giovedì 16 febbraio 2017

Gesti con le mani significati

I gesti delle mani hanno significati diversi in base alle differenti culture. Oggi, a grande richiesta, torno a parlare di Linguaggio del Corpo, e in particolare dei più curiosi gesti con le mani in ambito relazionale. Si può definire gesto qualsiasi movimento fatto con le mani , le braccia o le spalle. Ma esistono gesti pratici (quelli che si fanno per afferrare o per costruire un oggetto, aprire una porta, appoggiarsi a un tavolo) e gesti comunicativi.


Cosa significano veramente e come vengono usati negli altri paesi del mondo ? Scopriamolo in questa TOP CONTINUA SOTTO Cosa scrivo.

Occhi e volto, mani e braccia, gambe e piedi, ma. Prima di conoscere i diversi significati ,. Comunicazione non verbale: il significato di tutti i gesti Comunicazione non verbale gesti Linguaggio del corpo gesti. I gesti , inoltre, sono stati catalogati secondo la loro funzione e, così come nel linguaggio verbale, operano varie figure retoriche: metafora, sineddoche, ironia, iperbole ecc.


Un gesto metaforico , ad esempio, è quello di battersi la mano sul petto, col palmo in giù e le dita che si toccano vuol dire mi sta sullo stomaco, cioè letteralmente non lo digerisco. Il linguaggio dei gesti non è universale: il significato di uno stesso segno cambia da paese a paese e addirittura da zona a zona all’interno di una stessa nazione. Ma dall’Università di Boston arriva un dizionario interattivo per evitare le figuracce. Nonostante questi due gesti delle mani siano leggermente differenti, il significato che c’è dietro questi mudra è lo stesso e si collega con che cosa rappresentano le dita che si uniscono.


I Mudra sono i gesti delle mani che assumono un valore simbolico, rituale ed energetico.

In Sanscrito la parola mudra significa “sigillo”, “gesto” o “segno” ed indica proprio la possibilità di racchiudere nelle mani un simbolo e una certa quantità di energia. Quando un bambino ha fame strilla e spesso fa un movimento smanioso con le mani , come se volesse afferrare qualcosa. Man mano che un neonato cresce, poi, inizia ad aumentare e definire sempre di più i suoi gesti ed i suoni, quindi è sempre più probabile che ci si possa confondere cercando di capire cosa esattamente vuole o non vuole.


Questo e altri gesti comuni sono solo alcuni dei segnali del linguaggio corporeo. La posizione delle mani e il suo significato. Se la persona davanti a voi si porta la mano al viso, probabilmente sarà sovrappensiero e vorrà celarne il motivo. Noi Italiani non siamo in grado di comunicare verbalmente senza affiancare alle nostre parole un vero e proprio codice parallelo: il linguaggio dei gesti. Questa pagina introduce il tema (serio: il linguaggio dei gesti è un eccezionale arricchimento comunicativo) in modo scherzoso.


Troverai a seguire alcuni gesti italiani, una piccola attività e il link a un divertente video in lingua. Tra questi il mantenere una postura eretta, il camminare con decisione, il tamburellare le dita e altri gesti coi palmi delle mani in giù, e generalmente posizioni corporee aperte ed espansive. Leggi anche: C’è un modo incredibilmente facile per essere convincenti: lo dice la scienza. I suoni (mantra) e i gesti (mudra) venivano utilizzati dai bramini per collegare terra e cosmo, e canalizzare queste energie per i benefici materiali e spirituali della civiltà vedica originaria. Tutti quando parliamo gesticoliamo e ci sono alcuni segni in particolare che facciamo con le mani che hanno dei significati specifici.


Peccato che non siano sempre uguali in tutte le parti del mondo e quindi bisogna stare molto attenti. Conoscete il linguaggio dei gesti italiani? Come ci aveva già ricordato , in altre culture e Paesi i gesti delle mani possono avere significati diversi da quelli a cui siamo abituati.


Licio Gelli, Maestro Venerabile della Loggia P2. Notate dietro Gelli i gradini, che nella Massoneria indicano i gradi della Massoneria. Il dito sulla bocca indica il silenzio,colui che sa ma non dice,colui che parla ma non rivela.

Questo gesto simbolico viene usato in diversi contesti,può anche essere usato come ricatto nei confronti di chi conosce tali gesti ,ad esempio. Alcuni gesti che a noi appaiono innocenti o amichevoli possono essere molto mal interpretati in altre culture, rischiando di metterci in grossi guai. E allora eccovi un top dei gesti da evitare accuratamente all’estero. Le mani nell’interpretazione dei sogni: significati , simbologia e numeri della cabala o smorfia associati.


La mano è simbolo di sorprese e di nuovi eventi. Essa simboleggia anche la comunicazione e il contatto tra le persone. Pagine nella categoria Gesti con la mano Questa categoria contiene le pagine indicate di seguito, su un totale di 27. Il gesto si ottiene dal’unione del pollice ed indice tra loro in entrambi le mani , formando un cerchio, le mani sono all’altezza del petto.


Questo simboleggia l’inizio dell’insegnamento del Dharma, esponendo ai propri discepoli le Quattro Nobili Verità, questo Mudra rappresenta anch’esso un episodio della vita del Buddha Sakyamuni. Adesso The Game ha realizzato una sorta di tutorial per spiegare i vari significati di questi segni e soprattutto per aiutare la gente ad “individuare un delinquente, o uno che crede di esserlo, che fa questi gesti minacciosi”. I done got shot throwing up gang signs. Altri significati nel linguaggio delle mani. Le mani possiedono un loro linguaggio che può integrare quello verbale ma essere anche indipendente da esso, esprimendo persino il contrario di ciò che si trasmettendo per mezzo delle parole.


Nell’antica Roma le mani erano associate alla fedeltà e venivano raffigurate su alcune monete ad indicare la stipula di contratti. Anche le dita celano significati simbolici peculiari, se per esempio il mignolo viene associato alla fede, il medio è legato alla carità e via dicendo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari