giovedì 10 novembre 2016

Capua citta

Capua (in osco, in latino Capŭa, in greco Καπύη), oggi indicata con Capua antica o Capua arcaica per evitare ambiguità, è stata una città sorta nel IX secolo a. Santa Maria Capua Vetere. Capua non è solo una città ricca sotto il profilo storico, artistico, culturale e turistico. L’acronimo SPQC rimanda al tratto distintivo della Capua di epoca romana: Senatus Populusque Campanus.


Nel primo dei due scudi campeggia, in campo rosso, una croce dorata.

Nel secondo, in campo dorato, una coppa dalla quale emergono sette vipere. Capua è un comune della Campania in prov. Info su Scuole, Banche, Sindaco ed Amministrazione comunale.


Comune di Capua (Provincia di Caserta , Regione Campania). Cartina stradale e cartografia comunale, stradario, pianta della zona, tuttocittà, percorsi per auto, foto satellitari. Mappa di Capua (Provincia di Caserta - Regione Campania).


COMUNE di CAPUA Provincia di Caserta. Prenota un Hotel a Caserta, Italia.

Paga in hotel senza costi extra. Vasta scelta e ottimi prezzi! Leggi i giudizi e prenota subito! Navigazione facile e veloce. Con foto e descrizioni dettagliate.


I suoi abitanti sono chiamati i capuani. Fondata probabilmente intorno all’8a. La cartina Capua ViaMichelin : visualizza le famose mappe Michelin che vantano più di un secolo d’esperienza.


I castelli sono strutture affascinanti. Che siano ambientazione di storie dell’orrore o di opere letterarie, il fascino che esercitano è straordinario. Il castello come struttura residenziale o militare nasce nel Medioevo, e sono diffusi ovunque nel mondo. Dall’esterno appaiono maestosi ed imponenti, con le austere torri a guardia degli invasori. Capua e provincia con tutte le notizie in tempo reale.


Capua antica raggiunse altissimi livelli di prestigio, al punto da essere chiamata “seconda Roma” da Cicerone proprio per la sua ricchezza e il suo splendore. Degli antichi fasti ancora oggi rimangono delle tracce significative come il secondo più grande anfiteatro romano di Italia dopo il Colosseo, un arco celebrativo dell’imperatore Adriano e il particolarissimo Mitreo ricco di affreschi. Dopo la battaglia di Canne (216), si dette ad Annibale, che vi svernò.

Il Duomo della città con il suo imponente campanile a tre piani e con bifore antiche, risulta ricostruito più volte. Questo per i danni causati dai bombardamenti subiti nella seconda guerra mondiale. Oggi è anche sede vescovile e del Museo Diocesano.


Tutte le notizie di Capua - NoiCaserta. Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti. Ristoranti a Capua , Provincia di Caserta : su Tripadvisor trovi 2. Capua , raggruppati per tipo di cucina, prezzo, località e altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari