lunedì 8 agosto 2016

Lettera presentazione casa editrice

Copia Gratis, Massima Serietà, Zero Vincoli. Trovi più Info Qui: Contattaci! La Grande Libreria Hoepli ti aspetta con oltre 500.


Non scriverò una lettera di presentazione per ogni casa editrice alla quale ho deciso di inviare il presente lavoro. Una di quelle odiosissime lettere con “oggetto”, “riferimento” e “note autobiografiche” alle quali si cambia solo il nome del consulente editoriale.

Ecco un esempio di lettera di presentazione per una casa editrice. Per lettera intendo una e-mail o una lettera cartacea (che spesso ha un impatto maggiore su chi legge). Magari avete partecipato a qualche evento. Insomma fate sapere all’ editore che l’avete scelto per un motivo e non perché avete spedito a casaccio.


Faccio una piccola precisazione: ho fatto molta fatica a scrivere questo post perché la lettera di presentazione è sempre argomento di dibattito. Ogni volta che vi sedete a scrivere e comporre, probabilmente sfoglia lettera di copertura esempi online, sopraffatti, credo qualcosa per il effetto di: Può chiunque davvero leggere queste? E senza errori di ortografia.


Non è bene scrivere autoelogi.

Nemmeno se sei convinto di essere la reincarnazione di Raymond Carver. Non elogiare la casa editrice. Quelli delle case editrici sanno già di essere fighi, non hanno certo bisogno del tuo consenso.


Il consiglio è di scrivere una lettera di presentazione diversa per ogni casa editrice e di segnare da qualche parte chi è stato chiamato, quando e quanto tempo richiede per la valutazione. Così, eviterai di contattare di nuovo la stessa casa editrice e saprai quando sarà il caso di inviare il libro a qualcun altro. Attraverso di essa, l’ editore inizierà a farsi un’idea dell’autore che si nasconde dietro, e comincerà a giudicarlo. Se la lettera sarà scritta nel modo giusto, senza autocompiacimenti, fustigazioni o banalità, vedrete che presto o tardi riceveremo l’interesse della casa editrice.


Ma come dico sempre, tutto dipende da noi. Anche se un editore non ne fa espressamente richiesta, allegare a una lettera di presentazione un curriculum organizzato a dovere, può servire a migliorare la nostra immagine. Se riusciamo a compilarlo nella maniera giusta, avremo messo a segno un altro punto decisivo.


Anche in questo caso, il trucco è la sintesi. Il suo catalogo propone più di duemila titoli suddivisi in trentanove collane. Esempi lettera di presentazione. Cerchi esempi di lettere di presentazione ? Carissima Adelphi Edizioni , Nella mia lettera di presentazione precisavo che avrei mandato maggiori dettagli riguardo la mia produzione nel caso l’ Editore li avesse richiesti, non ho scritto che volevo mandarvi in lettura il mio lavoro, anche perché di libri ne ho scritti parecchi, ma forse mi sono espresso male. La lettera di presentazione è la parte più nevralgica di una proposta editoriale.


Pensatela come il vostro biglietto da visita: la vostra capacità di scrivere e di incuriosire chi vi sta leggendo verrà subito messa alla prova dalla concisione e immediatezza con la quale presenterete il vostro progetto.

Lettera di presentazione. Sono la stessa cosa, non credo, o si differenziano? Quando si invia una nota bio-bibliografica bisogna indirizzarla alla casa editrice specifica a cui si invia, e salutare alla fine? Questo significa che la nostra priorità è la distribuzione e la vendita di ebook. Le opere cartacee sono ordinabili nei circuiti Fastbook, Mondadori e Feltrinelli e nelle librerie indipendenti.


Come fare una lettera di presentazione da accompagnare al cv davvero efficace, cosa che può apparire complicata (soprattutto se è la prima volta), è presto detto. Per superare gli ostacoli iniziali e per individuare la struttura ottimale che la lettera dovrebbe avere, si può partire scaricando e scegliendo un esempio di lettera di presentazione per poi personalizzarla nella maniera migliore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari