Castelli e Sbattella, Psicologia del ciclo di vita, sullo sviluppo affettivo del bambino secondo la visione della scuola freudiana. Secondo Freud , se si sono generate fissazioni durante le precedenti fasi, non ci sarà sufficiente energia sessuale per permettere un pieno sviluppo della fase genitale. A questo proposito, è necessario risolvere ogni eventuale fissazione al fine di ottenere un completo ed equilibrato sviluppo psicosessuale. Leggi gli appunti su freud -fasi- sviluppo - affettivo qui.
Le fasi dello sviluppo psicosessuale di Freud : fase orale, anale, fallica, periodo di latenza.
La relazione oggettuale è la forma di rapporto con le persone del mondo circostante e deriva dalla dinamica tra pulsione interna ed “oggetto” che ne consente la realizzazione. LO SVILUPPO EMOTIVO ED AFFETTIVO 7. Sviluppo affettivo e ambiente D. Winnicott è uno degli esponenti della scuola psicanalitica che più hanno contribuito alle osservazioni sui bambini, insieme a Melanie Klein e Anna Freud , nei suoi scritti troviamo i prodromi della teoria dell’attaccamento di Bowlby e del costruttivismo di Bruner. Freud rispetto a un punto fondamentale: gli istinti evolvono sempre e comunque in accordo ai principi dell’adattamento, mentre per Freud le pulsioni segnano invariabilmente la lotta tra ciò che promuove la vita e ciò che alla vita non si assoggetta mai, proponendo una visione pessimistica della natura umana. Come Freud , anche la Klein sostiene che ogni psicopatologia deriva da una conseguente rimozione di aspetti della sessualità infantile, quindi, anche se era convinta di aver trovato delle prove convincenti riguardo la teoria elaborata da Freud , sorsero delle divergenze riguardo i termini dello sviluppo.
Mentre Freud considerava la fase edipica. Significato e funzioni delle emozioni L’emozione è un allontanamento dal normale stato di quiete dell’organismo a cui si accompagnano specifiche reazioni fisiologiche interne connesse alle diverse risposte (gioia, tristezza, paura, ecc.) e impulso all’azione.
Entrambe le “partizioni” del cervello, quella emozionale e quella intellettiva, sono necessarie per un percorso di crescita armonioso. Freud osserva che una delle funzioni tipiche del gioco infantile è la riproduzione attiva e ripetuta di esperienze frustranti allo scopo di padroneggiare e superare il trauma, chiama questo fenomeno coazione a ripetere. In questa età emergono secondo Freud giochi che rivelano la dinamica edipica che il bambino affronta a questa età.
Definizione e coordinate. Quando si parla di sviluppo , s’intende ovviamente l’individuo come un essere unico, atomico: come tale, esso si sviluppa appunto nella sua totalità contemporanea e indivisibile: dunque, non esiste certo distinzione tra sviluppo affettivo cognitivo e sociale, introdotta solo per mera questione. John Bowlby, rifiutò il modello di sviluppo di Freud secondo il quale il bambino avanza dalla fase orale a quella anale per giungere a quella genitale, e affermò che il legame madre-bambino non si basa solo sulla necessità di nutrimento del piccolo, ma sul riconoscimento delle emozioni. Freud ipotizza come nel processo evolutivo del bambino vi sia una sperimentazione di molteplici pulsioni parziali libidiche orientate al principio del piacere, che coincidono infine con il primato delle zone genitali. RICERCA PSICOANALITICA - La rilevanza dell’opera di W. Studiare lo sviluppo affettivo significa analizzare il tipo di rapport che il soggetto instaura con l’ambiente, evidenziando I fattori che influenzano l’evoluzione.
Lo sviluppo delle capacità cognitive: la teoria di Piaget. Profilo metapsicologico. Forme schematiche delle voci a cui rispondere quando si deve fare un profilo. Nell’ambito dello sviluppo affettivo , il periodo inerente il primo anno di vita del bambino, è stato denominato da Freud : “FASE ORALE”.
Questo termine è volto a sottolineare l’importanza dell’attività orale infantile, cioé di suzione del seno materno, in quanto primaria fonte di soddisfazione per il neonato. Diversi aspetti delle teorie di Freud sono fortemente legate all’idea ottocentesca e positivistica della teoria degli impulsi. Freud , attraverso lo studio delle pulsioni e delle interrelazioni fra le diverse componenti della psiche, elaborò la sua teoria dello sviluppo psichico, secondo la quale, l’evoluzione psicologica dell’individuo si sviluppa durante l’infanzia, attraverso il.
Ulteriori approfondimenti saranno possibili consultando i testi citati in bibliografia.
Ogni individuo ha il compito di svilupparsi, tuttavia il processo di crescita, che ha inizio con la nascita e che si snoda sino alla maturità, anche se in gran parte predeterminato geneticamente, è estremamente complesso e soprattutto non è scontato. Per Freud l’angoscia di castrazione é comunque centrale e sembra rappresentare il prototipo di tutte le angosce, risignificando, nella situazione edipica, lo stato affettivo originario dell’impotenza e della paura della perdita (separazione). Psicologia dello sviluppo A cura di Luisa Camaioni Paola Di Blasio Edizioni Il Mulino Sommario: 1. Lo studio dello sviluppo 2. Senza di esso, infatti, non avverrebbe lo sviluppo della personalità.
Nella teoria di Erikson, a differenza da Freud , l’accento viene posto maggiormente sull’Io anziché sull’Es. All’Io, infatti, viene riconosciuta la peculiarità di coordinarsi con l’ambiente. Il cibo quindi, non si limita solo a soddisfare la fame ma coinvolge gli aspetti più istintivi e vitali della vita affettiva.
Per la prima prova dell’Esame di Stato generalmente viene richiesto un tema sugli argomenti della psicologia generale, della psicologia dello sviluppo , della psicologia sociale o sulla metodologia, la ricerca e la professione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.