mercoledì 24 ottobre 2018

Come superare una crisi di coppia psicologia

Una crisi di coppia è un evento del tutto normale, inevitabile, che fa parte dello sviluppo della coppia stessa, l’importante è come viene gestita. Per superare una crisi di coppia è prima di tutto necessario riuscire a cogliere i segni che ci indicano l’arrivo della crisi. Infatti, come ho spiegato nel mio articolo Cosa studia lo psicologo clinico, la psicologia di coppia è uno dei suoi campi di studi: significa, cioè, che lo psicologo ha studiato come funzionano le coppie, a quali crisi vanno incontro e come poterle aiutare per superarle.


Uno psicologo psicoterapeuta, poi, può avere una marcia in più. Le crisi in una relazione di coppia non devono preoccuparci per forza. Sono normali, e di solito si verificano quando la coppia si ritrova ad affrontare una fase di transizione e sente di aver bisogno di uncambiamento.

La cosa che deve preoccuparci e farci stare sull’attenti, invece, è il modo in cui affrontiamo queste crisi. Crisi di coppia , cosa fare, come riconoscere, cause, sintomi, soluzioni. Se davvero ami e apprezzi il tuo compagno, cerca con tutte le forze di superare questo momento difficile, raggiungi il giusto compromesso e ascolta attentamente il partner.


Come superare la crisi di coppia. Amare significa donarsi, cedersi all’altro in un atto di libertà incondizionata. Questo processo implica coraggio, fiducia in se stessi. L’amore puro inizia quando cessa di essere mescolato all’interesse.


La crisi di coppia è un momento di evoluzione. Ogni coppia nel corso del tempo si evolve e quindi può incontrare una crisi , che molto spesso è solo un momento di passaggio.

In questo senso la crisi di coppia è persino utile: anzi, se non si presenta mai, significa che la coppia è ferma, stagnante, e non evolve. Siamo abituati ad attribuire alla parola crisi un’accezione negativa, benché il termine (in latino CRISIS e in greco KRÌSIS) rimandi etimologicamente al concetto di scelta, al momento che separa una maniera di essere diversa da altra precedente. Molti esperti dicono che la crisi fa bene alla coppia.


Ti diverti quando entrate in crisi ? Ti spiego come superare una crisi di coppia (o una crisi matrimoniale) ed essere più uniti e felici di prima. Dalla coppia alla crisi di coppia. La riuscita o il fallimento di un matrimonio dipendono dal funzionamento o meno di regole di collaborazione che devono essere espresse da ogni coppia in considerazione delle inevitabili differenze e somiglianze tra i partner. Abbiamo raccolto qui il parere e l’esperienza di uno psicologo specializzato in rapporti di coppia , che ti fornirà tutti i consigli su come superare una crisi di coppia , pratici ed utilizzabili immeditamente per migliorare il rapporto con il tuo partner. Risolvere e superare la crisi di coppia.


Se pensiamo alle nostre relazioni passate o attuali, rievocando i momenti e le dinamiche eziologiche della relazione, ci accorgiamo che tipicamente ogni relazione ha generalmente lo stesso inizio (tenendo presente delle infinite possibilità). Non è tanto il modo di fare l’amore, ma il modo di farsi la guerra che determina il livello di soddisfazione di una coppia. Rivolgersi ad uno psicologo può rappresentare il secondo proficuo passaggio. Gli psicologi familiari ritengono che la crisi del primo anno sia una grande sfida per il rapporto: secondo alcuni studi in questo lasso temporale, il delle coppie scoppiano. Come Superare una Crisi Personale.


A volte, la vita potrebbe riservare brutte sorprese di fronte alle quali vieni colto completamente alla sprovvista. Che si tratti di problemi di salute, complicazioni nella relazione di coppia ,. Coppia in crisi ”: quando se ne parla. Una coppia , per essere definita tale, deve essere caratterizzata da una condivisione di emozioni, da una sessualità e dalla presenza di un progetto comune in una dimensione temporale.


Alcune cose che si apprendono lungo questo percorso possono tuttavia essere utili a tutte le coppie, anche se non in crisi , come insegna la life coach di questa settimana:.

Tra i vari argomenti trattabili allo Studio Psicologico Milano con la counselor professionista Dr. Dialogare, ascoltare, non accusarsi a vicenda, darsi del tempo da soli e insieme o svolgere attività in due, sono tutte cose che possono aiutare a trovare la soluzione alla crisi. Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti per superare la crisi di coppia. CRISI DI COPPIA : FINE O RINASCITA? Eppure, malgrado il dolore e la paura, può essere vista come una fase di passaggio importante verso la riscoperta di sé e del proprio modo di vivere la relazione amorosa.


Tu e il tuo partner litigate in continuazione? Evitate momenti di intimità? Per le crisi più profonde e durature è necessario intraprendere una terapia di coppia. Scopri psicoterapeuta di coppia Roma. Ogni coppia se vuole può superare una crisi ed anche un tradimento, ma i presupposti dovranno essere buoni, devono essere presenti condivisione di obiettivi, sentimenti e valori morali, perché.


Se la coppia sarà in grado di superare le diverse fasi si arriveà alla fase dell interdipendenza in cui si ama l’altro e se stessi senza timore. Qualora vi sia un ostacolo, invece, nelle fasi della differenziazione o della sperimentazione è probabile che la coppia vada incontro ad una crisi , ad un conflitto o ad una separazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari