lunedì 20 giugno 2016

Gelosia tra amici

Come nasce la gelosia ? Appare spesso nelle relazioni, ma anche tra gli amici. La gelosia , infatti, non esiste soltanto in amore. Può anche insinuarsi in un’amicizia e rivelarsi altrettanto distruttiva.


C’è anche un terzo caso in cui tra due amici , che sono solo amici , si instaura un rapporto così bello e stretto per cui lei ogni tanto è gelosa di lui.

Questa gelosia non è paragonabile a quella descritta sopra, essendo molto più sana, simpatica, e assolutamente non oppressiva. Ecco quindi alcuni consigli per capire, ed evitare, questo sentimento che può. Essa nasce in genere da un senso di insicurezza, cioè dal fatto che non ci fidiamo al 1 della persona per noi fondamentale, magari perché pensiamo che un nostro amico. Crescendo si impara a capire che certi rapporti non possono essere esclusivi e che il motivo per cui siamo gelosi, non è dovuto al comportamento dell’amica o dell’ amico , ma a un nostro problema interiore. Essere amico significa voler dare e che l’altra persona abbia il meglio che esiste, e la gelosia non è il meglio che esista.


Occorre fare un lavoro di “lasciare andare” l’idea che bisogna essere perfetti per essere sempre accettati e seducenti. Ammetti la tua gelosia. Condividere apertamente alcuni sentimenti con un amico o un partner può aiutarti a rafforzare la relazione.

Difatti, questo sentimento è presente in tutte le culture da migliaia di anni ed è l’oggetto di molti miti, canzoni, leggende, libri e ricerche scientifiche. Ma lui si mostra sempre molto geloso di voi e delle vostre attenzioni. Nessun ragazzo va bene per voi e nessuna ragazza va bene per lui. Tra di voi c’è un legame particolare.


Con queste frasi sulla gelosia , potete facilmente capire come tale sentimento, profondamente umano (ma visibile, in forme differenti, anche tra gli animali), nasconda quasi sempre amore, concretizzato in paura di perdere quel che si desidera. Tra ragazzi ‒ più spesso tra ragazze ‒ si possono vedere amicizie appassionate, molto esclusive, protese verso la massima intimità: dormire insieme, scambiarsi i vestiti, farsi continuamente regalini significativi, provare una feroce gelosia per altre eventuali amicizie. In Anna Karenina, uno dei capolavori della letteratura mondiale, Tolstoj descrive bene questo sacro fuoco che nasce senza motivo e spiegazione logica e diventa impossibile da gestire nella sua esplosione. D: mi sento in colpa per quello che sta succedendo tra te e L. L’amicizia tra ragazze nella prima adolescenza: la mia migliore amica e io. All’interno di una sana relazione tra due persone che si vogliono bene, la gelosia non dovrebbe esistere.


Purtroppo, però, in molti casi questo sentimento può diventare ossessivo, finendo per avere conseguenze molto serie per il futuro della coppia. Per questo motivo è importante imparare a riconoscere i segnali della gelosia. Ciò può verificarsi quando un amico è geloso della tua carriera, la quantità di soldi che hai o una relazione. Per gelosia si intende il sentimento tormentoso provocato dal timore, dal sospetto o dalla certezza di perdere la persona amata ad opera di altri. Durante l’adolescenzapuò verificarsi il fenomeno della gelosia tra amici.


Si tratta di una fase della vita popolata dagli amici intimi, quelli con cui condividere quasi ogni cosa.

In concreto, se si comprende che la gelosia si impossessa di noi nell’istante in cui un amico suona la chitarra perché vorremmo saperla suonare anche noi, anziché arrovellarti nella gelosia , iscriversi ad un corso di chitarra potrebbe essere il migliore modo per agire e temperare il sentimento in modo proattivo. Le crisi di gelosi tra fratelli in viaggio possono essere ridotte portando con sé un amico dei figli. E’ sorprendente come questa soluzione diminuisca la tensione e riduca i bisticci tra fratelli e sorelle. Normalizzare la collera.


La collera nei confronti del più piccolo è una manifestazione di gelosia. Può essere tra amanti, ma anche tra amici. Stiamo parlando della gelosia , una protagonista indiscussa dei rapporti. La discrepanza tra il fatto accaduto e l’intensità del sentimento rivela nella persona una mancanza di fiducia in se stessa.


Chi è preda di questo sentimento pensa che gli altri valgano di più. Chiediamoci: la gelosia che proviamo è fondata su cause reali o si basa su una nostra insicurezza? Io sono invidioso se desidero la nuova Ferrari del mio amico , invece sono geloso se sono preoccupato che il mio amico voglia prendersi mia moglie.


In realtà questa definizione semplice non esplicita a sufficienza alcuni elementi importanti per comprendere la differenza tra Invidia e Gelosia. La sua gelosia dipende anche dal vostro comportamento. Se la crisi è dovuta alla presenza di un altro cane, sforzatevi di non fare nessuna distinzione tra i due.


Anche se l’altro è un cucciolo, trattateli allo stesso modo distribuendo la stessa dose di coccole ed affetto, affinché l’adulto non si senta rimpiazzato. Essa può manifestarsi, ad esempio, se qualcuno ci prova con la tua dolce metà, oppure cerca di imitare il tuo stile unico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari