venerdì 2 febbraio 2018

Le donne in giappone

Oggi voglio addentrarmi in un aspetto della società giapponese , non immediatamente interpretabile per un occidentale, riguardante il ruolo della donna in Giappone , un argomento per me spinoso essendo sposato con una nipponica. L’EVOLUZIONE DELLA CONDIZIONE FEMMINILE IN GIAPPONE. La donna giapponese in epoche antiche aveva un ruolo centrale, occupava anche posti di potere di estrema importanza (vennero elette ben sette donne imperatrici). Che la società giapponese sia fondamentalmente maschilista, lo si sa.


Inutile riportare i dati numerici: al giorno d’oggi le donne giapponesi non pensano esclusivamente al matrimonio, ma sanno stare anche da sole. Ci sono, quindi, poche coppie nel Giappone e dal National Institute of Population and Social Security Research sappiamo che il degli scapoli e il delle nubili non hanno alcuna relazione in corso.

Ancora adesso, sussistono delle limitazioni nel Paese del Sol Levante che riguardano esclusivamente il gentil sesso. Se ne volete conoscere qualcuna, leggete di seguito cose che le donne non possono fare in Giappone. In Giappone gli uomini italiani vanno di moda da anni. Gli italiani attirano molte donne giapponesi perché i giapponesi credono che tutti gli italiani siano fighi.


Devi ringraziare a un italiano che vive in Giappone da anni: Girolamo Panzetta, perché lui è la prima persona che ha presentato gli uomini italiani ai giapponesi molto bene! Donne sole in viaggio in Giappone. Ogni tanto mi scrive qualche ragazza che desidera andare in Giappone da sola perché non trova nessuno che possa andare con lei e spesso mi hanno scritto mamme preoccupate perché le proprie figlie voglio andare in Giappone , quello che vi posso dire è di stare tranquille!


Le donne in Giappone sono il sintomo delle contraddizioni di un’epoca.

La principessa Mako racchiude in qualche modo l’essenza e la sintesi della spinta propulsiva al cambiamento, che tenta di. Pur essendo il Giappone medievale una società spiccatamente patriarcale (il termine giapponese usato per indicare una moglie è okusan che può essre tradotto come signora della casa), le donne appartenenti ai clan samurai non erano completamente digiune nella pratica marziale. I clan ninjia comprendevano le donne nei loro ranghi e spesso le usavano come spie o agenti segreti, sfruttando. Il Giappone è una società incredibilmente ginocentrica che mette le donne sul piedistallo in ogni aspetto della vita.


Entrate gratis nei locali (dove i fessi pagano anche 40$), sconti ovunque dai teatri ai bar, diverse serate per donne durante la settimana ecc. La società Giapponese (come quasi tutte le società pre medioevali) era matriarcale- in fin dei conti sempre da lì si parte-quindi la donna giapponese in epoche antiche aveva un ruolo centrale, occupava anche posti di potere di estrema importanza. Perché sempre più donne in Giappone decidono di divorziare La società giapponese obbliga la donna , una volta che si è sposata, a prendere il cognome del marito.


Chikan è una parola giapponese che vuol dire molestatore e le donne giapponesi ne imparano presto il significato sulla propria pelle. Nonostante il Giappone sia un paese piuttosto sicuro dal punto di vista della micro criminalità (i furti sono praticamente inesistenti, le borse possono essere lasciate incustodite con la certezza che niente verrà trafugato), il molestatore seriale è una. Fu allora che Kiyoko Kitagawa cominciò a battersi contro la discriminazione nei confronti delle donne : una lotta che in Giappone sembrava destinata a modificare il rapporto tra i sessi sul posto di lavoro, ma da quello che racconta l’autrice del libro “Le quattro casalinghe di Tokio”, non molto è cambiato. A Tokyo la festa della donna internazionalmente conosciuta non si festeggia.


Ogni anno, però, ricevo tra febbraio e marzo un piccolo e grazioso regalo: un kit di statuette e un leggio sui cui posizionarle, con l’augurio per la Festa delle Bambine. Riguardo alle donne invece, sfortunatamente non c’è una figura che rimane più impressa. Le donne italiane che vengono alla mente dei giapponesi , sono quelle viste nei film degli anni d’oro del cinema italiano come per esempio Sofia Loren o persino Anna Magnani… e devo dire, io sono abbastanza contenta così. In origine, la donna era un sole, un essere autentico. Oggi la donna è una luna, una luna dal volto livido come quello di un malato, che vive attraverso un altro e non brilla che per mezzo di un altro.


Ora Seitō alza la voce.

H9tin questo paese, co. Al mondo credono che le donne giapponesi siano gentili, feminili, laboriose, sottomesse e sopportino anche le corna di loro marito senza lamentarsi come una Geisha. Superficialmente hanno ragione, ma in Giappone le donne ammistrano i soldi.


La moglie prende tutto quello che il marito guadagnato, poi mentre pensa alle spese della casa per mese, da al marito una cifra fissata per le spese del. Non è usanza in Giappone stringersi la mano o abbracciarsi per salutarsi. Infatti, i Giapponesi praticano l’ojigi, ossia l’inclinazione del corpo di fronte all’interlocutore, l’uomo tenendo le braccia lungo le gambe, la donna davanti a lei.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari