Buonasera, vi scrivo perchè mio figlio di anni e mezzo oltre a mordersi le mani , può scalciare nel muro o dare testate al muro. Questo avviene, quando lo incito a fare i compiti, lavarsi o non guardare la tv, o se gli viene proibito di fare qualcosa che lui in quel momento ha deciso che deve fare. Mordersi le labbra: il tarlo del dubbio non dà tregua Mangiucchiarsi, mordersi le labbra , mette in evidenza uno stato di indecisione, un rimuginare su qualcosa ce non ci è ben chiaro, che non abbiamo ancora giudicato giusto o sbagliato. Osservate un collega molto concentrato su una mansione. Forse si gratta il capo o il collo, muove le mani o le gambe senza sosta.
Adesso osservate solo il suo viso, i piccoli cambiamenti che si verificano durante la giornata.
Uno di essi, probabilmente, sarà quello di mordersi le labbra. Solitamente si manifesta a seguito di ansia e stress. Anche le mani in tasca svelano qualcosa: se infatti il pollice è tenuto verso l’esterno, c’è una chiara indicazione di sicurezza in se stessi. Chi invece tiene le mani strettamente incrociate, ha il desiderio di proteggersi dagli altri, creando una sorta di barriera con il mondo esterno. Il linguaggio del corpo passa dalla bocca: toccare o mordere le labbra e mostrare la lingua trasmettono attrazione, interesse ma anche rabbia o disgusto.
La bocca, dopo gli occhi, rappresenta una parte del corpo molto comunicativa anche se spesso i segnali che lanciamo torturando le labbra non. La mia stella qualcvno mi puó aiutare? Miropopoulos, inoltre, propone di chiamarla dermatodaxia, mordere la pelle.
In qualsiasi modo la si chiami, alcune persone mangiano effettivamente piccoli pezzi della propria pelle.
Cosa ci comunicano le mani. Gesticolare sempre indica un carattere estroverso e dinamico, ma è fondamentale che i gesti siano logici con ciò che si sta comunicando. Nascondere le mani nelle tasche o dietro la schiena può indicare una persona non molto limpida, che non vuole svelare completamente chi è. Conoscere il linguaggio del corpo può essere importante per migliorare la comunicazione e capire, attraverso i movimenti del corpo, quei segnali che possono sfuggire ad uno sguardo superficiale. Una teoria curiosa, come quella che ha dimostrato la correlazione tra la lunghezza delle dita delle mani agli aspetti del carattere.
Mangiarsi le unghie: lo studio sulla personalità A fornire ulteriori e nuove risposte sui motivi legati alla personalità che portano a mangiarsi le unghie, è il professor Kieron O’Connor dell’Università di Montreal. Il nostro bisogno umano di vedere le mani è così importante e si può provare un semplice esperimento. Senza rivelare le tue intenzioni, nascondi le mani durante una conversazione, per tutta la durata del dialogo. Al termine dell’esposizione, chiedi ai partecipanti che cosa hanno pensato e quello che hanno provato quando si discuteva con loro. Leccare, ma anche mordere le labbra, equivarrebbe in altre parole a “gustare” qualcosa che troviamo gradevole (non a caso, parliamo di “notizie ghiotte” o di argomenti per “palati fini”, ecc.), paragonando questo piacere a quello vissuto durante l’allattamento.
Non sempre lambire le labbra ha questo significato. Volersi bene è una conquista che metti in campo giorno per giorno. Ecco i segnali che ti dicono che siete una coppia destinata a durare. Non sapere dove mettere le mani è un problema comune a tante persone, inclusi professionisti come attori o relatori che devono parlare in pubblico. Ciò accade perché le mani sono una delle cose più difficili da gestire a livello di linguaggio del corpo, per via delle loro svariate funzioni comunicative che svolgono.
Dalle ricerche in psicologia e dalle osservazioni, in particolare nella psicosomatica, emerge chiaramente che stuzzicarsi, mangiarsi, mordersi le unghie è, per molti, una sorta di “strategia. Un segno rivelatore di chi sta mentendo è che quella persona metterà automaticamente le mani sulla sua bocca quando non vuole affrontare una questione o rispondere a una domanda” dice Glass. Quando gli adulti mettono le mani sulle labbra, significa che non stanno dicendo tutto, e che semplicemente non vogliono dire la verità” dice.
Con la loro capacità di rafforzare e spesso sostituire le parole, le mani manifestano quello che i latini chiamavano ”gesto oratorio”: indispensabili nei contatti sociali e con le loro espressioni di orientare, minacciare, benedire, accarezzare e colpire, diventano uno strumento prezioso di lettura e di comprensione degli altri. Comunque, secondo gli esperti, ad originare questa condotta sono soprattutto le cause ricollegabili ad ansia, stress e nervosismo: il soggetto si porta (spesso inconsapevolmente) le mani alla bocca e si rosicchia le unghie. In questo modo tiene in qualche modo a bada le proprie tensioni personali.
Che le mani sono in grado di esprimere simboli, veri e propri messaggi cifrati: un linguaggio segreto. Mani simboliche nella storia. I gesti simbolici delle mani sono conosciuti in diverse tradizioni, di tutti i tempi e di tutti i luoghi. Molti gesti sono simili, per esempio quello di congiungere le mani in preghiera, uno dei simbolismi più.
I gesti delle mani hanno significati diversi in base alle differenti culture.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.