Guendy, quel che hai detto non è sbagliato. Guardarsi negli occhi ? Ma un esperimento mette in discussione questa convinzione: se qualcuno ci fissa mentre ci sta parlando, non è detto che abbia buone intenzioni. Molti genitori insegnano questa pratica ai figli sin da piccoli, visto che non farlo può essere considerato un gesto maleducato. A quanto pare guardarsi negli occhi mette realmente le persone in uno stato di forte vulnerabilità psicologica, accordandosi in tal senso al detto popolare.
Non guardare negli occhi : cosa significa lo sguado basso Abbassiamo lo sguardo quando siamo imbarazzati o abbiamo paura, in cerca di un “rifugio” nel pavimento o di un’improbabile via di fuga.
In questo articolo, vi parleremo di due esperimenti che vi lasceranno a bocca aperta. L’obiettivo di entrambi è simile: guardarsi direttamente negli occhi per un determinato lasso di tempo. Chiaramente gli occhi hanno un potere enorme, tale che il contatto visivo può avere un effetto quasi magico su altre persone. Le persone, ad esempio, tendono a guardare l’altro negli occhi al termine di una frase per indicare al partner che il suo turno nella converazione oppure, possono guardare l’altro e mantenere lo sguardo anche se fanno una breve pausa per far capire che intendono continuare a parlare.
Se non riesci a fissare negli occhi qualcuno mentre parli non è solo colpa della timidezza. In attesa di uno sviluppo nello studio non giudicate male chi non vi guarda negli occhi mentre parla. Ciao, ti ho parlato molte volte della “forza dello sguardo” nella comunicazione non verbale…ed ho trovato uno studio davvero molto interessante (in realtà si tratta di una serie di studi, ma ne parleremo più avanti) che dimostra come, il semplice guardarsi negli occhi possa incrementare la vicinanza e tutti i segnali legati all’amore o all. Tu consigli di guardare negli occhi , ma non spieghi il significato del guardare negli occhi ed il tipo di sguardi possibili ed il modo di farlo.
Dai per scontato che guardare negli occhi è giusto, necessario, normale.
Ti dico che entrare in un locale e guardare negli occhi altri uomini è il modo più rapido per passare allo scontro fisico. Dallo sguardo e dal movimento degli occhi di una persona si può capire a cosa sta pensando. Esiste una connessione neurologica tra il cervello ed il movimento degli occhi , come analizzato anche dalla PNL.
Bisogna anche considerare che essa assume diverse forme a seconda delle persone e, frequentemente, è negli occhi di chi guarda. In uno studio dal titolo “E’ sempre buono ciò che è bello? Forse per noi donne è normale guardare un uomo negli occhi , a prescindere dai sentimenti che proviamo per lui. Non così è per i maschi se lui ti guarda negli occhi è il suo modo per stabilire un contatto intimo con te, per dirti che ti si sta avvicinando.
Inizia a fare il geloso. Lo sguardo verso l’alto a sinistra (dunque verso destra rispetto a chi guarda ) è caratteristico di chi sta accedendo ai ricordi di un’ immagine. Lo sguardo rivolto verso destra, a livello degli occhi denota la costruzione mentale di suoni o parole. Gli occhi costituiscono la parte più espressiva del corpo nella comunicazione non verbale. Leonardo da Vinci definì gli occhi “lo specchio dell’anima” infatti essi rivelano i reali pensieri e gli stati emotivi di una persona.
Se è così potresti provare tu per primo a non guardarla (troppo) negli occhi. Le pupille degli occhi si dilatano quando si guarda qualcosa che eccita o stimola. Le persone con una maggiore dilatazione delle pupille sono ritenute più attraenti.
Occhi che sanno parlare. D’altra parte, la dilatazione delle pupille ricopre un importante ruolo anche all’interno dei processi di attrazione sessuale. Perché è difficile parlare con qualcuno guardandolo negli occhi ?
Quando parli con qualcuno tendi spesso a non guardarlo diritto negli occhi ? Amore, il segreto dell’attrazione è negli occhi Le pupille dilatate aumentano il tuo sex appeal. Non credete che ciò sia possibile? In realtà esiste un linguaggio dello sguardo che esprime i pensieri dell’altra persona.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.