Approccio sistemico-relazionale della terapia di coppia. Destinatari e obiettivi della terapia di coppia. Terapia di coppia : quando serve e come si svolge.
C’è differenza fra terapia di coppia e terapia sessuale? Supporto psicologico e terapia per problemi di coppia Roma Firenze Prato terapia di coppia. NET Psicoterapia e supporto alla relazione.
Ma anche come funziona nello specifico e come si svolge il percorso. Scegliere di seguire un percorso psicologico assieme al proprio compagno può essere utile anche a. Per avere chiarimenti e per capire come funziona la terapia di coppia cliccate su Per le Coppie. Mia moglie, anche su consiglio di alcune amiche, sostiene che dovremmo fare una terapia di coppia , ma io resisto perché mi sembra che parlare dei nostri problemi con un estraneo non possa portare a nulla.
Però non ne sono sicuro. Funziona veramente questo tipo di terapia a due? Quando due persone che stanno insieme arrivano a un punto di non ritorno, c’è bisogno di un aiuto esterno, quello di uno psicologo, che possa aiutare queste persone che si rivolgono a lui riuscendo a far riemergere l’amore, la complicità, la fiducia.
Elenco dei migliori psicologi specializzati in terapia di coppia in Italia.
La terapia di coppia a volte si rende necessaria in una relazione che ha bisogno di essere salvata. Se stai attraversando un periodo di crisi con il tuo partner e non sai come superare questa crisi, contatta uno specialista, spiegagli la tua situazione e richiedi in colloquio online. Qui potrai trovare tutte le informazioni di cui necessiti in merito agli specialisti e conoscere le opinioni di chi si è già rivolto.
Innanzitutto è importante fare una premessa: non esiste una terapia di coppia , ma diverse terapie possibili, ossia diversi percorsi, e diversi approcci, che dipendono anche dal motivo per cui si decide si iniziarla. Per una psicoterapia di coppia a Padova puoi valutare la possibilità di rivolgerti al nostro centro di psicologia, psicoterapia e sessuologia. Per ogni altra città italiana, puoi trovare nel sito l’indirizzo e il telefono di centinaia di psicologi e psicoterapeuti che si occupano di terapia di coppia e mediazione familiare.
Un crescendo di situazioni via via più implausibili, a fronte di dialoghi spesso divertenti e in qualche misura riconoscibili. Prima o poi la maggior parte delle coppie va incontro a dei problemi. Io tifo per le coppie unite e questo è il mio obiettivo quando faccio consulenza alla coppia. Jeffrey Zeig ha riunito una gran numero di psicoterapeuti invitandoli a delineare principi cardine per una coppia felice: il risultato è stato il libro I comandamenti della coppia , dove si possono scorrere le risposte date da ogni terapeuta.
I mezzi tecnologici permettono incontri a tre anche se siamo a migliaia di chilometri di distanza. Obiettivi della terapia di coppia : Gli obiettivi da raggiungere attraverso la terapia di coppia dipendono sempre dal tipo e dalla portata del problema. Tuttavia nella terapia di coppia valgono i seguenti obiettivi primari: Una buona comunicazione e apertura al dialogo nella relazione. CONSULENZA DI COPPIA Back on Top La finalità principale di questo servizio è di offrire uno spazio sicuro in cui esprimere le proprie esperienze, i sentimenti, i punti di vista e le difficoltà, creando nella coppia , una dimensione comunicativa funzionale allo scioglimento di nodi problematici e al recupero di risorse. Il portale pensato per mettere in rete i professionisti parla di una crescente richiesta di consulenti matrimoniali.
Modesto e Viviana sono due amanti, entrambi ingabbiati in matrimoni infelici, che decidono di sottoporsi alla terapia di coppia per decidere se continuare nella loro doppia vita o iniziarne una nuova lasciando i rispettivi coniugi. Secondo il mio approccio sistemico-relazionale, la terapia di coppia ha una cadenza quindicinale.
In questa sezione sono raccolti alcuni contributi che possono esemplificare il lavoro della psicoterapia con le coppie. Indicatori della presenza di problemi di coppia sono, tra gli altri, l’aumento delle liti, l’insoddisfazione personale, la mancanza di dialogo, il silenzio, il non riconoscersi più. Tutte queste variabili appartenenti alla vita quotidiana fanno della coppia un soggetto particolarmente fragile, meritevole di attenzione anche clinica. Perché una coppia funzioni sono necessari tutta una serie di presupposti e competenze che non sempre vengono appresi dalle proprie famiglie d’origine. La coppia è formata da due entità individuali ognuna portatrice di desideri.
In queste situazioni, la terapia di coppia , offerta da un valido e preparato psicoterapeuta, può essere di grande aiuto perché permette ai partner di incontrarsi settimanalmente in un luogo protetto e di affrontare le proprie difficoltà mentre si è supportati e guidati da un professionista imparziale. In genere i disagi psicologici trattati in terapia di coppia riguardano problemi legati alla comunicazione, alla sessualità, al riconoscimento e alla soddisfazione dei propri bisogni o delle. Se la coppia decide di lasciarsi, prima o dopo la terapia di coppia , il terapeuta può aiutare nell’avviare i due partners verso il processo di separazione, affinché essa avvenga senza liti e senza conflitti.
Il nostro approccio terapeutico alla coppia , in caso di tradimento, mira a insegnare ai partners a: Rendersi “prevedibili”. Tecniche e strategie per una pratica terapeutica efficace è un libro di Gerald R. Treat pubblicato da Franco Angeli nella collana Psicoterapia della famiglia: acquista su IBS a 28.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.