Linguaggio : comunicazione verbale non verbale e paraverbale. Comunicazione verbale , non verbale e paraverbale. LINGUAGGIO NON VERBALE.
Le forme del linguaggio non verbale : espressioni del viso, gesti e movimenti del corpo, posture, contatto fisico, comportamento spaziale, abbigliamento e componenti non verbali del linguaggio. In psicologia , i gesti possono essere considerati come una finestra sul pensiero: infatti, il corpo sottolinea, ridimensiona o addirittura contraddice ciò che una persona sta dicendo con le parole.
Quanto è importante la comunicazione non verbale ? Col termine linguaggio ci riferiamo a una forma di comunicazione, organizzata sulla base di un insieme di regole ben definite, finalizzata alla trasmissione di informazioni attraverso l’uso di mediatori simbolici. La comunicazione non è semplicemente parlare, ma presuppone necessariamente una relazione e quindi uno scambio. Alla luce del linguaggio verbale non può che celarsi, più o meno nitida sul terreno della comunicazione, l’ombra del linguaggio corporeo. Essa, come ogni ombra, ha il potere di definire meglio l’oggetto che la proietta arricchendolo di sfumature e tridimensionalità.
Questo codice è stato definito“comunicazione non verbale ”, “CNV” o linguaggio del corpo. Diversamente dalle parole, la cui funzione primaria è quella di scambiare informazioni e solo secondariamente emozioni, il linguaggio non verbale serve specificamente a manifestare i nostri stati d’animo.
Il linguaggio del corpo è in parte innato, e in parte dipende dai processi di socializzazione. In effetti i meccanismi dai quali scaturisce la comunicazione non verbale sono assai simili in tutte le culture, ma ogni cultura tende a rielaborare in maniera differente i messaggi non verbali. Appunto di psicologia per le scuole superiori che descrive che cosa sia il linguaggio non verbale con analisi della sua definizione, gli aspetti principali e le teorie.
La Psicologia Analogica offre molti strumenti per riconoscere in se stessi e negli altri la conflittualità vissuta. Attraverso il linguaggio non verbale , il linguaggio dell’inconscio. La nostra parte emotiva infatti comunica tutto di noi, in continuazione. Un interessante aspetto relativo al linguaggio non verbale è che esso ha il potere di riflettere quello che pensiamo, ma anche di generare un cambiamento.
Per esempio, gli studi rivelano che le persone che camminano con la schiena dritta e lo sguardo fisso sull’orizzonte in un preciso momento, subito dopo si mostreranno più convincenti e sicure di sé se dovranno affrontare un discorso. Rimane una cosa, da fare: capire i gesti, ovvero il linguaggio non verbale che fai e che, soprattutto, gli altri fanno verso di te. Per prima cosa, ti informo che quelli di cui discuteremo ora sono i gesti inconsci, cioè quelli che, rispondendo all’amigdala, sono legati alle emozioni e solo ad esse. Caratteristiche e funzioni. TUTTI POSSONO COMUNICARE, MA NON TUTTI SANNO FARSI CAPIRE!
Ne deriva che prima di comunicare un messaggio, dobbiamo stabilire chi ne sarà il destinatario, valutarne il grado di cultura e adattare a lui il nostro linguaggio. Saperlo interpretare può facilitare il rapporto con gli altri: essere in grado di capire quello che le parole non dicono, sia che. Potremmo dire anche le mani sul grembo.
Questa particolare abitudine del nostro linguaggio non verbale è sconsigliata soprattutto in un incontro lavorativo, come potrebbe essere una riunione in cui dovrai esprimere le tue idee. Il della comunicazione è gestita dall’inconscio. Lo sapevate che nel primo minuto di interazione con un’altra persona il vostro corpo può emettere fino a 10. Il della comunicazione passa infatti attraverso il non verbale e la gestualità ed è quindi fondamentale. Un vero e proprio linguaggio del corpo, definito comunicazione non verbale , che rivela in modo autentico la nostra personalità: infatti, è molto difficile mentire con il corpo.
Non per niente si dice che i fatti valgono più di mille parole: le tue azioni svelano come sei fatto e le tue emozioni più nascoste. Per una trattazione completa dei metodi per Capire il linguaggio del Corpo, Interpretarlo al meglio e utilizzarlo per capire, convincere, conquistare gli altri ti consiglio uno dei nostri corsi specifici per farlo al meglio. Puoi partire da questo: corso interpretazione linguaggio non verbale del corpo. Secondo gli esperti, una parte sostanziale della nostra comunicazione è di tipo non verbale.
Ogni giorno, senza accorgercene, rispondiamo a migliaia di segnali non verbali e atteggiamenti legati alla postura, all’espressione del viso e al tono della voce. Ci sono specifici gesti inconsci che ci dicono moltissimo della persona che abbiamo di fronte. L’inconscio si esprime attraverso messaggi che esprimono gradimento, rifiuto, perplessità, se ne siamo consapevoli, avremo una mappa per decifrare l’umore del nostro interlocutore. Il linguaggio verbale è lo strumento principale attraverso cui si svolge il colloquio clinico. Interessante è la teoria del doppio legame studiata nel rapporto madre-bambino.
Ad esempio se la madre comunica un messaggio con un codice verbale ad un altro messaggio non verbale che lo contraddice, crea una situazione schizofrenogenica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.