venerdì 29 dicembre 2017

Attaccamento ambivalente

Quando la madre ritorna, egli viene confortato facilmente. Nella realtà va incontro a continue idealizzazioni, anche eccessive, proprio delle persone che presentano quei tratti caratteriali che egli odia. ATTACCAMENTO INSICURO AMBIVALENTE (C). Nella Strange Situation questi bambini manifestano un marcato attaccamento nei confronti del genitore, nel senso che tendono a essere maggiormente centrati sulla relazione con l’adulto che sull’esplorazione dell’ambiente circostante e ciò diviene sempre più evidente con il trascorrere della procedura.


L’ attaccamento insicuro- ambivalente e la coppia.

Vi è familiare il desiderio di stare continuamente con il vostro partner? Magari lavorasse a casa”, “sono così felice quando mi sta accanto”, “che peccato che debba andare alla riunione”. Le persone con attaccamento ambivalente sono cresciute con la sensazione di non essere stati abbastanza amati dai loro genitori. I genitori dei bambini con attaccamento ambivalente hanno avuto un comportamento incostante e incoerente verso il figlio: a volte erano molto presenti e affettuosi, altre volte freddi e distratti.


Mi riferisco a qualunque azione che abbia a che fare con la relazione. Attaccamento insicuro ambivalente. E’ chiamato ambivalente (il bambino sembra ambivalente nei confronti della figura di attaccamento , desiderandone la presenza ma anche rifiutando il conforto che dovrebbe derivare dal suo abbraccio) o resistente (per la caratteristica resistenza a ricevere conforto mostrata nel momento del ricongiungimento).

In seguito, la psicologa Mary Dinsmore Ainsworth identificòtre tipi di attaccamento : sicuro, ambivalente o resistente ed evitante. Secondo le sue ricerche, la maggior parte delle persone sviluppa il primo tipo, ma c’è anche un buon numero di individui che presenta il secondo o il terzo tipo. I modelli operativi interni del pattern di attaccamento ambivalente sono costituiti da episodi in cui la figura di accudimento risponde positivamente alle richieste di cura, e da altri in cui tale risposta non arriva.


Dato che la relazione è diventata imprevedibile, il bambino non capisce cosa deve fare e come comportarsi. I bambini che presentano questa tipologia di attaccamento , invece, hanno esperito una madre intrusiva ed iper-controllante, spesso imprevedibile nel rispondere alle loro richieste. I disturbi della personalità sembrano essere quelli più coinvolti in tal senso. Tuttavia, possedere un modello di attaccamento insicuro (evitante o ambivalente ) non significa necessariamente essere destinati a vivere per sempre relazioni d’amore insoddisfacenti e frustranti. I soggetti con attaccamento insicuro possono evolvere e modificare in senso migliorativo la loro modalità relazionale disfunzionale.


Gli stili di attaccamento costituiscono un fattore importante in una coppia poiché i meccanismi che li accompagnano determinano lo stato di serenità e di benessere. Un partner con stile di attaccamento ansioso ad esempio può reagire male al bisogno di indipendenza di un compagno con stile di attaccamento sfuggente. In campo amoroso,tale soggetto sarà più volte trascinato dal vortice della passione, pensando di aver trovato la persona giusta. In realtà, andrà incontro ad idealizzazioni eccessive di persone che presentano, al contrario, proprio quei tratti caratteriali che egli stesso odia. Il disturbo dell’ attaccamento indica un modello disfunzionale dell’ attaccamento e si manifesta in molti modi anche in funzione della tipologia: disturbi con distorsioni della base sicura, disturbi di assenza di attaccamento , disturbo reattivo dell’ attaccamento (DSM IV) disturbo da attaccamento interrotto.


Nei casi di attaccamento disfunzionale (evitante, ambivalente e disorganizzato) con una FdA non responsiva, indisponibile o maltrattante, l’individuo sin da bambino dovrà sviluppare delle strategie difensive finalizzate all’evitamento del disagio e del dolore legati all’esperienza di non essere accolto, approvato, riconosciuto. Nella mia esperienza l’ attaccamento ambivalente è quello più frequente tra le donne dipendenti affettive: ripercorrendo la loro storia troviamo mamme imprevedibili e non sintonizzate con i bisogni delle figlie. Di solito, i bambini con uno stile AA sono poco propensi alla esplorazione e si dimostrano guardinghi in presenza di estranei, anche se c’è il genitore.

Anche negli adulti sono stati identificati specifici stili di attaccamento. L’Adult Attachment Interview, prima citato, è infatti uno strumento che ha come obiettivo quello di valutare lo stato mentale di un adulto in relazione alla sua storia di attaccamento. Che presenta ambivalenza: principio a. Che ha uguale validità rispetto a due cose diverse: un sentimento a. E’ molto turbato quando viene separato da lui ed è difficile consolarlo quando vengono riuniti. Qui i bambini esibiscono un comportamento teso e ostile, perché hanno un genitore imprevedibile, che un momento li amano e subito dopo li ignorano. Dopo aver visto nei precedenti articoli l’ attaccamento sicuro e l’ attaccamento ambivalente , continuiamo oggi, parlando di “ attaccamento evitante”, l’approfondimento sulle tipologie di attaccamento familiare, che come anticipato nei precedenti articoli, sono la prima forma di legame e quindi la base per acquisire la capacità di amare in modo sano.


Freu teoria dell’ attaccamento , teoria di Winnicott, teoria dei sistemi complessi ecc. Non è una motivazione subordinata ai bisogni alimentari o fisici, poiché l’ attaccamento stesso è considerato un bisogno primario.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari