mercoledì 21 febbraio 2018

Identità erikson

Il Più Ampio Catalogo Online. Consegne Gratis Nelle Librerie Ibs! Venduti negli Ultimi Giorni! Tutte le Offerte su IBS. Subito Disponibili e Sconto ! Identità in adolescenza.


Il processo di costruzione dell’ identità , come esprime Erikson , è un processo che dura durante tutto l’arco della vita, che che viene affrontato attraversando diverse fasi di sviluppo e superando specifici compiti evolutivi. Per superare questa crisi d’ identità molto spesso accade che gli adolescenti provano alcuni ruoli, quindi secondo Erickson , può succedere che gli essi dichiarino una moratoria, ovvero un periodo in cui sperimentare varie identità , senza soffermarsi su alcuna in modo specifico. Erikson , Erik - Concetto di identità e confronto con Freud Appunto con trattazione sintetica di psicologia riguardo il concetto di identità nella teoria di Erikson e il confronto con alcuni.


Ispirandosi a Erikson , James Marcia sviluppò la sua teoria sull’ identità dell’adolescente che potete consultare qui. Intimità contro Isolamento Sesto stadio della teoria psicosociale dello sviluppo di Erikson che compare durante la prima età adulta o giovinezza. Erik Erikson Le otto età dell’uomo secondo la teoria di Erikson. Il neonato stabilisce una relazione di dipendenza con gli adulti, in particolare con sua madre. In lei trova la piena soddisfazione delle sue necessità.


La sua figura ha assunto particolare rilievo per aver inserito i problemi della psicoanalisi infantile in un contesto di ricerche antropologiche e sociologiche. Erickson è una realtà che da anni propone libri e corsi di formazione con l’obiettivo di diffondere una cultura dell’inclusione. Le pubblicazioni di Edizioni Centro Studi Erickson sono punto di riferimento a livello nazionale e tradotte in oltre Paesi nell’ambito dell’educazione, della didattica, della psicologia e del lavoro sociale.


Freud e nella sua longeva esistenza si è dedicato completamente oltre che. Erikson risente in misura notevole dell’influenza di Freud ma la teoria eriksoniana copre tutto l’arco della sua vita. Erikson con la teoria delle otto fasi di sviluppo ha dato un importante contributo alla psicologia del ciclo di vita. La psicologia del ciclo di vita considera lo sviluppo della persona come determinato dalla relazione tra individuo e società.


Ognuno di noi è unico, ognuno opera in modo unico e singolare. L’ identità si acquisisce nel tempo, in un percorso che inizia dall’infanzia,nel momento di riconoscimento di sé allo specchio e quando il bambino “per la prima volta riconosce la madre e si sente a sua volta da lei riconosciuto”( Erikson ). Erikson ha affermato che gli individui in ogni fase della vita - infanzia, adolescenza, età adulta – hanno una crisi da risolvere. Lo sviluppo dell’ identità dell’uomo s’innesca quando il bambino si percepisce, per la prima volta, come individuo a sé, differenziandosi dalla madre. Erikson è convinto possa esistere già dall’infanzia una prima forma di identità dove si mette in atto un lavoro di integrazione dell’Io, affinchè si possa giungere ad una sintesi che determina appunto questa “prima” identità.


Tale periodo si basa sulla possibilità per il bambino di sviluppare una fiducia basica o una sfiducia di base. Gli stadi hanno una sequenza invariata e gerarchica e si costruiscono sul precedente. Secondo Erikson lo sviluppo della personalità dura tutta la vita.


La maggior parte della teoria di Erikson trae origine dalle sue esperienze personali, dal ricordo dei suoi pazienti in terapia, e dalle intuizioni offerte dalla letteratura classica. A differenza dei pensieri di Freud che la maturazione aveva un ruolo importante, Erikson attribuiva più importanza alle esigenze culturali di un bambino. Come Erikson ha teorizzato, l’obiettivo fondamentale nello sviluppo dell’adolescenza è esplorare e risolvere la crisi di identità. Il percorso precedente viene come superato ed integrato. Anche quando un individuo riesce ad adattarsi sessualmente, nel senso tecnico del termine resta pur sempre la possibilità che egli abbia dei disturbi a causa dei problemi d’ identità della nostra epoca.


Egli espande il modello di Erikson concentrandosi maggiormente sul periodo dell’adolescenza, della quale condivide l’importanza nel corso dello sviluppo. Marcia non pensa che lo sviluppo dell’ identità si estingua nell’adolescenza ma come Erikson la considera la tappa fondamentale. Entro i primi tre anni il bambino riconosce anche la sua identità sessuale, cioè si percepisce maschio o femmina, e con essa si identifica anche nei vestiti, nei giochi e nel confronto con gli altri. Erikson afferma che non è mai troppo tardi per risolvere qualsiasi crisi. ENFASI SULL’ IDENTITÀ Erikson sostiene che il tema principale della vita è la ricerca dell’ identità.


L’ identità è la comprensione e l’accettazione sia del sé che della propria società.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari