La mentalizzazione , dunque, origina dal sentirsi compresi dalla figura di. Attaccamento, sviluppo del Sé e sua patologia nei disturbi di personalità. Problemi di mentalizzazione nei disturbi in età infantile, di C. Secondo Fonagy , le persone con uno stile di attaccamento disorganizzato (ad esempio a causa di abusi fisici, psicologici o sessuali), possono avere maggiori difficoltà nello sviluppare la capacità di mentalizzare.
Il concetto di mentalizzazione ha sovrapposizione con vari altri concetti, in particolare Migdley si occupa del concetto di mentalizzazione (operazionalizzabile nel concetto di funzione riflessiva) di Fonagy. Abilità consistente nel considerare il comportamento altrui come frutto di stati mentali simili ai propri e come capacità di tenere a mente la mente propria e altrui, ossia di riconoscerne l’esistenza e regolare il proprio comportamento in base a ciò. Riassunto del libro di fonagy regolazione affettiva mentalizzazione e sviluppo del se. Peter Fonagy , György Gergely, Elliot L. György Gergely György Gergely dirige il dipartimento di Psicologia dello sviluppo all’Institute for Psychological Research dell’Hungarian Academy of Sciences. Spostandoci sul versante della mentalizzazione , questa facoltà secondo Fonagy e coll.
Bateman ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.
Anthony Bateman Anthony Bateman è coordinatore MBT presso l’Anna Freud Centre di Londra. Il disturbo Borderline di Personalità è stato da lui esplorato partendo dalla disorganizzazione del sistema motivazionale dell’attaccamento sottolineando il ruolo centrale del deficit metacognitivo. Il termine mentalizzazione si è sviluppato fuori dall’Ecole Psychosomtique de Paris ed è stato oparazionalizzato grazie al lavoro di quei ricercatori che studiano la teoria della mente. Il comportamento materno quando è incongruente, genera la strange situation cioè impedisce al bambino di comprendere.
Si legge il trauma del lutto in relazione alla causa di morte del genitore e vengono inoltre prese in considerazione le comuni reazioni mostrate dai bambini dopo la perdita. Si tratta di un costrutto fondamentale anche in campo psicoterapeutico, per quanto. In tal senso, lo studio dei processi di mentalizzazione sembra rispondere alla necessità di far fronte al progressivo declino della ortodossia psicoanalitica, attraverso una teoria ed una prassi psicodinamica in cui proprio la mentalizzazione viene assunta a principio sistemico e clinico. Furono infatti Fonagy e colleghi, intorno agli anni ’9 i primi ad esplorare il costrutto della mentalizzazione ricorrendo a diverse prospettive teoriche, quali la teoria della mente, la cognizione sociale e la teoria dell’attaccamento.
D’altronde se ben riflettiamo su questa possibile eziologia essa è la stessa che Fonagy e coll. Dal punto di vista clinico, comunque, i due termini possono essere considerati sinonimi. Secondo Fonagy , questa mentalizzazione verrebbe acquisita nei primi anni di vita, in quanto è possibile un’esplorazione più malleabile della mente del genitore. Mentalizzazione : Fonagy e Target.
Fonagy si è occupato promuovendo la mentalizzazione. Ipo- mentalizzazione capacità ridotta di mentalizzare. Quando invece la mentalizzazione fallisce, perdiamo l’occasione di imparare a fidarci.
Una lettura fondamentale chi voglia apprendere di più sulla gamma di approcci cognitivo-comportamentali che si stanno sviluppando.
Secondo Fonagy , ci possono essere ragioni genetiche o ambientali precoci che impediscono l’attivazione del sistema di attaccamento o che interferiscono con la fisiologica reazione allo stress (il meccanismo di attacco e fuga). Sulla base di tale ipotesi Fonagy e Bateman hanno elaborato un modello terapeutico dei disturbi di personalità. Regolazione affettiva mentalizzazione. Fonagy terrà una relazione al convegno nella sessione pomeridiana, ci presenterà il suo modello basato sulla mentalizzazione per il trattamento dei pazienti con disturbo di personalità.
Peter Fonagy , professore dell’University College di Londra, darà a questo workshop un taglio teorico-pratico ed introdurrà i partecipanti ai principi e alle tematiche del trattamento basato sulla mentalizzazione (MBT). Secondo le evidenze da noi riportate potrebbe quindi non solo essere utile nei pazienti con tale funzionamento ma anche in soggetti che presentano atteggiamenti propri della psicopatia. Articoli su fonagy e target scritti da annalisascaffidi. Il libro di FONAGY PETER-. Fonagy e la teoria della mentalizzazione , ben definita assieme a Bateman nel testo Guida pratica al trattamento basato sulla mentalizzazione per il disturbo borderline di personalità.
Essa è intrinsecamente legata allo sviluppo del sé, all’elaborazione graduale della sua organizzazione interna, alla sua partecipazione con altri dotati della stessa capacità. I due autori spiegano che la mentalizzazione è un processo sostanzialmente preconscio di rappresentazione mentale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.