lunedì 25 luglio 2016

Citta fortificate

Cinta muraria di Avila in Spagna Avila si trova a circa 1km a nord ovest di Madri tra le montagne, ad oltre 1. Tutte città circondate da mura, anche se in alcuni casi meno visibili perché perfettamente integrate con la città moderna, come ad Aosta o Como, o perché sono un’attrazione “minore” in luoghi da sogno, come accade in moltissime città in Toscana od in Umbria. L’Italia è ricca di città fortificate da visitare, le quali hanno preservato la cerchia delle mura di difesa innalzate, in particolare, in epoca medievale, rinascimentale, etrusca, greca o romana. Eredità architettonica di antiche epoche storiche, le città fortificate costellano la Penisola con un imponente carico di fascino. Alcune di esse sono il lascito del periodo greco-romano, quando costruire mura ben spesse e solide era fondamentale per difendersi dalle incursioni.


In Italia esistono ancora esempi di città murate o fortificate.

Si tratta di città che hanno conservato, almeno in parte, la cerchia delle mura di difesa costruita in epoca etrusca, greca. Le città fortificate del Veneto Este, Monselice, Montagnana e Cittadella. Le strade statali n° e chiamate anche Padania superiore ed inferiore, sono importanti collegamenti che, da Torino, attraversando la Lombardia arrivano in Veneto e, nel tratto finale, si immettono nell’antica via Annia nei pressi di Monselice in provincia di Padova. CHIESE E CITTA FORTIFICATE - Tour dei castelli e delle fortezze nei Carpazi.


L’esempio delle fortificazioni dato dalle città medievali è stato ripreso dalle comunità rurali delle chiese, luogo di riparo durante gli assedi. Le fortificazioni celte erano costantemente ingrandite e migliorate. Viaggi del Turista - Guide, notizie ed offerte di viaggio Menu span.


Avila vanta una delle cinte fortificate di epoca medievale più affascinanti del mondo. Il suo perimetro, lungo 2.

Carcassonne (Francia) Anche Carcassonne è una città fortificata. Sono denominate Le Tre Città , si protendono verso La Valletta, il capoluogo dell’isola di Malta, a frazionare in profonde baie le acque del Porto Grande. Sono storicamente conosciute con due nomi diversi, ma Vittoriosa, Senglea e Cospicua sono quelli comunemente più usati. Palmanova è la città fortezza ideale.


Come altre città -fortezza degli Achei, Micene era posta su un’altura. La cingevano mura possenti, formate da grandi blocchi di pietra, accessibili solo dal lato occidentale, dove si apre l’imponente Porta dei Leoni. Questo itinerario tocca i più rappresentativi e meglio conservati borghi medievali sparsi tra pianura e colline.


Consigliamo di prenotare i tour di Città fortificata di Acaya in anticipo per trovare posto. Se prenoti con Tripadvisor, puoi cancellare fino a ore prima del tour e ricevere un rimborso completo. York ebbe un ruolo importante nel difendere l’Inghilterra dai nemici del nord.


Ne è prova l’eccellente stato di conservazione delle mura romane, lunghe quasi cinque chilometri, che circondano la città. Foto da VisitBritainImages. Molti luoghi, divenuti ora città , hanno visto la nascita di una cinta muraria attorno al loro nucleo principale fin dal I Secolo d. Gran Bretagna fu di grande impatto. A New York ormai è pratica diffusa, in Italia sta prendendo piede solo negli ultimi anni. Sono le gated communities, le cosiddette “ città fortificate ”. Queste comunità, diffuse in tutto il mondo, si caratterizzano per il fatto di provvedere da sé al finanziamento delle infrastrutture materiali e dei servizi.


Le principali città micenee sono molto diverse dalle quasi contemporanee città cretesi.

Gli Achei, bellicosi e violenti, consideravano la guerra una nobile occupazione, la gloria in battaglia e un ricco bottino erano gli ideali degli eroi omerici. Con la denominazioene “Le Tre Città ” si intende dare unità alle tre principali città fortificate di Malta: Cospicua, Vittoriosa e Senglea (Bormla, Birgu e Isla in maltese). La linea fortificata “Cottonera”, che le comprende, venne eretta dai Cavalieri di San Giovanni, e spesse volte vi si include il villaggio di Kalkara.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari