lunedì 25 marzo 2019

Crisi sessualità di coppia

CRISI DI COPPIA : QUALI SEGNALI? Quali sono i segnali all’interno di una coppia che fanno capire che tira aria di crisi o si è arrivati proprio al capolinea? Potrà sembrare impossibile, ma spesso non si capisce che a breve ci si dirà addio o che bisogna rimettersi in gioco per dare nuova vita al proprio amore, assopito magari dalla quotidianità.


Lo psicologo di coppia deve sempre tener presente, e far comprendere ai suoi pazienti, che la natura umana ha sempre aspetti molteplici, in cui coesistono contemporaneamente, come direbbe Pirandello, “Uno nessuno e centomila“, vari livelli e diverse sub – personalità. Coppia in crisi : lasciarsi è una decisione prevedibile?

La crisi di coppia è un momento di evoluzione. Ogni coppia nel corso del tempo si evolve e quindi può incontrare una crisi , che molto spesso è solo un momento di passaggio. Gli psicologi americani John e Julie Gottman, uniti nella vita e nel lavoro, hanno studiato 3. Sintomi crisi di coppia Sintomi crisi di coppia. Nonostante ogni relazione d’amore sia diversa da tutte le altre, i sintomi della crisi di un rapporto sono spesso trasversali alle coppie e riguardano temi e aspetti largamente condivisi. Una coppia , per essere definita tale, deve essere caratterizzata da una condivisione di emozioni, da una sessualità e dalla presenza di un progetto comune in una dimensione temporale.


Non stupisce che sia la vita sessuale a rappresentare uno dei termometri dello stato di “salute” della coppia. La sessualità nella crisi.

Quando la coppia vive un momento di difficoltà esso si traduce molto spesso in una diminuzione della vita sessuale e in casi di crisi profonda in una completa assenza di essa all’interno della coppia. Crisi di coppia , a volte fa bene. Ma una crisi è la migliore occasione per aumentare le possibilità di conoscere realmente se stessi ed il proprio partner. La parola crisi (in greco Krisis) ha il significato di scelta, decisione e in giapponese significa momento cruciale ed opportunità. Come risolvere i problemi generati da una crisi di coppia è uno dei più importanti aspetti che troviamo nei matrimoni degli ultimi anni.


Secondo una ricerca del Family and Personal Relationship Laboratory (istituto dell’Università di Edimburgo), il tempio delle commedie rosa. Vivendo sempre le stesse situazioni, strutturando le giornate in maniera molto simile tra loro, moltissime coppie s ritrovano a dover fare i conti con la classica routine. Tra crisi di ruolo e ambizioni da leader della coppia , ad andare in crisi è spesso la loro sessualità. Alcuni si pavoneggiano con pettorali e addominali scolpiti come marmo. Altri tonificano il corpo con saune e massaggi, usano cosmetici a chili e sembrano sicuri di tutto quello che fanno o dicono.


Quando la coppia decide di avere un figlio si pone invece il problema di ritrovare uno spazio per la sessualità nella coppia. Quando la coppia è più matura, aumentano le responsabilità e le difficoltà relazionali tra i partner, questo spesso mette in crisi la reale accettazione dell’altro da parte dei partner. Non è tanto il modo di fare l’amore, ma il modo di farsi la guerra che determina il livello di soddisfazione di una coppia.


Verso quale crisi di coppia ? Nelle coppie del passato il passaggio di svincolo dalla famiglia di origine era più veloce e anticipato rispetto ad oggi, ci si sposava presto per mettere su famiglia, per acquisire uno status sociale e guadagnare un’indipendenza economica dalla famiglia. Molti esperti dicono che la crisi fa bene alla coppia. Ti diverti quando entrate in crisi ?

Ti spiego come superare una crisi di coppia (o una crisi matrimoniale) ed essere più uniti e felici di prima. Per affrontarla è necessario dedicarsi del tempo di qualità È incredibile quante coppie sostengano di non avere tempo per loro, o confondono il tempo di coppia con il tempo che passano insieme ai bambini. Ribadiamolo ancora una volta: il tempo con i bambini è importantissimo ma si chiama tempo di famiglia.


Mi trova a Roma e Catania. Altrimenti cercate un sessuologo clinico. Sessualità di coppia : come ritrovare la passione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari