Ma se sei sempre fuori casa e vorresti avere storie con altre donne, credo ti convenga prendere in seria considerazione il fatto di vivere una vita tua no? Forse tua moglie non ti da abbastanza da esserle fedele? Non è giusto tradire , meglio essere chiari nella vita! Secondo numerosi studi antropologici e psicologici e la prospettiva evoluzionista, l’infedeltà nel mondo animale è molto più comune di quel che immaginiamo.
Infine i giorni più “caldi” per tradire durante le festività natalizie sarebbero quelli che precedono immediatamente il Natale, ma soprattutto qualche minuto prima dello scoccare della mezzanotte nel giorno di Capodanno, quando i messaggi si aggrovigliano nella Rete. L’orario più “hot” è generalmente quello che va dalle alle 19:30.
Ci sono però delle situazioni in cui chiudere la storia in corso non è tanto facile, per mille ragioni ( figli, casa, questioni economiche), che possono sembrare anche poco nobili, ma che non si possono non tenere in considerazione. Non le pare di avere a che fare con un integralismo ottuso e bigotto che niente ha a che fare con l’amore? Amare vuol dire volere il bene dell’altro, e se il bene dell’altro non siamo più noi, abbiamo il dovere, in questo caso sì, di lasciarlo andare.
Cosa significa tradire ? Ferreti ho compreso il suo articolo e le motivazioni del tradimento sono più o meno sempre le stesse, quello che non capisco è perché una persona che tradisce non lascia il partner tradito, perché se non è soddisfatta, non ama più, vuole altro, dice comunque di provare solo affetto, si sente come in prigione e così via, perché non lascia il partner, perché nega di. Quando è giusto tradire. Ci sono momenti giusti per tradire , che portano a dire che non è affatto un peccato, ma che invece è un peccato non farlo!
Perchè complicarsi la vita?
Le donne provano altrettanto istinto sessuale, se non lo dicono è solo perché se lo tengono per loro, ma basta vedere quante ragazze sbavano dietro agli attori (e non sono pensieri casti). La fedeltà è una scelta, dura o piacevole che sia, ma non penso che sia giusto dire che gli uomini sono programmati così. Capisco benissimo il tuo problema, ma ciò che non capisco è perché invece che concentrare le energie per far capire a questo M. E, per rispondere alla tua domanda, no, non è giusto tradire.
Non chiederti se sia giusto tradire l’importante è non farsi travolgere dagli errori. Martín e Valeria sono amanti da vent’anni, quando lui finisce in coma lei cerca il modo di rivederlo. Soltanto così potrai valutare i tuoi reali sentimenti. Tradire o essere traditi?
A spiegare l’adulterio è Esther Perel, psicoterapeuta belga-americana nel suo ultimo libro ”L’intelligenza erotica”, pubblicato in Italia da Ponte alle Grazie, è stato tradotto in lingue. Ecco un estratto tratto da una Ted conference. Che cosa significa tradire ? Tutto inizia spesso con una crisi nella relazione e con la mancanza di mezzi che possano risolvere il problema.
Com’ è giusto comportarsi? Si può consapevolmente decidere come comportarsi nella vita reale, se uno dei due è stato infedele. Come avete risolto i problemi in passato? Andava tutto così bene, o qualcosa è andato storto?
Il tradimento non è il principio di una separazione.
Una è un’amica e l’altra è un collega. Una donna può tradire per vendicarsi a sua volta di un tradimento oppure di un torto ricevuto dal suo uomo che comunque implica che ci sia un’altra donna in mezzo. Quindi anche il tuo semplice flirtare con le donne (anche per carattere) la può portare a pensare che “ti sta bene così”. Per me non è giusto tradire nessuno. Detto questo, se il tuo istinto ti porta verso altre donne, non è neanche giusto vivere con la sensazione di sprecare la tua vita.
Posso affermare che chi crede nel fatto che “ tradire sia giusto ”, debba avvertire il suo partner. In quanto, se secondo lui è “ giusto ” non ci dovrebbe essere nulla di cui vergognarsi nel raccontare i suoi bisogni. Se ha un partner che non ha le sue stesse idee e bisogni, non credo abbia motivo di continuare la relazione con questa persona.
Non l’avevo mai pensata in questo modo, complimenti dottoressa! Così sintetica e così eloquente. Le scrivo da donna “altra” ma forse, nel mio specifico caso, le dinamiche del poco amore infantile non c’entrano. Confessare il proprio tradimento al partner prima che lui lo scopra è la scelta che meno danneggia il rapporto sentimentale che abbiamo timore di perdere. Lo sostiene Rita D’Amico, una psicoterapeuta e ricercatrice dell’Institute of Cognitive Sciences and Technologies, che da anni si occupa, tra l’altro, di tradimenti e amicizie erotiche.
Italiani puniscono le vigliaccate nel silenzio. Ma essere traditi o tradire ha un significato più profondo: indica che la relazione in cui sei non è sana. Abbiamo litigato, fatto pace, rilitigato e rifatto pace ma sempre uniti e credo che questo sia vero amore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.