Cani che abbaiano in condominio : Il punto della giurisprudenza. Grazie alla riforma ogni condomino può avere un cane o un gatto in casa propria e il regolamento condominiale non può vietarlo. Il cane abbaia e il vicino si lamenta.
Se il cane disturba i condomini abbaiando di continuo, o emettendo cattivi odori per le precarie condizioni igieniche in cui lo tengono i padroni, può essere sequestrato preventivamente. Lo afferma la Corte di Cassazione, con sentenza n.
Abito in condominio costituito da palazzine con giardino. In questi giardini abbiamo cani di grossa taglia che abbaiano a tutte le ore del giorno, di notte, uno poi ulula come un coyote dalle del mattino. La sentenza della Cassazione: sì al sequestro preventivo dei cani se disturbano i vicini i casa.
In passato non era insolito trovare al suo interno frasi come “i cani non possono entrare in ascensore”, “i cani non possono attraversare le zone comuni”, “i cani non sono ammessi in questo condominio ”. Tutte frasi che per nostra fortuna non possono essere più contenute in questi regolamenti. Questo significa evitare di lasciare l’animale da solo se ciò disturba il quadrupede e lo rende nervoso. Ad ogni modo, la tutela civile o penale scatta anche se il titolare del cane non ha colpa.
Cerchiamo quindi di vedere cosa si può fare quando il cane del vicino disturba , partendo però dal presupposto che purtroppo la legge non definisce una precisa soglia di “tollerabilità” del rumore, né per l’abbaiare del cane né per altri tipi di rumore, per cui molto è da attribuire all’interpretazione del giudice. Altre volte, invece, è probabile che il cane possa disturbare e, in questi casi, come sempre! Cosa fare se il tuo cane abbaia di notte e disturba il condominio ? Se un cane abbaia di continuo senza dubbio non è un cane sereno. Un cane che abbaia in continuazione può essere un problema, soprattutto se si vive in un condominio o comunque a contatto con dei vicini. In questo articolo ti diremo cosa fare per correggere questo comportamento.
Cane che abbaia di notte. Com’è facile immaginare, l’abbaio notturno è fra le cause più frequenti di litigi condominiali sui cani , perchè è oggettivamente la cosa più fastidiosa. Leggi anche: I cani hanno diritto ad abbaiare. Cani in condominio che abbaiano: possono essere un problema.
Quando un cane disturba la quiete pubblica. La legge tuttavia non è chiara circa il livello di rumore oltre il quale si disturba veramente qualcuno né tantomeno fissa una fascia oraria all’interno della quale o oltre la quale c’è un effettiva azione di disturbo. Canna fumaria e condominio , criteri.
Vi sono dei criteri tecnici da rispettare per poter installare una canna fumaria in condominio. Chiarito che non è necessario l’assenso di tutti i condomini , ecco, in breve, l’elenco delle caratteristiche tecniche da rispettare per installare una canna fumaria in condominio.
Cassazione: cane che abbaia nel condominio non è reato se disturba una sola persona. Assolta dal reato di cui all’art 6c. Nel caso in cui il cane di un vicino di casa abbaia per ore disturbando la quiete degli altri inquilini del condominio , le vittime dei disturbi acustici possono tutelarsi in vari modi, arrivando. Infatti non commette alcun reato, secondo l’articolo 6del Codice Penale, il proprietario di un cane che abbaia ma che disturba solo uno dei vicini.
Saranno quindi considerate attendibili testimonianze uniformi e prove che attestino effettivamente il disturbo della quiete condominiale. Ti proponiamo questo articolo con tante informazioni utili sui cani in condominio. Il tuo amico vive felice in condominio con te. Questo potrebbe danneggiare la minoranza di condomini con Fido al seguito, anche se il proprio animale è tranquillo.
Il modo più rapido per interrompere il rumore è quello di parlare con il vicino personalmente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.