Abbiamo detto che il disturbo alla quiete pubblica è un reato perseguibile penalmente, in quanto lede un diritto fondamentale della persona cioè quello alla salute, protetto anche costituzionalmente dall’art 32. Disturbo alla quiete pubblica : chi chiamare? Vediamo ora come agire in caso di un rumore che integra il reato di disturbo alla quiete pubblica e chi chiamare. Trattandosi di un reato perseguibile d’ufficio, la denuncia che sporge il cittadino ha un semplice valore di segnalazione, potendo le autorità intervenire anche in via autonoma.
Ciò posto, vediamo in quali orari deve essere “garantito il silenzio” al fine di tutelare la quiete pubblica e la tranquillità delle persone.
Al riguardo è bene, innanzitutto, chiarire che non vi è alcuna norma di legge avente carattere generale. Può capitare che i rumori si protraggano oltre gli orari consentiti per legge, in quell’istante si trasformano in reato penale, disciplinato dall’articolo 6del Codice Penale. Molto rumore per nulla: inutile sporgere querela per schiamazzi quando a sentire il frastuono del vicino di casa sei solo tu e, magari, il suo dirimpettaio.
Questo perché il reato di disturbo della quiete pubblica scatta solo se ad essere molestate sono numerose persone come, ad esempio, gran parte dei condomini dello stesso edificio o quelli dei palazzi accanto. Il reato di disturbo della quiete pubblica (art. 6c.p.) è un reato di pericolo concreto, nel senso che, sebbene non sia necessaria ai fini della integrazione della fattispecie penale la concreta lesione del bene protetto dalla norma incriminatrice - da individuarsi nel diritto alla quiete nelle proprie occupazioni ed al riposo di una pluralità tendenzialmente ampia ed indeterminata di. Se invece il bar non ha musica allora devi seguire il percorso della denuncia per schiamazzi tuttavia il bar ha degli obblighi in merito in primis perchè non può servire da bere in strada e poi deve tutelare la quiete pubblica.
Per quanto riguarda il procedimento penale le cose cambiano, infatti non si possono adire le vie legali con un’azione penale poiché affinché ciò avvenga è necessario che si presenti il reato di disturbo alla quiete pubblica , che prevede pene fino ai tre mesi di detenzione.
I disturbo della quiete pubblica si realizza mediante una condotta che può essere attiva o omissiva, cioè che susciti o non reprima rumori idonei a provocare una sensazione psichica di disagio ed intolleranza, tale da determinare un turbamento della pubblica quiete. I rumori devono disturbare tutta la compagine condominiale. Sicuramente in caso di schiamazzi e disturbo della quiete dagli avventori del supermercato è possibile chiedere l’intervento delle forze dell’ordine, ma si tenga conto che va ben distinta la possibile violazione di domicilio dalla diversa fattispecie di cui all’art.
Come difendersi dai rumori molesti. Fac-simile modulo per esposto per presunto inquinamento. DISTURBO QUIETE PUBBLICA. Condominio: perché ci sia il reato di disturbo della quiete , è necessario che i rumori disturbino una parte ragguardevole degli abitanti dello stabile.
Vi scrivo per avere informazioni riguardo un problema di disturbo alla quiete pubblica. Da un lato l’esigenza che deriva da comportamenti atti a mantenere la quiete pubblica ,. Infatti l’interesse specifico tutelato dalla norma è quello della pubblica tranquillità e pur non essendo richiesto, trattandosi di reato di pericolo, che il disturbo sia stato effettivamente recato a duna pluralità di persone, è necessario tuttavia che i rumori siano obiettivamente idonei ad incidere negativamente sulla tranquillità di. Valeria Zeppilli - Quando il gestore del bar è autorizzato a fare musica sino a tarda notte, non sussiste il reato di disturbo alla quiete pubblica se esso supera i limiti imposti dalla legge. E’ strano che le forze dell’ordine non abbiamo voluto intervenire, avrebbero dovuto farlo ai sensi dell’art 6c.
Quando un rumore può essere considerato illegale. Vero e proprio reato, quello del disturbo della quiete pubblica , esso rientra difatti nelle contravvenzioni regolate dal codice penale per la. Esempi classici di esposto sono quelli che si presentano nei casi di disturbo alla quiete pubblica causati da rumori molesti oppure in seguito a litigi tra condomini, ormai divenuti sempre più frequenti e all’ordine del giorno.
La sanzione penale per i colpevoli corrisponde ad un ammenda fino a 30euro, o la reclusione fino a tre mesi, quando vengono vietate le leggi in materia. Cassazione penale, sez. Premesso quanto sopra, in forza dell’ esposto di alcuni vicini di casa,. Ecco quando i rumori in condominio possono fondare il reato di disturbo della quiete.
In conclusione, la condotta prevista e punita dall’articolo 6c. L’estate ha pregi e difetti. Il gestore del locale risponde anche per il chiasso degli avventori. Tutti cercano il riposo, ma molti lo interpretano in modo diverso. C’è chi auspica il silenzio e chi ama la vita notturna.
Le due cose, si sa, mal si combinano. Il “rumore” è un suono disarmonico fastidioso e sgradito, che insidia il diritto alla tranquillità e al riposo personali. Tale diritto, oltre che garantito dal Codice civile (art.
8- divieto di immissioni moleste che superano la normale “tollerabilità”) è tutelato anche dal Codice penale (art. 6- disturbo della quiete pubblica ).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.