mercoledì 6 dicembre 2017

Psicodramma junghiano

Ed ecco che quei personaggi rivivono, prendono forma e corpo fisico, parlano, possono guardarsi e guardare il sognatore, si fanno portatori di messaggi che possono guidare scelte e sostenere intenti di trasformazione. Nello psicodramma il ruolo dell’animatore è fondamentale proprio perché attraverso i suoi interventi si può attuare la differenziazione tra le singole individualità del gruppo. Essa ricorre al gioco drammatico libero e mira a sviluppare attivamente la spontaneità dei soggetti. Una panoramica di scritti sul tema del sogno alla luce della psicologia analitica e dello psicodramma junghiano.


I contributi mettono in luce – da un lato – alcune questioni teoriche fondamentali relative all’interpretazione del sogno e – dall’altro lato – alcuni aspetti del lavoro sul sogno nella prassi clinica, sia nell’esperienza analitica individuale sia nei gruppi a. Quando si utilizza il termine terapia junghiana si fa riferimento ad un approccio che si fonda sui principi della psicologia analitica, la quale trae origine dal pensiero e dalle opere del medico ed analista svizzero Carl Gustav Jung.

Pionieri di tale metodo sono lo psicodrammatista argentino Dalmiro Bustos e la brasiliana Rosa Cukier. Se il nostro psicodramma si può dire junghiano non è perché appiccichi su giochi moreniani qualche riferimento verbale a Anima, Ombra, Grande Madre e altri termini dell’arsenale mitologico-archetipico, ma perché si ispira alla visione dialettica e immaginale dell’inconscio junghiano , drammatizzandone le dinamiche col dare voce ai. Psicodramma individuale. PSICODRAMMA JUNGHIANO (LO),GASSEAU M. Maurizio Gasseau (Autore), Giulio Gasca (Autore) Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi. Processo versus prodotto.


Ogni attività espressivo-corporea può essere vista secondo due diverse prospettive: il processo ed il prodotto. Spedizione con corriere a solo euro.

Acquistalo su libreriauniversitaria. Si tratta di gruppi clinici che accolgono persone che vogliano fare un percorso individuativo di Sé, una ricerca su di sé e la scoperta delle proprie parti nascoste. Il gruppo di psicodramma analitico ad orientamento junghiano Scritto da: Dott. Lo psicodramma analitico.


Riccardo Bernardini, L’incontro terapeutico con il paziente psicotico nello spazio intersoggettivo del gruppo in collaborazione con Silvana Michelini. Giulio Gasca, Le prospettive della psicologia analitica: ci può essere uno psicodramma junghiano ? Sono Francesca Latella, psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista junghiana. Anche molti psicoanalisti, in campo freudiano, junghiano , gruppoanalitico, hanno cominciato a cimentarsi, ad un certo punto, con lo psicodramma. Tuttavia, anche quando la teoria di riferimento è comune, notiamo una diversità, nello spirito e nei metodi, tra le diverse Scuole di psicodramma analitico. In greco la parola dramma significa azione.


Attraverso lo psicodramma junghiano , i pazienti nevrotici – che spesso per difesa scindono la parola dal corpo o viceversa – riacquistano il va-lore evocativo del gesto ed il valore simbolico della parola permetten-do un’attribuzione di senso alla propria vita. Gasseau nella triennale di scienze e tecniche psicologiche per l’esame di teorie etecniche di gruppo. Questo riassunto è dettagliato su tutti i capitoli del libro ed integrato con gli appunti dati a lezione del docente. Dunque ad oggi esistono diverse scuole di riferimento dello psicodramma , dallo junghiano , all’analitico, al lacaniano.


Noi oggi ci occuperemmo dello psicodramma classico, ossia dello psicodramma che si fonda sui principi e sulla metodologia indicati dal suo ideatore J. Moreno, perché con il tempo si sono diffusi altri tipi di psicodramma (analitico, junghiano ) che, pur privilegiando il lavoro attivo, si esplicano in modo differente. Analista Junghiano Prof.

Associato Università della Valle D’Aosta. La parola psicodramma , fin da quando J. Dalla psicologia analitica allo psicodramma junghiano , Libro. Ed è proprio della lettura dello psicodramma analitico junghiano considerare le scene contemporaneamente come emergenze individuali, gruppali e sociali, in un continuo alternarsi ed intrecciarsi dei vertici d’osservazione.


Il libro parla dello psicodramma junghiano oppure del metodo coniato da loro lo psicodramma analitico? Siamo stati tra i primi a volere un approccio davvero integrato partendo dalla psicologia più profonda: la psicoanalisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari