Il titolare di un locale che non vigili sulla condotta degli avventori risponde del reato di cui all’ art. I proprietari che lasciano abbaiare i propri cani sono suscettibili di contravvenzione per disturbo della quiete pubblica. Il reato di cui all’ art. Per la Cassazione va annullata la condanna per il reato ex art.
Cani che abbaiano e reato ex art.
Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone. Il cane del vicino, quando abbaia, fa troppo rumore? Come stabilire se si tratta di una soglia di chiasso che può dirsi tollerabile o meno? Quale tipo di tutela prevede la legge ( penale , civile, ecc.) e come è possibile difendersi? Il fatto non ha rilevanza penale se non è potenzialmente idoneo ad arrecare disturbo ad un numero.
Confisca e pene accessorie) 1. I cani dei vicini abbaiano impedendo di riposare?
Meglio non urlare contro gli stessi e il loro padrone,. Tale condotta le è costata una condanna in primo grado ex art. Pdf stampabile, aggiornato a. Se si sceglie di fare una querela al vicino con il cane che abbia, si deve sapere che viene reputato reato solo se il disturbo della quiete pubblica è arrecato a. Pertanto, all’interno di questo preciso contesto giuridico si inserisce l’ art. Chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali.
Dei delitti in particolare - TITOLO NONO bis. Si può ravvisare il reato ex art. Nel caso di specie, i ricorrenti erano stati condannati ex art.
Corte di Cassazione, terza s ezione penale , sentenza n. Ma ciò non basta, perchè si verifichi quanto contenuto nell’ art. Il maltrattamento degli animali, viene punito dall’ Articolo. Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1. Codice Penale , il quale, modificato con la Legge n. Anche in questo cosa dobbiamo rivolgerci alla legge, precisamente all’ articolo 6del Codice penale che disciplina il reato di “disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone”.
Come si può prevedere, il Codice , non fa espresso riferimento all’abbaiare del cane ma serve a guidare il giudizio del giudice.
Dal punto di vista penale , i giudici hanno ritenuto, applicando l’ art. LEGATO A FAVORE DEL CREDITORE. Se il testatore, senza fare menzione del debito, fa un legato al suo creditore, il legato non si presume fatto per soddisfare il legatario del suo credito.
Fattispecie di cui all’ art. Entrambe le fattispecie di cui all’ art. Esecuzione di provvedimenti del giudice di sorveglianza) 1. Questo significa che il vicinato può sporgere denuncia perché il tuo cane potenzialmente potrebbe recare disturbo. Altro aspetto molto importante è che il cane rechi disturbo ad un numero indeterminato di persone.
Vedasi quanto già indicato nella nota (18).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.