Psicoterapeuti, consulenti familiari e life coach (allenatori motivazionali) sono concordi nel dire che la rabbia e il vittimismo non sono le risposte giuste a una crisi matrimoniale che, invece, dovrebbe essere presa come un’occasione di ringiovanimento della coppia. Tradimento successivo alla crisi matrimoniale ? Cassazione civile, sez. Di Giuseppina Vassallo.
La scoperta del tradimento.
La vita di coppia può essere sconvolta da eventi più o meno prevedibili che hanno il potere di generare una vera e propria frattura tra i partners, molto difficile da tollerare e altrettanto dolorosa da affrontare. Uno di questi eventi è il tradimento. In questo caso avere un amante aiuta a rompere la facciata. Diverse le pronunce in cui si è ricordato che al coniuge infedele non è addebitabile la separazione se il tradimento non è stato la causa scatenante della crisi matrimoniale , crisi che, invece.
In genere le crisi matrimoniali derivano da una crisi personale. Greg e Julie Alexander, fondatori del The Alexander House Apostolate, condividono le tappe di crisi nel matrimonio a cui si deve prestare un’attenzione speciale. Perdonare il tradimento , le fasi del processo di perdono.
Siamo davvero capaci di perdonare un tradimento e di ricostruire una relazione ripartendo da zero?
Generalmente pensiamo che sia il tradimento a far scattare la crisi , ma accade il contrario: quando una persona non è felice nella coppia, finisce per tradire. Il tradimento , quindi, non è causa della crisi , ma una conseguenza, per meglio dire è un segnale che ci sono dei problemi. Altro esempio, l’incapacità di comunicare. Va anche dimostrato che il tradimento ha reso intollerabile la convivenza, ossia il vero motivo di rottura dell’unione familiare.
Siamo sempre più connessi, ma questo non è sempre un bene per la coppia. Crisi di coppia, matrimoniale o coniugale Cos’è, quando avviene, come riconoscerla e cosa ne dice la psicologia? Sempre più spesso vengo contattata da coniugi che vogliono intraprendere una terapia di coppia a Bari, alla ricerca di spiegazioni ai loro problemi di coppia e soluzioni alla loro crisi.
E’ ormai diverso tempo che imperversa, la presunta crisi matrimoniale tra Kate Middleton e il Principe William, alcuni tabloid inglesi parlano addirittura dell’imminente fine del sacro vincolo nuziale. Pare che il Principe non dia molte più attenzioni alla sua Duchessa, la quale in pubblico indossa i suoi migliori sorrisi per i sudditi. Scopri le situazioni che più di frequente portano a una crisi di coppia e leggi le soluzioni proposte da un avvocato e da uno psicologo per. Se la crisi di coppia è dovuta a un tradimento. Quello che conta però è che entrambi alla fine vogliano proseguire in questo cammino, perché si può trovare il giusto equilibrio fra le parti ed arrivare ad una conclusione positiva.
Tuttavia, nell’ipotesi di tradimento coniugale, la pronuncia di separazione con addebito non è automatica, dovendosi necessariamente accertare che il tradimento medesimo sia stata la causa principale oppure la concausa della crisi matrimoniale , in quanto non basta la prova del tradimento ma occorre dimostrare che esso sia intervenuto in un. Dopo quanti anni si tradisce? Purtroppo ricerche e sondaggi di siti che sponsorizzano incontri extraconiugali confermano il tren dopo qualche anno di vita matrimoniale sia uomini che donne tradiscono il proprio compagno.
Una delle cause dell’addebito del divorzio può essere il tradimento , ma solo qualora esso sia stato la causa della rottura del rapporto matrimoniale.
Tuttavia, secondo le statistiche provenienti dall’AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani), in Italia l’infedeltà coniugale non è più la causa principale delle separazioni e dei divorzi e in generale si ritiene che, rispetto al passato, sia più facile salvare un matrimonio dopo un tradimento. Quando uno dei due coniugi vuole addossare. Nessun addebito alla moglie se il tradimento è successivo alla crisi matrimoniale La vicenda trae origine da un procedimento per separazione personale dei coniugi nel quale, il Tribunale di Sassari, disponeva l’affidamento esclusivo del figlio della coppia alla moglie, ponendo a carico del marito un assegno mensile per il mantenimento della moglie, oltre al mantenimento del figlio.
Una cosa che spesso si sottovaluta, quando si vive una storia che va avanti da molti anni, è che i problemi di rapporto non possano toccarci. Il tempo passato insieme alla dolce metà, ricco di avvenimenti, belli e meno belli, appare come un sigillo in grado di rendere eterna la coppia, tenendola al riparo da eventuali rotture. Perché il giudice possa addebitare la separazione a carico del coniuge infedele è necessario dimostrare che il tradimento è stato la causa della crisi matrimoniale e non il suo effetto. Se, pertanto, il tradimento interviene in un momento in cui il matrimonio è già in crisi non c’è motivo per addebitare la separazione al coniuge fedifrago.
L’infedeltà coniugale, costituendo violazione di cui all’art. Analizziamo ora i casi in cui il tradimento è motivo per l’emanazione di una pronuncia di separazione con addebito. Scarica Gratis il Report Trovare la Serenità Clicca Quì Vi voglio raccontare come ho superato la mia crisi matrimoniale. Clicca qui per scoprire come ho superato la mia crisi di coppia) Mi ricordo ancora il giorno del mio matrimonio.
In sedici anni di ricerca, ha imparato a prevedere quali sono le coppie che finiranno per divorziare e quali quelle che rimarranno solide nel tempo. Secondo John Gottman, sì! Ogni coppia se vuole può superare una crisi ed anche un tradimento , ma i presupposti dovranno essere buoni, devono essere presenti condivisione di obiettivi, sentimenti e valori morali, perché.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.