Attraverso la lettura di questa semplice e pratica guida ci occuperemo di capire come far convivere cane e gatto nella stessa casa. Convivenza cane e gatto : amici o nemici? Per capire come far fronte ad eventuali problemi di convivenza tra cane e gatto bisogna, almeno un minimo, capire l’etologia del cane e del gatto , ovvero il loro modo di pensare, qualcuno direbbe la loro “psicologia”. La convivenza tra cane e gatto , nella stessa casa, non è mai facile.
Questo però non significa che sia impossibile.
Bastano alcuni piccoli accorgimenti per far convivere insieme in maniera pacifica cane e gatto e magari farli anche diventare inseparabili. Far convivere cani e gatti nella stessa casa è possibile, per quanto non sia un comportamento in assoluto spontaneo da parte dei due animali e arrivare a farli vivere assieme necessita di un po’ di pazienza da parte nostra. Si pensa che il cane e il gatto non possano vivere assieme perché troppo diversi. Eppure ci sono delle tecniche che permettono di farli convivere. Cani e gatti possono vivere in armonia a patto che li introducete cautamente, dando loro spazio e tempo sufficiente per adattarsi l’uno all’altro.
Prima di introdurre il tuo cane e gatto a vicenda, è necessario avere un comportamento calmo e autorevole. Come tutti i teneri cuccioli , anche quelli di cane e di gatto hanno molto in comune, sono giocherelloni, curiosi e purtroppo poco diffidenti nei confronti del mondo che li circonda, quindi se si conoscono da cuccioli , hanno la possibilità di giocare insieme, crescere insieme dividendosi l’affetto.
La premessa là dove possibile è d’obbligo: semplicemente ci sono cani e gatti che insieme proprio non vogliono convivere. Succede anche fra le persone, che fra l’altro appartengono alla stessa razza, figuriamoci quando tendiamo di mettere insieme due specie diverse: ci sono persone che proprio non riescono a vivere insieme ad altre, lo stesso accade fra cani e gatti. Molte persone hanno un animale domestico, i più diffusi sono sicuramente cani e gatti.
Di solito si tende ad evitare di tenerli in casa entrambi. I gatti non sono gerarchici, quindi concordo con te: è un problema di spazi. Non mi è mai successo (per fortuna, perché dev’essere assai seccante!), ma penso che con una suddivisione migliore degli spazi (l’importante è che i gatti abbiano i LORO, sacri e intoccabili dal cane ) il problema si potrebbe risolvere. Una volta che i tuoi amici pelosi hanno preso confidenza l’uno con l’odore dell’altro, puoi lasciare che si vedano – ma non permettere ancora alcun contatto.
Gatti e cani sembrano essere nemici naturali e talvolta possono litigare come. Ciononostante, cani e gatti ben socializzati possono vivere insieme in armonia e anche diventare buoni amici. Allora è meglio che il cane sia un cucciolo, più facile da controllare e meno minaccioso per il gatto. Se invece è il cane a vivere con noi, presentargli un micio offre minori problemi.
Al gatto a cui piace stare in alto potreste sistemare invece la pappa su una mensola o sul piano di una credenza. Posizionate la lettiera in un punto in cui il cane non possa interferire quando il gattino vuole servirsene. Quando tutta la famiglia è fuori casa, tenete gatto e cane in stanze separate. Perché cane e gatto non vanno d’accordo?
Come far convivere cane e gatto felicemente!
Se siete amanti degli animali, in particolare di cane e gatto , e spesso vi siete trovati a dover scegliere fra l’uno e l’altro perché una convivenza tra due animali così “diversi”, dipinti fra l’altro come storici nemici, non riuscite proprio ad immaginarla, questo è l’articolo che fa per voi! Capita sempre più spesso che si trovino a convivere cani e gatti in casa. Il più delle volte in maniera pacifica e serena. O anche solo grazie a una tregua dettata dal fatto che il gatto può agevolmente sfuggire al cane posizionandosi spesso su mobili o altri posti in alto.
Vediamo allora tre tipiche situazioni e come queste possono essere affrontate al meglio. Cane e gatto entrano in casa. I due animali domestici più amati dall’uomo possono convivere pacificamente, a patto che si conoscano da una vita.
Se infatti si abituano sin da cuccioli alla presenza reciproca, sei mesi per i gatti , un anno per i cani , è meno probabile che litighino tra loro e si azzuffino. Ad esempio: La coda dritta Se il gatto si avvicina al cane tenendo la coda dritta, significa che ha intenzioni positive, è una sorta di saluto e non implica minacce. Il cane invece interpreta la coda dritta come pericolo e minaccia, simbolo di spavalderia.
Non è impossibile far convivere cani e gatti , ma può essere molto difficile se avete fretta e non aspettate che i due zampe possano studiarsi con i giusti tempi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.