A partire dalla sistematizzazione della psicoterapia da parte di Freu il mondo della psicologia ha seguito diverse scuole di pensiero. La teoria dell’ attaccamento si è sviluppata attraverso tre fasi principali. Appoggiandosi e rifacendosi alla psicoanalisi e all’etologia, Bowlby fu in grado di elaborare una teoria del tutto originale, da molti definita una teoria di tipo spaziale.
Anche se nella sua epoca ha incontrato molti detrattori, al giorno d’oggi costituisce un assioma che è impossibile non seguire. Si riferisce al termine attaccamento come base di un sano sviluppo della personalità, riguardo la sicurezza che il bambino ha nel rapporto con la madre. Se hai letto il post precedente avrai capito come i primati instaurano un legame di attaccamento con una figura che li accudisce e li protegge. Questa teoria evidenzia che l’essere umano può instaurare tre diversi tipi di attaccamento.
L’ attaccamento sicuro, disorganizzato e evitante. Il comportamento di attaccamento caratterizza l’essere umano dalla culla alla tomba”. Questa nuova edizione del libro di Jeremy Holmes è sia un resoconto della vita e delle idee di Bowlby , sia un’introduzione aggiornata agli studi contemporanei sulla teoria dell’ attaccamento , ormai imprescindibile in psicologia, psicoterapia e sviluppo infantile.
John Bowlby e la teoria dell’ attaccamento. Riassunto del libro:Una base sicura la teoria dell attaccamento di Bowlby. Università degli Studi di Trento.
Questa fase è determinata dal processo di attaccamento. Una prima versione della teoria dell’ attaccamento. Bowlby si è interessato delle sviluppo psichico e sociale del bambino fino a un anno d’età.
In particolare lo studioso si è interessato di analizzare lo speciale legame che il bambino nei primi mesi di vita ha con la madre ( attaccamento o attachment). L’ipotesi di Bowlby , avvalorata da rigorose ricerche confermate sperimentalmente, è che lo sviluppo emotivo della persona dipenda dalle caratteristiche del legame che si instaura fra madre e bambino. Griglie di Lettura del Mondo. Alcune delle sue basi furono nominate attraverso il lavoro di Konrad Lorenz, che aveva evidenziato il forte attaccamento che si verifica in diverse specie animali, come anatre e oche.
Bowlby : la teoria dell’ attaccamento spiegata in breve. Secondo alcuni questo rappresentò una perdita sia per lui che per la psicoanalisi. A Bowlby viene contestato di avere considerato poco nel suo lavoro l’importanza della fantasia e del suo rapporto con la realtà esterna. Per Bowlby , i legami di attaccamento , hanno una base evolutiva e una biologica e sono fondamentali per la sopravvivenza, aumentando la probabilità di un bambino piccolo di rimanere incolume davanti ad una minaccia richiedendo. Bibliografia: Bowlby J. Se il fatto che i bambini piccoli non siano mai completamente o troppo a lungo separati dai loro genitori fosse diventato parte della tradizione, allo stesso modo in cui il sonno regolare e la spremuta darancia sono diventate consuetudini nellallevamento dei piccoli, credo che molti casi di sviluppo nevrotico del carattere sarebbero stati evitati.
Negli anni ’Bowlby lavorò come psichiatra alla Child Guidance Clinic a Londra, dove trattò molti bambini emotivamente disturbati. Teoria dell’ Attaccamento : di cosa parliamo? Ainsworth, la teoria dell’ attaccamento sta avendo in questo momento il suo exploit. CAPITOLO OTTAVO Le radici dell’ attaccamento sicuro e di quello insicuro.
Winnicott, Klein E Kohut a confronto - PAG. CAPITOLO NONO Bowlby e le teorie psicoterapeutiche contemporanee - PAG. Facciamo quindi un passo indietro. Abbiamo visto che a seconda della tipologia del legame di attaccamento che il bambino avrà sperimentato con il genitore di riferimento, anche detto care-giver, egli maturerà un modello operativo interiore, ovvero un modello.
Il lavoro di Bowlby e la scoperta dell’ attaccamento. Ma come arriva ogni individuo a costruirsi un certo modo di conoscere la realtà piuttosto che un’altro? Quali aspetti della vita personale sono rilevanti in questo senso? Fra questi, uno è fondamentale e riguarda l’importanza del ruolo rivestito dalla madre, nella relazione col bambino.
Inoltre, per quanto Bowlby ponga l’enfasi sull’eredità motivazionale e sui processi di rappresentazione, la teoria dell’ attaccamento è una teoria ambientalista dello sviluppo affettivo basata sull’apprendimento, in cui l’ambiente e l’esperienza sono una fonte determinante per lo sviluppo normale e patologico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.