domenica 8 dicembre 2019

Sposare uno straniero

Dopo una vita insieme in Italia posso dirlo: sposare uno straniero può avere molti pro e pochi contro. Quando sono venuta in Italia ormai tantissimi anni fa, non immaginavo assolutamente che avrei finito col passarci tutta la mia vita per amore. Per sposarsi in Italia con un cittadino straniero , non è necessario avere il permesso di soggiorno, ma è sufficiente un documento di identità in corso di validità (es. passaporto).


Il cittadino straniero che intende contrarre matrimonio in Italia con un cittadino italiano, deve richiedere presso il Consolato o l’Ambasciata del suo Paese in Italia il nulla osta alle nozze. Per potersi sposare in Italia con un cittadino straniero bisogna anche sapere quali documenti e certificati dover consegnare all’Autorità.

I cittadini stranieri possono sposarsi validamente in Italia , sia scegliendo il rito civile italiano che scegliendo invece un rito religioso di qualunque tipo, purché riconosciuto dallo Stato e quindi valido dal punto di vista degli effetti. Cosa deve fare un cittadino straniero per sposarsi in Italia? Se sei un cittadino straniero con residenza in Italia, prima del matrimonio devi richiedere le pubblicazioni matrimoniali al tuo Comune di residenza o al Comune di residenza del tuo futuro coniuge. Le pubblicazioni matrimoniali servono per far sapere a tutti che ti vuoi sposare.


Succede anche che un cittadino straniero con regolare permesso di soggiorno possa innamorarsi d’una persona senza permesso di soggiorno. In questi casi, è possibile sposarsi legalmente in Italia con una persona senza permesso di soggiorno? Quale la procedura da seguire e quali i documenti necessari per contrarre un matrimonio in Italia?

Lo straniero può sposarsi , ossia contrarre matrimonio in Italia secondo la sua legge nazionale dinanzi all’autorità diplomatica o consolare del suo Paese oppure secondo la legge italiana. Vuoi sapere di più sul matrimonio dello straniero in Italia? Chi si sposa in Italia anche se straniero è soggetto alla legislazione Italiana in materia di diritto di famiglia. Che succede se lo straniero si sposa senza permesso di soggiorno?


Una volta sposato con un cittadino italiano, il cittadino straniero è comunque considerato irregolare, ma ha diritto al rilascio di un permesso di soggiorno per motivi familiari. Quando si a che fare con documenti, permessi e certificati, è bene informarsi con largo anticipo, soprattutto in fatto di matrimoni tra straniero e italiano, onde evitare spiacevoli intoppi burocratici dell’ultimo minuto. Sposare uno straniero : da dove cominciare Come fare la conoscenza con uno straniero Possibili conseguenze del matrimonio con uno straniero Non è un segreto che molte delle ragazze e delle donne di oggi sognano di sposare uno straniero. Riffa o di raffa cercano di organizzare il proprio destino lontano da casa, e molti riescono. Il vademecum dei documenti per sposare un cittadino straniero in Italia.


Nel nostro Paese la legge prevede la possibilità di sposare un cittadino italiano con un cittadino straniero , a patto però che vengano rispettate delle regole precise e che si presentino dei documenti specifici nei tempi richiesti. Alla luce di tutto ciò, in Italia è possibile sposare uno straniero per fargli ottenere la cittadinanza? Ottenere la cittadinanza italiana dopo il matrimonio: i vincoli temporali. Quando ho scelto di sposare uno straniero non potevo immaginare quanto le nostre diverse culture avrebbero influenzato sul nostro rapporto. I documenti necessari per sposarsi variano a seconda della località.


Ottenere una licenza di matrimonio per sposare uno straniero non è un processo semplice dato che dovrete portare una serie di documenti che dimostrano la bona fide.

Quando il matrimonio è tra un cittadino italiano e uno straniero I cittadini stranieri possono validamente contrarre matrimonio in Italia secondo il rito civile italiano o con rito religioso valido agli effetti civili, secondo i culti ammessi nello Stato. Matrimonio di un cittadino straniero con un cittadino italiano. Il cittadino straniero , una volta che si è sposato in Italia con un cittadino italiano, ha diritto al rilascio di un permesso di soggiorno per motivi familiari, anche se prima del matrimonio era un cittadino clandestino o irregolare. Sposare in Italia un cittadino straniero non richiede necessariamente il possesso del permesso di soggiorno, ma basta un documento di riconoscimento valido, come può essere il passaporto.


Se questa però è la base di partenza, ci sono altri passaggi da osservare. Naturalmente, molte ragazze che si sposano gli stranieri vanno a casa il suo fidanzato alla ricerca di uno standard di vita più elevato e un diverso, più umano di essere trattati da parte della società, e molto spesso si scopre. Il matrimonio con uno straniero ha entrambi i suoi lati positivi e negativi.


In caso di matrimonio fra due cittadini stranieri o fra uno straniero e uno italiano, il cittadino straniero deve presentare alcuni documenti. La richiesta di pubblicazioni di matrimonio viene fatta presso il Comune ove uno dei due è residente. Paesi aderenti alla Convenzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari