I modelli d’ attaccamento La Ainsworth identificò inizialmente tre principali tipologie di attaccamento : Attaccamento sicuro (B): mostra disagio quando la madre esce dalla stanza, protestando energicamente ed interrompendo il suo comportamento di gioco e di esplorazione. Quando la madre ritorna, egli viene confortato facilmente. Nel test si vede che i bambini con attaccamento sicuro piangono quando i genitori se ne vanno e gli corrono incontro quando ritornano. Abbracciano i genitori e in poco tempo si rassicurano.
Lo sviluppo di un attaccamento sicuro protegge la salute mentale dei più piccoli. In generale il bambino con attaccamento Sicuro manifesta quello che è stato definito un comportamento di base sicura, nel senso che da un lato appare relativamente autonomo nell’esplorazione dell’ambiente, soprattutto quando il genitore è presente, dall’altro appare in grado di segnalare con chiarezza i propri bisogni di attaccamento e.
L’ attaccamento sicuro adulto: un modo di amare e di essere a cui ispirarsi. Attaccamento sicuro : i bambini che presentano un attaccamento sicuro , ritengono la madre una “base sicura” per le loro esplorazioni, avendo acquisito fiducia rispetto alla sua disponibilità ed accessibilità in caso di bisogno. Con il termine attaccamento si fa riferimento al tipo di attaccamento di una persona che può essere sicuro o insicuro.
Avere un attaccamento sicuro significa sentirsi sicuri e protetti, mentre avere un attaccamento insicuro implica una moltitudine di emozioni concomitanti e contrastanti verso la propria figura primaria, come possono essere. Un attaccamento di tipo sicuro si realizza se il bambino sente di ricevere dal cargiver (persona che presta le cure) protezione, senso di sicurezza, affetto. In un attaccamento insicuro, al contrario, il bambino sente instabilità, paura, prudenza, eccessiva dipendenza e paura di poter essere abbandonato.
Stile sicuro : modello di sé positivo e dell’altro positivo. Gli adulti con un attaccamento sicuro tendono ad avere opinioni positive su se stessi, sui loro partner e sulle loro relazioni.
Stile ansioso-preoccupato: modello di sé negativo e dell’altro positivo. Attaccamento sicuro : Madre recettiva, capacità di sintonizzazione legata alla funzione riflessiva del genitore che gli consente di riflettere sulle influenze che gli stati della mente esercitano su sensazioni, percezioni, comportamenti etc. Tale funzione ha un ruolo centrale nell’ attaccamento sicuro in cui gli stati della mente. Attaccamento sicuro vuole dire autostima, fiducia in sé e nell’altro, capacità di auto-regolazione emotiva, abilità prosociali, resilienza. Di seguito ti riporto alcune linee guida, per capire come l’ Attaccamento infantile possa influenzare lo Stile di Attaccamento in età adulta.
Stile Sicuro - Deriva dall’ Attaccamento Sicuro. Le persone che hanno vissuto un Attaccamento Sicuro hanno anche una visione di sé e degli altri positiva. Attaccamento sicuro (B): il bambino è in grado di utilizzare la madre come base sicura per esplorare l’ambiente, e quando è stressato cerca il contatto con la madre e si lascia consolare. Per questo motivo il bambino che sviluppa con il proprio care-giver un tipo di attaccamento sicuro , mostra sicurezza nell’esplorazione del mondo e si sente libero nel farlo, senza provare sentimenti di colpa.
In seguito, la psicologa Mary Dinsmore Ainsworth identificòtre tipi di attaccamento: sicuro , ambivalente o resistente ed evitante. Secondo le sue ricerche, la maggior parte delle persone sviluppa il primo tipo, ma c’è anche un buon numero di individui che presenta il secondo o il terzo tipo. Dalla ricerca emerge che tra i fattori più importanti nello sviluppo di uno stile di attaccamento sicuro , di certo c’è la “sintonizzazione” tra madre e bambino, ovvero quella capacità che permette alla madre di “entrare” nella mente del figlio, comprendere i suoi bisogni e di rispondere in maniera adeguata. Per saperne di più sui problemi di attaccamento negli adulti e come superarli. Nei precedenti articoli abbiamo analizzato nel dettaglio le motivazioni per le quali il legame di attaccamento che si instaura tra il bambino e il genitore sia così importante, ora vedremo come è possibile favorire lo sviluppo di un legame di attaccamento sicuro.
Nelle relazioni sentimentali il bambino che ha sviluppato un attaccamento sicuro sarà in grado di dare e ricevere amore poiché ha interiorizzato entrambi i ruoli: come la madre ha dato tutto per lui, ora egli nella coppia, identificatosi nelle funzioni materne, è pronto a dare, accudire e proteggere il compagno, ma al tempo stesso sa. Un attaccamento sicuro implica un maggior adattamento all’ambiente mentre modelli disfunzionali dell’ attaccamento ( attaccamento insicuro-evitante, attaccamento insicuro-resistente, attaccamento disorganizzato) o modelli atipici rendono difficile l’adattamento psicosociale. ATTACCAMENTO E PERDITA BOWLBY: RIASSUNTO.
Categorie Ci sono categorie di attaccamento: sicuro , insicuro distanziante, insicuro preoccupato, disorganizzato (o irrisolto). Ogni classe di comportamento ha delle sottoclassi. La teoria dell’ attaccamento di Bowlby considera la propensione a stringere relazioni emotive con particolari individui come una componente di base della natura umana, già presente in forma germinale nel neonato e che permane durante la vita adulta e la vecchiaia. Se la figura di riferimento soddisfa le esigenze del neonato in maniera sensibile si sviluppa un attaccamento sicuro , caratterizzato da emozioni di sicurezza e protezione, altrimenti, se- per vari motivi -c’è una risposta insufficiente o incoerente, si avrà un attaccamento insicuro, caratterizzato da una miscela di emozioni verso la figura.
Attaccamento insicuro ansioso-ambivalente: caratterizzato dalla ricerca incessante dell’attenzione degli altri. Dato che la relazione è diventata imprevedibile, il bambino non capisce cosa deve fare e come comportarsi. Il bambino con attaccamento Sicuro ha fiducia nella disponibilità della propria figura di riferimento.
Il suo stile si esprime nella sicurezza di poter esplorare il mondo, capacità di sopportare i distacchi prolungati, fiducia in sé e negli altri.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.