venerdì 10 novembre 2017

Psicodramma analitico

Lo psicodramma analitico ha origine negli anni ’grazie alla coppia di psicoanalisti. Genie e Paul Lemoine che lo rielaborano a partire dall’invenzione dello psicodramma moreniano ideato ai primi del XX secolo. Si abbandona il teatro classico moreniano, utilizzando invece una semplice stanza,in cui le sedie vengono messe in cerchio.


Il tratto specifico che caratterizza lo psicodramma analitico rispetto ad altre tecniche di gruppo è lo svilupparsi del discorso del gruppo stesso attraverso la costante dialettica tra due piani: quello dell’espressione verbale e quello della presentificazione drammatica. Moreno, il suo ideatore, fu infatti il primo storicamente, lo ribadiamo, a parlare specificamente di “psicoterapia di gruppo”. Le applicazioni dello psicodramma si riferiscono soprattutto all’ambito clinico, sociale, educativo, creativo.

Centro di formazione allo psicodramma classico. Direttore: Giovanni BORIA. Per informazioni ed appuntamenti: 335. L Moreno, è uno strumento molto duttile, utilizzato in vari settori.


Scopo dello psicodramma è quello di riprendersi la propria spontaneità di base , ovvero il vero e profondo senso di vita che ci permette di vivere bene e di fare scelte coerenti con il nostro essere interiore. Ed ecco che quei personaggi rivivono, prendono forma e corpo fisico, parlano, possono guardarsi e guardare il sognatore, si fanno portatori di messaggi che possono guidare scelte e sostenere intenti di trasformazione. E’ però possibile che in una prospettiva psicoanalitica possono essere utilizzati setting diversi, come la famiglia o la coppia.


Siamo stati tra i primi a volere un approccio davvero integrato partendo dalla psicologia più profonda: la psicoanalisi.

Psicodramma analitico di coppia. Il metodo è stato ideato dallo psichiatra Jacob Levi Moreno a Vienna semplicemente coinvolgendo le persone nelle piazze della città per diffondersi successivamente in America e successivamente in tutto il mondo. Rivelando l’importanza del gioco di ruolo, del corpo e dell’immagine, Moreno ha proposto agli inizi del secolo una regia terapeutica basata sul fare oltre che sul dire.


Le sue innovazioni hanno influenzato la Gestalt, la terapia della famiglia, la tecnica delle Costellazioni Familiari, e sono alla base dello psicodramma analitico. Nel suo studio lei pone le persone in una situazione artificiale, io le incontro per strada, a casa loro, nel loro ambiente naturale. Alessandria, Bari, Bologna Roma attraverso centri didattici.


INDICAZIONI DELLO PSICODRAMMA. Qual è il requisito necessario per intraprendere un percorso psicodrammatico? Quali sono i vantaggi, aldilà di una specifica richiesta terapeutica, che si possono trarre da un percorso psicodrammatico? Si tratta di gruppi clinici che accolgono persone che vogliano fare un percorso individuativo di Sé, una ricerca su di sé e la scoperta delle proprie parti nascoste. Contattaci e ti indicheremo quale delle prossime sessioni può essere la più adatta alle tue esigenze.


Supervisore di comunità e consulente per la Caritas e Associazioni di volontari in oncologia dove conduce gruppi omogenei. PSICODRAMMA : PSICOTERAPIA IN UN GRUPPO “APERTO” Questo tipo di gruppo non ha un inizio e una fine uguali per tutti. L’entrata in gruppo è concordata con uno dei due terapeuti: si può iniziare il gruppo dopo due o tre colloqui conoscitivi, utili a conoscere la storia della persona, valutare la situazione e spiegare le regole del setting.


Associazione per la ricerca e la formazione in psicoterapia individuale, di gruppo, istituzionale e psicodramma analitico. Le ragioni che promuovono questa duplicità vengono evidenziate nella collocazione spaziale e nella azione che si svolge nel setting. Spedizione con corriere a solo euro.


Acquistalo su libreriauniversitaria.

Lo spazio tecnico necessario consiste una stanza di media grandezza. Le metafore che ci aiutano a descrivere ciò che succede nei gruppi di psicodramma analitico. Croce: “da Winnicott abbiamo soprattutto raccolto il suo concetto di area transizionale”.


La parola psicodramma deriva da psiche (anima) e dramma (azione). Jung, la teoria dei ruoli-progetto di G.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari