giovedì 16 marzo 2017

Psicologia linguaggio del corpo

Un vero e proprio linguaggio del corpo , definito comunicazione non verbale, che rivela in modo autentico la nostra personalità: infatti, è molto difficile mentire con il corpo. Non per niente si dice che i fatti valgono più di mille parole: le tue azioni svelano come sei fatto e le tue emozioni più nascoste. Il linguaggio del corpo è molto più importante di quello che si possa pensare.


Il della comunicazione passa infatti attraverso il non verbale e la gestualità ed è quindi fondamentale. In quest’articolo scoprirai come interpretare il linguaggio del corpo.

Alle superiori avevo un professore di diritto che amava professarsi esperto del linguaggio del corpo e ogni tanto ci snocciolava qualche aneddoto o curiosità di psicologia spicciola. Si tratti di piccoli segnali involontari che facciamo con diverse parti del corpo (mani, labbra, gambe, ecc.) e che tradiscono emozioni, intenzioni e atteggiamenti anche quando intendiamo celarli. La bocca, dopo gli occhi, rappresenta una parte del corpo molto comunicativa anche se spesso i segnali che lanciamo torturando le labbra non.


Conoscere il linguaggio del corpo può essere importante per migliorare la comunicazione e capire, attraverso i movimenti del corpo , quei segnali che possono sfuggire ad uno sguardo superficiale. Sia nel caso del linguaggio del corpo femminile che del linguaggio corpo maschile, occorre ovviamente fare sempre molta attenzione a non trarre conclusioni affrettate sulla base di un singolo segnale: sempre meglio affidarsi ad un insieme di segnali coerenti per evitare di prendere abbagli e cantonate! Questo è quanto emerso dagli studi di A. Meharabian, famoso psicologo statunitense: il linguaggio del corpo è la forma più potente di comunicazione.

Saper decifrare correttamente il linguaggio del corpo , ti permetterà di “leggere” la mente degli altri e interpretare più facilmente i loro pensieri ed emozioni. Linguaggio del corpo : cosa comunicano busto, testa e viso Dopo aver posto sotto osservazione i movimenti dei piedi e delle gambe e le espressioni del viso non potevamo non analizzare il linguaggio non verbale di busto, spalle, braccia e testa. Anche se molto spesso non ce ne rendiamo conto, tutti noi, nella vita di ogni giorno, utilizziamo il linguaggio del corpo.


Gli studi condotti in questo campo hanno dimostrato che circa il delle informazioni che diffondiamo verso i nostri interlocutori provengono dal nostro corpo. Il corpo riesce a comunicare, anche inconsciamente, emozioni e atteggiamenti precisi. L’obiettivo di questa lezione è introdurre il concetto di linguaggio del corpo e la sua importanza per la buona riuscita delle relazioni interpersonali.


Avete mai fatto caso al linguaggio non verbale? A differenza dei gesti di rifiuto, è bene in questo caso NON FARE NULLA per cambiare argomento o modo in cui ci relazioniamo, perchè stiamo andando bene cosi. Per nascondere i veri sentimenti - e cioè falsificare il linguaggio del viso o del corpo - bisognerebbe riuscire a controllare ogni singolo muscolo in ogni momento. Attraverso la cosiddetta “comunicazione non verbale” ricaviamo, talvolta in modo del tutto inconsapevole, una parte molto rilevante delle informazioni che compongono un discorso. In tal senso, il linguaggio del corpo di un uomo innamorato presenta delle caratteristiche particolari che proveremo a descrivere.


SECONDA LEZIONE: Linguaggio del Corpo e Seduzione. PRIMA LEZIONE: I Segreti del Linguaggio del Corpo. In questa terza lezione, invece, ci concentreremo sulle espressioni del viso.


Per cominiciare posso dirti che le espressioni del viso dipendono direttamente dai nostri stati d’animo.

Anche se queste informazioni non sono sempre disponibili, possono essere utili per comprendere correttamente il linguaggio non verbale. Come leggere il linguaggio del corpo e comprendere meglio le intenzioni degli altri La radice del termine comunicare risale al verbo greco koinè (partecipo) e latino comunico (metto in comune). Etimologicamente la comunicazione sottende uno scambio, un rapporto di trasmissione, messa in comune, socializzazione di informazioni.


Possiamo mentire a parole, ma non con le nostre posture e con i movimenti: ecco a cosa prestare attenzione, in noi stessi e negli altri. Il della comunicazione è gestita dall’inconscio. Quest’ultimo utilizza il suo linguaggio , diverso da quella della parte logica. Conoscere il suo modo di esprimersi significa avere a disposizione una mappa mentale del nostro interlocutore per orientarci nell’interazione. In tempo reale sapremo se quello che stiamo facendo è giusto oppure sbagliat.


Al contrario, il linguaggio digitale dispone di una semantica precisa, ma manca di una semantica relazionale. Se gli piaci, il suo linguaggio del corpo darà chiari e inequivocabili segnali di attrazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari