Tra un uomo e una donna ciò che chiamano amore è una stagione. E se al suo sbocciare questa stagione è una festa di verde, al suo appassire è solo un mucchio. L’amicizia tra uomo e donna è possibile allora?
Dipende, dipende da noi e da chi ci sta di fronte e da tutta una serie di variabili che non possiamo dominare e ci sconvolgono piacevolmente e disastrosamente la nostra amabile vita. Secondi me, Francesco Sgattoni, uomo , la donna non è inferiore.
Così come per le questioni neurofunzionali, di cui abbiamo prima trattato, i recenti studi in materia di differenze tra sessi sembrano confermare quanto gli uomini e le donne siano diversi nei loro comportamenti. Lui lancia un grido appena ti avvicini sotto le lenzuola? Proprio così, le tue mani sono gelide. Uguaglianza tra uomo e donna : tema TEMA SULLA DIFFERENZA TRA UOMINI E DONNE.
Nel resto del mondo però troviamo un’altra situazione, tanto quanto qua la donna è libera, lì è “obbligata” da certi usi e costumi. In altri paesi la donna è considerata inferiore all’ uomo. Essa non può fare nulla se non “autorizzata”. E’ possibile che ancora oggi, in un paese democratico e moderno come l’Italia, ci siano ancora disuguaglianze tra uomo e donna ?
Purtroppo la risposta è si. Differenze salariali uomo - donna : non sei stufa? Supplemento Ordinario n. Sta di fatto che fino a poco tempo fa eravamo abituati a vedere la donna solamente come la donna di casa, era inconcepibile poter pensare ad una donna finanziariamente indipendente in grado di mantenere la famiglia.
Succede in tutto il mondo, ma solo per questo dovrebbe essere accettabile? Nella società moderna vi è anche una netta divisione di responsabilità tra uomo e donna all’interno della famiglia. Tutto era già stato raccontato nel divertentissimo film Harry ti presento Sally: quando si incontrano per la prima volta, Harry sostiene la personale teoria che l’amicizia tra uomo e donna non. La psicologia empirica, occupandosi delle differenze tra donna e uomo , rifugge dal ricercare una “essenza” del femminile e una del maschile. In ciò si diversifica dalla psicologia analitica di Jung, che identificava le due essenze di donna e uomo rispettivamente con l’anima e l’animus, mentre Freud non riusciva adistricarsi dalla questione “Che cosa vuole la donna.
Il risultato di una ricerca sulla sessualità maschile parla di fantasie, orgasmo, sentimenti, fedeltà, masturbazione. E riserva molte sorprese. C’è chi ci crede con tutte le sue forze, chi non ci ha mai. La differenza principale tra le scarpe da running per uomo e per donna è la larghezza.
Rispetto alle scarpe da uomo corrispondenti, le scarpe da donna sono più larghe a livello dell’avampiede e della punta e più strette a livello del tallone. Questo riflette le differenze di genere nella forma del piede. Non è semplice parlare di differenza prestativa uomo - donna.
Nell’ambito dell’atletica, per esempio, tale differenza potrebbe essere banalmente desunta dalla differenza dei due record del mondo sulle varie distanze (per esempio, sulla maratona è inferiore al , vedasi la nostra pagina dei record). Tanto è stato detto e scritto e chissà quant’altro ancora sbucherà dal cilindro della scienza e della psicologia per incrementare quelle che sono già note come le caratteristiche che pongono agli antipodi di due mondi paralleli l’ uomo e la donna. A livello della fibra muscolare non vi è nessuna differenza anatomica, la diversità di forza tra i due sessi è da ricercare nella differente di tessuto muscolare (il nella donna rispetto al dell’ uomo ) e nel minor quantitativo di testosterone, il quale esplica sul sistema neuromuscolare un effetto eccitatorio, potenziando la. Mi ha posto una domanda tanto diretta e tanto specifica da dare l’impressione che per Cristina, l’unico aspetto da considerare in uomo (e quindi in una donna ) sia la sua età e che l’unico aspetto a determinare o meno la riuscita di un rapporto di coppia sia la differenza di età dei partner.
Integrazione tra femminile e maschile, armonia nelle relazioni tra uomo e donna , incontro tra i diversi sessi: sono un desiderio di tutti, spesso però lontano dalla realtà. Una risposta c’è: si può trovare nelle. Se l’amicizia è ben definita, e lo è anche la relazione di coppia, non vi sarà nessun conflitto.
Quando decidiamo di fidanzarci, non rinunciamo alla nostra vita sociale, né a quella che esisteva prima del rapporto di coppia né a quella che potrà nascere in seguito.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.