Termine usato dalla psicologia e psichiatria dell’ultimo ’8per indicare quei contenuti che o non sono direttamente presenti alla coscienza perché rimangono sotto la soglia di essa (e tuttavia sono in grado di esercitare una loro azione e, in condizioni opportune, di divenire consci), oppure sono suscettibili di. Conscio , Inconscio e Subconscio. Tratteremo delle differenze che ci sono tra mente conscia, inconscia e subconscia, i cui concetti sono spesso travisati e confusi. La scienza ha fatto grandi passi avanti nella conoscenza di come funziona il cervello umano, arrivando a conclusioni molto interesanti, come quelle che vedremo in questo articolo.
Già ai tempi, Sigismund Freu detto Sigmun neurologo e psicoanalista austriaco, spiegò la differenza che esiste tra la parte conscia e la parte subconscia della nostra mente.
La lezione che possiamo imparare dal fondatore della psicanalisi è questa: per quanto possiamo essere razionali, ci. Non riflette, obbedisce, come un servo potente ma privo di discernimento. Comprende i messaggi semplici, le direttive precise e le immagini.
Nella psicologia, la nostra mente è divisa in tre parti principali. Il significato di subconscio. Il nostro subconscio (chiamato anche “sè inferiore“) è quella parte della nostra mente capace di organizzare le informazioni che riceviamo, creare schemi mentali, stabilire azioni (come ad esempio le nostre abitudini), apprendere e memorizzare. Sul subconscio non si sa moltissimo ma quello che si conosce a riguardo è importantissimo e merita di essere approfondito.
Il subconscio determina e influenza tutta la tua vita senza che tu ne sei consapevole.
In psicologia c’è una differenza tra la parte conscia e la parte inconscia (o subconscia). Prima della nascita della psicoanalisi Nietzsche aveva indicato nei codici morali una forza inconscia inibitrice delle pulsioni e degli istinti naturali dell’uomo. Differenza tra inconscio e subconscio.
Sigmund Freud è generalmente considerato come il padre della psicoanalisi, e credeva ci sono stati diversi livelli di coscienza nella mente che ha operato in modi significativamente diversi. Questo è stato suddiviso in tre parti principali: il conscio , il subconscio e la mente inconscia. Infatti il corpo risponde alla programmazione facendo o reagendo a quanto previsto dal subconscio.
E ciò che è impressionante di tutto questo sforzo è che fa tutto automaticamente. Pertanto, la mente ha due aree o funzioni – il conscio ed il subconscio. Dopo i anni, la porta tra il subconscio e il conscio in genere si chiude. Le onde beta si dividono in basse, medie e alte.
Con l’avvicinarsi all’adolescenza, i bambini passano dalle onde beta di rango più basso a quelle medie e alte, simili a quelle che si riscontrano nella maggior parte degli adulti. In questo video Salvatore ci spiega i concetti riguardanti conscio e subconscio , corpo eterico e altri legati a quel tema. Si fa dare comandi dalla mente cosciente e soddisfa quei comandi con facilità.
Al fine di programmare la tua mente a fare quello che vuoi che faccia, devi prima capire la mente subconscia e come essa funziona, o non saprai come programmare la mente. La psicanalisi è: procedimento per l’indagine di processi psichici a cui altrimenti sarebbe impossibile accedere, metodo terapeutico basato, su tale indagine, per il trattamento dei disturbi nervosi disciplina scientifica. E saperlo, ci aiuta a gestire meglio le nostre enormi potenzialità.
Come l’inconscio, il subconscio funziona in automatico, ma può ricevere ordini sia dal conscio che dall’inconscio.
Il conscio e l’inconscio sono in continua interazione. Se coscientemente pensiamo a qualcosa, se accolto dalla mente inconscia, produrrà spontaneamente i suoi effetti. Prova a immaginare di succhiare una fetta di limone e sentirai immediatamente la salivazione aumentare per far fronte al suo sapore aspro. E’ una funzione a cui ogni essere umano accede per il solo fatto di essere senziente e di avere coscienza di sé.
A volte risulta difficile spiegare il comportamento delle persone nella sfera del consumo e del rapporto con i prodotti. Ci animiamo per questioni apparentemente futili (quale film vedere…), ma ci abituiamo a fatti che non dovrebbero lasciarci dormire (es: la produzione di mine antibambino). Per capire meglio di cosa stiamo parlando, ricorriamo proprio al padre della psicanalisi, Sigmund Freu che chiarisce meglio il concetto paragonando il nostro apparato psichico ad un iceberg. Ora visualizzate le radici, ecco, quelle rappresentano il Subconscio , quella parte della Mente che sta sotto alla coscienza, e non si vede perché è nascosta. Quel luogo della mente dove abbiamo riposto tutte le nostre paure, dove sono raccolti e conservati i pensieri che abbiamo scartato, giorno dopo giorno, per comodità o per necessità.
Io certe volte giocando al bilardo mi accorgo che con certe persone sono vincente io, tutto si convoglia affinché io esca vincitore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.