Molti esperti dicono che la crisi fa bene alla coppia. Ti diverti quando entrate in crisi ? Ti spiego come superare una crisi di coppia (o una crisi matrimoniale) ed essere più uniti e felici di prima. Crisi di coppia : quando è possibile chiedere la separazione?
Dopo aver analizzato gli aspetti psicologici nell’intervista alla psicoterapeuta Francesca Zoppi, possiamo passare agli aspetti legali. Ti spiegherò quali sono i motivi per cui puoi porre fine al tuo matrimonio.
La crisi di coppia è un momento di evoluzione. Ogni coppia nel corso del tempo si evolve e quindi può incontrare una crisi , che molto spesso è solo un momento di passaggio. In questo senso la crisi di coppia è persino utile: anzi, se non si presenta mai, significa che la coppia è ferma, stagnante, e non evolve. CRISI DI COPPIA : FINE O RINASCITA?
Eppure, malgrado il dolore e la paura, può essere vista come una fase di passaggio importante verso la riscoperta di sé e del proprio modo di vivere la relazione amorosa. Poi c’è l’emancipazione femminile, che non si accontenta, ma avanza richieste sessuali, affettive e sentimentali, di dialogo, che non sempre l’uomo coglie e soddisfa. La mancanza di intimità è da sempre considerata il primo segnale di una crisi di coppia.
La ricerca ossessiva dell’altro caratterizza l’inizio di una relazione,. Potrà sembrare impossibile, ma spesso non si capisce che a breve ci si dirà addio o che bisogna rimettersi in gioco per dare nuova vita al proprio amore, assopito magari dalla quotidianità.
Sintomi crisi di coppia Sintomi crisi di coppia. Nonostante ogni relazione d’amore sia diversa da tutte le altre, i sintomi della crisi di un rapporto sono spesso trasversali alle coppie e riguardano temi e aspetti largamente condivisi. La rottura può essere una via d’uscita per un membro della coppia da una situazione che, dal suo punto di vista, è diventata insostenibile. In molti casi può addirittura essere una boccata d’ossigeno, più che un vero abbandono.
Come superare una crisi o come capire se è finita definitivamente. Per affrontarla è necessario dedicarsi del tempo di qualità È incredibile quante coppie sostengano di non avere tempo per loro, o confondono il tempo di coppia con il tempo che passano insieme ai bambini. Scopriamo perché succede e perché non. Ribadiamolo ancora una volta: il tempo con i bambini è importantissimo ma si chiama tempo di famiglia.
Come risolvere i problemi generati da una crisi di coppia è uno dei più importanti aspetti che troviamo nei matrimoni degli ultimi anni. I precedenti e la storia della coppia sono di grande aiuto per capire se si è davanti a una crisi o al capolinea. Se è una coppia che ha già avuto diversi scontri, questo graduale ma inevitabile logorio può contribuire a pronunciare la parola “fine” sulla storia. Coppia in crisi ”: quando se ne parla. Una coppia , per essere definita tale, deve essere caratterizzata da una condivisione di emozioni, da una sessualità e dalla presenza di un progetto comune in una dimensione temporale.
Non è tanto il modo di fare l’amore, ma il modo di farsi la guerra che determina il livello di soddisfazione di una coppia. I cambiamenti non sono facili per nessuno. E in questi casi possono turbare l’equilibrio di una coppia.
Succede quindi che se nella giornata tipo viene a mancare qualcosa o si introduce qualcosa di nuovo, si innesca un effetto domino. Può arrivare un momento nella storia di una coppia in cui un partner o entrambi entrano in crisi rispetto alla relazione che li coinvolge. Questo può essere legato ad eventi esterni che hanno coinvolto il “sistema coppia ” o l’individuo, oppure ad un processo interno di uno dei due partner.
Il ruolo del terapeuta nella crisi di coppia. La terapia di coppia ha la funzione primaria di fornire ai due partner un contesto entro il quale lo psicoterapeuta si comporta da mediatore, ovvero funge da terzo elemento, esterno, che consente alla coppia di comunicare in modo non aggressivo. In coppia con le coppie IL NOSTRO METODO. La modalità innovativa e non comune proposta dal nostro Studio per affrontare una difficoltà coniugale, consiste in un percorso breve e strutturato che si svolge in dunque assieme alla coppia degli psicologi. Quali sono i benefici per una coppia in crisi che chiede il nostro aiuto?
Ammetto che ho tradito e non solo una volta e mia moglie mi ha sempre perdonato (credo che in realtà, dato che abbiamo parlato, perdonato ma non dimenticato).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.