martedì 28 marzo 2017

Coppie senza figli felici

Essere madri rende felici le donne. E le fa schizzare al primo posto della classifica delle categorie sociali più felici. Una recente ricerca inglese sul rapporto di coppia mostra maggior soddisfazione tra quelle senza figli.


La nostra esperta ricorda che la soddisfazione non è sempre felicità e che i figli non hanno il potere di unire o formare una vera coppia. Coppie più felici senza figli ?

E’ proprio vero che il matrimonio in due è meglio? Un tempo andava di moda dire che senza figli un matrimonio è come un albero senza frutti, ma in realtà oggi. Quindi, a maggior ragione, le coppie senza figli per scelta sono più felici (mediamente) di quelle con figli. Il segreto delle coppie felici quindi non dipende dal fatto di avere o meno figli. Insomma, il detto “un matrimonio senza figli è come un albero senza frutti” non è per nulla valido, poiché se voi vi sentite soddisfatti della vostra relazione e reciprocamente apprezzati non dovete rimpiangere altro.


Effettivamente il sondaggio, che è stato condotto dalla Open University ed è stato ampiamente riportato nei media nazionali tra cui il Custode giornale, trovato che nel complesso, le coppie senza figli sono più felici di quelle con i bambini. Non è che siano più felici , semplicemente sono coppie.

Con l’arrivo di un figlio non si è più solo una coppia , si è un terzetto e le esigenze del gruppo non sono più dettate da due individui, ma da tre (quattro, cinque, sei… dipende da quanti figli si mettono al mondo). Il matrimonio felice è senza figli. La verità è che sì, si può essere felici senza figli. E queste persone – soprattutto donne – sono tra noi. Io conosco un paio di coppie che hanno deciso di non avere figli.


Spesso, queste coppie , soprattutto le donne, vengono giudicate da chi ha scelto diversamente: “se ne pentirà” “è una. Si può essere davvero felici in coppia senza figli ? Riduci carattere Ingrandisci carattere Stampa la pagina. Due ricerche recenti giungono a conclusioni opposte: la prima sostiene che il matrimonio sia più felice senza figli.


La seconda esattamente l’opposto. Secondo voi sono più felici le coppie con o senza figli ? Partecipate al sondaggio. Secondo una ricerca della Open University, i matrimoni più felici sono proprio quelli senza bambini. Pappe, pannolini e notti insonni, per non parlare poi di crisi adolescenziali che madri e padri devono gestire per mantenere la quiete familiare, sarebbero quindi il vero motivo per cui le coppie , alla fine, scoppiano.


In particolare le donne senza figli sembravano essere più felici delle mamme, probabilmente perché oltre che occuparsi.

Il risultato di una ricerca realizzata in Gran Bretagna dalla Open University farà storcere il naso a coloro che ripongono le speranze di un futuro migliore nella famiglia tradizionale, composta da padre, madre e figli , visto che - stando a quanto è emerso - le coppie senza figli sembrano essere più felici di quelle con pargoli al seguito. Secondo uno studio recente le coppie senza figli sarebbero le più felici. La ricerca, condotta dalla Open University in Gran Bretagna, è stata realizzata sotto forma di sondaggi e interviste su un campione di oltre 5mila persone di ogni età, stato e orientamento sessuale. Non è quindi una discriminazione. Le coppie senza figli sono in media più appagate e felici.


Il senso di libertà che ha chi non ha figli (il solo poter viaggiare in ogni luogo della terra quando si vuole, ma è solo uno degli infiniti esempi) non esiste in chi ha scientemente scelto di crescere figli. Scopriamo quali sono i preconcetti sulle coppie senza figli per sfatare dei falsi miti che li accompagnano. Il titolo “Noi madri senza figli ” non mi attirava.


Madri, non mi coinvolgeva fino a spingermi alla lettura. Ho visto la condivisione, e soprattutto commento, di Samuele Cosentino e ecco che ho letto il testo. Ecco, ‘ coppie senza figli ’ mi sarebbe piaciuto molto di più.


A parte questo come sarà la vita senza figli non può dirlo nessuno, come nessuno può dire come sarà la vita con i figli. Ci sono tante, troppe variabili e la vita è imprevedibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari