martedì 4 febbraio 2020

Teoria attaccamento bowlby

Si tratta di una struttura che include componenti affettive, percettive, motorie e cognitive. A partire dalla sistematizzazione della psicoterapia da parte di Freu il mondo della psicologia ha seguito diverse scuole di pensiero. Per costruire questa teoria Bowlby fa riferimento a diverse altre teorie: l’ attaccamento ha delle basi evoluzionistiche, delle basi etologiche, della basi derivanti dalla teoria cibernetica e delle basi della teoria psicoanalitica.


La teoria evoluzionistica studia come le specie si evolvono nel tempo. L’ attaccamento è il bisogno innato del bambino di vicinanza della figura che lo accudisce (caregiver, che generalmente è la madre) e ne garantisce la sopravvivenza.

La base teorica di Bowlby è la teoria psicoanalitica che l’autore ha integrato con la teoria etologica di Lorenz e Tinbergen e con quella epistemologica di Piaget. Questa fase è determinata dal processo di attaccamento. Appoggiandosi e rifacendosi alla psicoanalisi e all’etologia, Bowlby fu in grado di elaborare una teoria del tutto originale, da molti definita una teoria di tipo spaziale. La teoria dell’ attaccamento costituisce un importante punto di partenza per la comprensione dello sviluppo umano, della personalità e delle relazioni oggettuali. L’ attaccamento implica una ricerca dell’oggetto che secondo Bowlby è un istinto innato che induce l’individuo ad “attaccarsi” ad una persona che si prende cura di lui e con la quale condividere le proprie esperienze.


Una prima versione della teoria dell’ attaccamento. Bowlby si è interessato delle sviluppo psichico e sociale del bambino fino a un anno d’età. In particolare lo studioso si è interessato di analizzare lo speciale legame che il bambino nei primi mesi di vita ha con la madre ( attaccamento o attachment).

Facciamo quindi un passo indietro. Abbiamo visto che a seconda della tipologia del legame di attaccamento che il bambino avrà sperimentato con il genitore di riferimento, anche detto care-giver, egli maturerà un modello operativo interiore, ovvero un modello. Bowlby è stato il precursore della teoria dell’ attaccamento ed ha scoperto che la privazione materna potrebbe compromettere seriamente la salute emotiva dei bambini.


Potrebbe essere talmente pericolosa da causare un ritardo cognitivo e un modo pericoloso di relazionarsi con le emozioni. Anche se nella sua epoca ha incontrato molti detrattori, al giorno d’oggi costituisce un assioma che è impossibile non seguire. Se hai letto il post precedente avrai capito come i primati instaurano un legame di attaccamento con una figura che li accudisce e li protegge.


Questa teoria evidenzia che l’essere umano può instaurare tre diversi tipi di attaccamento. I modelli operativi interni dell’ attaccamento. Con i suoi studi sull’ attaccamento , Bowlby osservò come le precoci esperienze del bambino vengono codificate formando dei modelli che guidano il comportamento, i modelli operativi interni (working model). Quando si parla di Bowlby , tutti conoscono a grandi linee la teoria sull’ attaccamento.


Il lavoro di Bowlby e la scoperta dell’ attaccamento. Per spiegare come l’ attaccamento formi un sistema organizzato, Bowlby si rifà alla teoria dei sistemi di controllo tratta dall’ingegneria, secondo cui i sistemi di controllo sono orientati allo scopo ed usano meccanismi di feed-back per regolare il sistema al fine di raggiungere questo scopo. Infatti le modalità con cui ci leghiamo affettivamente ad un‘altra persona riflettono le nostre primarie esperienze di attaccamento.


Bowlby del quale spiego il percorso che ha compiuto e da chi è stato influenzato, riportando anche le critiche che gli sono stati rivolte, questo ci permetterà di avere un’idea globale della teoria dell’ attaccamento. I Patterns dell’ attaccamento. Si riferisce al termine attaccamento come base di un sano sviluppo della personalità, riguardo la sicurezza che il bambino ha nel rapporto con la madre.

Bowlby descrive anche il sistema esplorativo, responsabile della spinta del bambino a conoscere il mondo oggettuale. Dice Bowlby : “ ciò che … definisco teoria dell’ attaccamento , è un modo per concettualizzare la tendenza dell’essere umano a strutturare solidi legami affettivi con particolari persone e … varie forme di profondi turbamenti emotivi e di disturbi della personalità, compresi angoscia, collera, depressione e distacco emotivo. John Bowlby e la teoria dell’ attaccamento. La Teoria dell’ Attaccamento sostiene che anche l’uomo possiede un sistema innato di controllo del comportamento di attaccamento che rende desiderabile la vicinanza protettiva di una figura di attaccamento , soprattutto in condizioni di vulnerabilità, pericolo, affaticamento, dolore o malattia.


Questa nuova edizione del libro di Jeremy Holmes è sia un resoconto della vita e delle idee di Bowlby , sia un’introduzione aggiornata agli studi contemporanei sulla teoria dell’ attaccamento , ormai imprescindibile in psicologia, psicoterapia e sviluppo infantile. Assunto di base della teoria di Bowlby : l’ attaccamento gioca un ruolo centrale nel bambino quanto nell’ adulto. Due ipotesi centrali della teoria : I legami emotivi tra individui si strutturano a partire da una predisposizione innata all’interazione sociale ed alla creazione di un rapporto stabile e duraturo.


L’ipotesi di Bowlby , avvalorata da rigorose ricerche confermate sperimentalmente, è che lo sviluppo emotivo della persona dipenda dalle caratteristiche del legame che si instaura fra madre e bambino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari