lunedì 22 luglio 2019

Monarchia costituzionale federale

Negli ultimi anni il Regno di Spagna è stato spesso classificato come monarchia federale , nonostante non sia ufficialmente designato come tale. Forma di governo nella quale i poteri di sovranità popolare e nazionale fanno capo a un’autorità sostanzialmente, ma non esclusivamente, monopersonale, basata su fattori di legittimazione tradizionale ( monarchia assoluta) o legale ( monarchia costituzionale ). Anche la monarchia danese è una delle più storiche del mondo. Con il patto costituzionale la monarchia non era più un’istituzione al di sopra dello Stato ma un organo dello Stato, cui ora veniva trasmessa la sovranità o suprema potestas. Il termine deriva, infatti, dal greco monárchis composto da mónos, che vuol dire solo, unico e -árchìs da árchein, che vuol dire governare.


La monarchia costituzionale è la forma di monarchia propria del XIX secolo.

Organizzato come monarchia costituzionale ereditaria, il Principato di Monaco, che ha come capitale Montecarlo, è retto dalla Famiglia Reale Grimaldi, una nobile famiglia di origini genovesi. Alberto II di Monaco è l’attuale principe e capo dello stato, famoso non solo per la carica politica ma anche per le numerose passioni sportive. Monarchia parlamentare federale. Si parla di monarchia parlamentare federale perché si tratta di uno stato federale retto a monarchia costituzionale. La differenza più sostanziale tra monarchia e repubblica, entrambe forme di governo, è il ruolo del popolo in rapporto in rapporto al capo di governo.


Poi nel XX secolo le monarchie costituzionali si sono trasformate in monarchie parlamentari. Nella monarchia il potere e le scelte sono concentrate su un solo sovrano (come il re) e il popolo è suddito, nella repubblica la sovranità appartiene al popolo. Il Canada è una monarchia costituzionale composta da province e tre territori.


Diritto costituzionale - regime parlamentare nella monarchia subalpina.

Nelle forme di governo pure (come la monarchia costituzionale pura e la repubblica presidenziale) gli organi costituzionali svolgono le loro funzioni in modo del tutto indipendente e autonomo, senza interferenze o condizionamenti reciproci. Due le articolazioni assunte dalla forma di stato nel corso del tempo: monarchia assoluta e monarchia costituzionale. Attualmente in Europa l’unica forma di monarchica di tipo assoluto-elettivo è Città del Vaticano, il cui sovrano è il Papa. I poteri dello Stato si concentrano nelle mani del re.


Governo: monarchia costituzionale federale. Repubblica Federale Appunto di diritto che descrive che cosa sia la Repubblica Federale , con analisi delle sue caratteristiche più importanti, dei suoi aspetti principali come forma di governo. Cavour ai suoi tempi e fu Garibaldi a rompergli le uova nel paniere! Definita anche monarchia limitata, essa caratterizza la prima fase dello stato liberale, e da questo mutua il principio di separazione dei poteri.


Re e Parlamento = differente legittimazione. Non c’è equilibrio fra poteri. Gli Emirati Arabi Uniti sono una monarchia costituzionale federale , contano una popolazione di circa milioni di abitanti ed hanno per capitale la città di Abu Dhabi. Il territorio del Golfo Persico oggi rappresentato era occupato da certo numero di sceicchi. Una Repubblica Federale consiste in una forma di Repubblica formata da vari Paesi, i quali conservano un certo grado di autonomia.


Una caratteristica fondamentale di una Repubblica federale è che i Paesi che lo costituisconosono accomunati da una legislazione democratica. Messaggio per utenti con sintetizzatori vocali. Benvenuto, Se state utilizzando un sintetizzatore vocale vi consigliamo di entrare in modalità Miglior Accesso.


L’Italia invece non è uno stato federale perché durante il processo di Unificazione, attuato dal Regno di Sardegna, ha preferito impostare una centralizzazione dei poteri, sullo stile di quanto avveniva in Francia. E ciò nonostante il Piemonte fosse organizzato come una monarchia costituzionale di stampo liberale, simile alla Gran Bretagna. L’ordinamento degli Stati Uniti è il frutto progressivo di condizioni storiche, sociali e politiche del tutto peculiari.

Polizeistaat e lo Stato di diritto è stato per lo più uno. Victoria, Queenslan Nuovo Galles del Su. Quale forma di Stato è presente in India?


Dopo la Francia anche i re Stuart d’Inghilterra cercano di instaurare una monarchia assoluta, ma il popolo e il parlamento inglesi, dopo due rivoluzioni, diedero vita alla prima monarchia costituzionale della storia. Inoltre fu scritta una costituzione che resterà un modello per molto tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari