comuni. Rumori in condominio : orari di riposo e quelli vietati sempre Quante liti per i rumori in condominio ! Il vicino con la passione per la musica , il dirimpettaio che deve ristrutturare il proprio appartamento, oppure ancora il condomino che smartella in continuazione.


Almeno una volta nella vita, chi abita in condominio si è lamentato di una cosa simile o meglio delle conseguenze di queste attività, ossia dei rumori. A quali norme fare riferimento? Lavori di condominio , quali orari rispettare?


I lavori di ristrutturazione, come sappiamo, possono essere molto rumorosi, per questo è necessario trovare un compromesso con gli altri condomini. Tale compromesso è costituito dalle “fasce di silenzio”, ovvero quelle fasce orarie in cui non è concesso fare rumore per non disturbare i vicini. Orari in cui è concesso fare rumori.


Ogni regolamento di condominio contiene sia gli orari in cui è possibile fare rumore, sia gli orari in cui bisogna rispettare il silenzio.

Se non hai una copia del regolamento chiedila al tuo amministratore di condominio a Milano. L’amministratore del condominio , che rappresenta legalmente il condominio stesso, ha tutto il diritto e anzi il dovere di agire davanti all’autorità giudiziaria per poter far valere il rispetto delle regole deliberate e contenute nel regolamento di condominio , tra cui gli orari di funzionamento di una qualunque attività presente nel. Orario silenzio condomini – La Legge per Tutti Esistono regole condominiali per i rumori ? Al di là della sintetica disciplina contenuta nel codice civile, il regolamento di condominio non deve necessariamente prevedere degli orari di silenzio dei condomini. Radio, musica , tv a tutto volume, schiamazzi, urla, tacchi delle scarpe, lavatrici, cani che abbaiano… chi abita in condominio , avrà almeno una volta, sbuffato per uno di questi motivi con i propri vicini di casa.


Ascoltare la musica nel proprio appartamento ad alto volume e’ sempre e comunque reato. Tanto si desume dalla lettura dell’art. Nel caso di disturbo eccessivo o di mancato rispetto degli orari , è necessario inoltrare la segnalazione scritta (per il modulo vedi sezione Link di questa pagina), al Settore Ambiente del Comune. Il codice civile punisce solo i rumori in condominio considerati intollerabili.


Tuttavia, non esistono limiti precisi e, di caso in caso, le sentenze si basano sull’interpretazione del singolo giudice.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari