martedì 7 febbraio 2017

Neoclassicismo arte caratteri generali

Ciò che contraddistingue lo stile artistico di quegli anni. Complesso movimento culturale europeo manifestatosi fra la seconda metà del 18° sec. Gli studi dell’ultimo trentennio del 20° sec. Illuminismo e, quindi, l’intreccio.


L’azione e la lotta sono temi che attestano, nel repertorio canoviano, la ricerca costante di nuo-ve soluzioni formali.

In quest’opera Canova non si ri-fugia nel riposo dopo la lotta per decantare i sentimenti e rasserenare. NEOCLASSICA, ARTE - Già durante il sec. Il Neo-classicismo nasce come contrapposizione agli sfarzi del Barocco, dalla nuova visione del mondo, e della religione proposta dal pensiero illuminista. Questa corrente ha molte radici, ma fu l’immagine del potere imperiale di Napoleone, che si rifaceva alla romanità, che trasformò il movimento artistico in un più ampio movimento di gusto, che finì per coinvolgere anche gli oggetti d. Il termine “neoclassico” venne usato per indicare, in modo dispregiativo, un’ arte fredda e accademica, quest’ arte prendeva come esempio l’ arte greca antica. I neoclassici suggeriscono di imitare nuovamente i modelli greci e romani.


Non si tratta di una novità, in quanto abbiamo assistito al Classicismo del XVI secolo, tuttavia nell’Ottocento la ripresa dei classici assume toni differenti rispetto al periodo precedente. I caratteri principali del neoclassicismo sono diversi: 1.

Bignomi e OVO a cura di C. Neoclassicismo e preromanticismo 1. Una volta capito che cos’è il neoclassicismo e quali sono i massimi esponenti di questa corrente letteraria, vediamo quali sono i principi che ne ispirano le tecniche e gli stili. Il neoclassicismo letteratura: ideali. L’ideale estetico e l’ideale etico rappresentano il nucleo della letteratura neoclassica. Due personalità furono considerate determinanti per la diffusione del Neoklassicismo: WincKelmann e Mengs.


Tali teorie dell’ arte sono alla base del movimento artistico che si suole designare con il termine neoclassicismo. Sotto l’aspetto sentimentale, o pratico, esso consiste nel volgersi, obliando il presente doloroso, verso un mondo di serenità, di armonia, di bellezza, sotto l’aspetto letterario, nel tentativo di ricreare un’ arte limpida ed armoniosa come quella ellenica. Esso, tuttavia, lascia una eredità con cui faranno i conti tutte le esperienze pittoriche successive. Non è azzardato dire che è l’impressionismo ad aprire la storia dell’ arte contemporanea. Il gusto barocco si diffuse però non solo nei paesi cattolici, ma le sue caratteristiche si ritrovano anche nei paesi protestanti.


Il romanticismo si differenzierà a seconda delle aree, anche perché le inerenti tematiche si rivolgeranno al recupero della storia delle singole nazioni e delle singole culture. L’Italia torna ad essere polo della vita artistica europea. Essa conserva le vestigia dell’antica Roma,e infatti nella capitale accorrono cultori dell’archeologia e delle arti da tutti i Paesi europei.


Negli artisti neoclassici l’aspirazione all’armonia musicale e più ancora statuaria si denunzia di continuo. Poussin, di solenni frasi abilmente conteste nella sintassi latineggiante del Milton: entrambi, trattando pittura o parola, pensano al marmo e all’euritmia delle statue.

In senso lato, il termine neoclassico può indicare ogni progetto di recupero della cultura del mondo antico. Laocoonte è di età ellenistica, I sec. Tale urgenza rese necessario e improcrastinabile sposare il Pensiero all’ Azione (secondo la ben nota intuizione mazziniana) e possiamo dire che nessun altro secolo prima, specie in Italia, aveva visto una così ardente partecipazione, degli intellettuali in generale e dei letterati in particolare, alla causa dei popoli. Mai come nel Novecento la cultura artistica ha conosciuto una tale velocità di evoluzione. Caratteri generali sul Novecento.


Nel corso di questo secolo le novità e le sperimentazioni artistiche si sono susseguite con ritmo talmente incalzante da fornire un quadro molto disomogeneo in cui è difficile la organizzazione del tutto in pochi schemi interpretativi. Capitolo Primo - L’ arte paleocristiana 1. Ed ecco perché nell’ arte del ritratto il neoclassicismo attinge le più alte vette. Ma torniamo agli aspetti più generali del neoclassicismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari