lunedì 2 dicembre 2019

Orari rumori in condominio

Esistono regole condominiali per i rumori ? Al di là della sintetica disciplina contenuta nel codice civile, il regolamento di condominio non deve necessariamente prevedere degli orari di silenzio dei condomini. Quali sono gli orari condominiali da rispettare? Cosa si rischia se durante gli orari di silenzio si eseguono lavori di ristrutturazione o qualcuno comincia a suonare il suo strumento preferito, a fare festa o comunque a generare rumori molesti potenzialmente fastidiosi per i vicini?


Il tizio del piano di sotto strimpella la sua chitarra a tutte le ore.

In caso di violazione di queste norme, l’Amministratore di condominio , se autorizzato dall’assemblea, può sanzionare i condomini con un’ammenda fino ai € 2e che può raggiungere gli € 8in caso di recidiva. Tuttavia individuare la causa di alcuni rumori è difficile (pensiamo ad esempio a qualcuno che suona uno strumento musicale). Rumori in condominio : orari di riposo e quelli vietati sempre Quante liti per i rumori in condominio ! Ma quali sono vietati e quali ammessi solo fuori dalle fasce di riposo?


Da che ora a che ora e in quali giorni della settimana possono essere eseguiti i lavori di condominio che provocano rumore ? Orario rumori ristrutturazione: cosa dice il regolamento di condominio. In ultima ipotesi, un valido consiglio è quello di verificare al Comune se esistono dei regolamenti comunali che stabiliscono gli orari per i lavori di ristrutturazione nei condomini.

Disturbo alla quiete pubblica: orari condominiali. Per quanto riguarda le realtà condominiali , sarà il regolamento di condominio la fonte a cui far riferimento. Ed infatti, è il regolamento condominiale a dover stabilire gli orari in cui è possibile fare rumore e quelli in cui è doveroso rispettare il silenzio. Gli orari condominiali. Solitamente le fasce orarie in cui è possibile far rumore sono: dalle 8. Il regolamento condominiale può stabilire le ore destinate alla quiete e al riposo.


Infatti, lo stesso tipo di rumore può essere tollerabile se prodotto in un determinato orario della giornata e intollerabile in un altro. Potrebbero aversi anche situazioni miste, dove il regolamento va a integrare la norma del codice civile, disciplinando specifiche ipotesi. Lucia Izzo - La vita in condominio può sovente essere meno tranquilla di quanto si immagini e ciò soprattutto a causa di rumori molesti e disturbanti che possono minare il quieto vivere.


Qualora il regolamento condominiale non preveda misure da rispettare in relazione ai rumori in condominio , è necessario seguire le regole del codice civile. Il codice civile punisce solo i rumori in condominio considerati intollerabili. Immissione di rumori in condominio : quali regole? Le regole condominiali sui rumori , generalmente, sono stabilite all’interno del regolamento condominiale, cioè nell’atto che rappresenta lo “statuto” del condominio , la sua costituzione, ove è possibile trovare i dettami fondamentali che tutti devono rispettare. Entrano spesso in gioco proprio le regole condominiali , che possono stabilire regole specifiche per lo specifico condominio.


Queste regole possono infatti stabilire orari in cui mantenere il silenzio assoluto, bandendo ogni rumore , compresi quelli che il codice civile ritiene tollerabili. Al di fuori di tali orari , è possibile effettuare reclami.

Assolutamente vietato provocare rumori molesti ai vicini di casa la domenica. Si rammenti come in condominio gli orari in cui è possibile concedere qualche rumore anche molesto sono quelli che vanno dalle ore 08. Inviaci un quesito Fasce orarie in cui si possono suonare gli strumenti musicali in condominio. I limiti alle attività ludiche imposti dal regolamento condominiale.


Orario utilizzazione elettrodomestici in condominio : quali norme osservare? Quali le conseguenze per la trasgressione? In molti domandano se vi siano dei riferimenti normativi e se esistano degli orari precisi ed in quali giorni occorre mantenere la. I lavori di ristrutturazione, come sappiamo, possono essere molto rumorosi, per questo è necessario trovare un compromesso con gli altri condomini.


Lavori di condominio , quali orari rispettare? Tale compromesso è costituito dalle “fasce di silenzio”, ovvero quelle fasce orarie in cui non è concesso fare rumore per non disturbare i vicini. Ogni condomino deve evitare rumori che possano superare la normale tollerabilità e rispettare gli orari di riposo.


Ecco quando i rumori in condominio possono fondare il reato di disturbo della quiete. Il parametro del potenziale disturbo di più soggetti. A meno che quindi il regolamento di condominio non preveda espressamente limiti di orario ai rumori (perché il compito di far rispettare il regolamento gli viene attribuito dal codice civile), l.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari