Usando il metodo delle associazioni libere Freud sperava di riuscire ad arrivare ai ricordi rimossi o dissociati, senza porre il paziente in uno stato di coscienza alterato. Freud descrive la tecnica della libera associazione nei seguenti termini: “Si rende necessaria, a questo scopo, una certa preparazione psichica dell’ammalato. La libera associazione è uno strumento della psicoanalisi ideato dal suo stesso padre, Sigmund Freud. Consiste nell’invitare il paziente a esprimere tutto quello che gli viene in mente nel corso della seduta cercando di limitare il più possibile quei filtri o giudizi che segnano la differenza tra ciò che si pensa davvero e ciò che si finisce per condividere con il terapeuta. Freud si rese conto che sia la resistenza che il transfert contenevano preziosissime informazioni sull’inconscio del paziente, che nella situazione ipnotica andavano perdute, ma che grazie alla tecnica delle associazioni libere era possibile analizzare.
Freud ritiene dapprima che tali rappresentazioni rinviino ad eventi traumatici reali, poi sostiene che siano mere fantasie.
Ai fini della cura pertanto è necessaria la presa di coscienza delle rappresentazioni rimosse, guadagnata attraverso una narrazione condotta con libere associazioni. Filosofia di Sigmund Freud : riassunto FREUD : INTERPRETAZIONE DEI SOGNI. I metodi per accedere all’inconscio - Freud elaborò il metodo delle associazioni libere , che mirava a rilassare il paziente in modo da metterlo in grado di abbandonasi al corso dei propri pensieri per poi far si che potesse riesumare il materiale rimosso dalla.
Freud nota dunque che anche i sogni sono in relazione con i ricordi e con i desideri rimossi che affiorano nelle associazioni libere. Utilizzò il metodo delle libere associazioni , facendo fare associazioni libere ad un paziente. Introdusse anche il lettino analitico, dove faceva sdraiare il paziente e poi vi si sedeva alle spalle per permettergli di parlare più liberamente, in modo da non condizionarlo o metterlo in soggezione. Freud sostiene che il sogno ha un senso interpretabile e che la sua origine, al pari di quella dei sintomi, sfugge alla coscienza vigile.
Applicando ai sogni da tecnica delle libere associazioni si ottiene una catena associativa che porta in luce una serie di.
Qualche post fa paragonavo l’attività della DRM con la “comune trance quotidiana” descritta da Ernest Rossi,durante gli studi con Milton Erickson. Ed in effetti l’ipnosi”come la intendeva lui” era un modo per elicitare “ libere associazioni ” in grado di creare una “realtà ipnotica”. Freud si avvalse di tecniche innovative quali le associazioni libere , formulò in modo nuovo la tecnica per l’interpretazione dei sogni e, allo scopo di tentare una sorta di verifica delle sue teorie, si dedicò per quasi tutta la vita all’autoanalisi. Scribd è il più grande sito di social reading e publishing al mondo.
Per Freud , quindi, tutti i disturbi psichici sono sempre collegabili con la vita affettiva ed inconscia dell’individuo. L’interesse di Freud , così, dall’ipnosi si sposta verso le libere fantasie, le immediate associazioni mentali, i tic, i lapsus, le azioni mal-destre, le dimenticanze e, soprattutto, i sogni. E’ osservazione ormai comune che esistono molte attività che vengono chiamate psicoanalisi. Il metodo delle libere associazioni.
Di questo l’Autore è ben consapevole e da tale constatazione sembra partire per descrivere con rigore il metodo delle libere associazioni. Esplorazione dell’inconscio. E’ tramite l’analisi dei sogni e il metodo delle libere associazioni -elementi distintivi della pratica psicoanalitica- che diviene possibile a partire da Freud l’esplorazione dell’inconscio. La tecnica delle associazioni libere soppianta, insieme a quella dell’interpretazione dei sogni e dei lapsus, l’ipnosi e gli insegnamenti che Charcot aveva impartito a Freud diventando una delle basi metodologiche della tecnica psicoanalitica. Tra le modalità a disposizione del medico ci sono l’interpretazione dei sogni, le associazioni libere e lo studio degli atti mancati.
Interpretazione dei sogni. Come accennato, per Freud , i sogni, se debitamente discussi con il paziente e interpretati, costituiscono un viatico per accedere all’inconscio. Da qui si sviluppa il cuore della psicoanalisi, ovvero indagare attraverso le associazioni libere , lapsus, atti involontari, atti mancati e l’interpretazione dei sogni, i significati che essi comunicano.
Dunque, Freud idea un approccio in cui cerca di far emergere alla coscienza contenuti che non sono affatto coscienti.
Freud , a quel tempo, tentava di comprendere il funzionamento della mente e di spiegarlo attraverso leggi fisiche. Quest’ ultima fu praticata per un periodo da Freud , il quale però poi decise di affidarsi al metodo delle associazioni libere , che prevedeva di rilassare il paziente e farlo abbandonare ai propri pensieri, in modo da creare delle catene associative tra le parole da lui dette. L’interesse di Freud per l’interpretazione dei sogni sembra fosse scaturita, da un lato, dall’osservazione dell’andamento delle libere associazioni dei suoi pazienti che, a queste, intercalavano spesso il racconto di un sogno con le relative, spontanee, associazioni , e dall’altro, dall’esperienza di osservazione psichiatrica degli. LE ASSOCIAZIONI LIBERE : Freud sviluppò gradualmente un metodo originale: le associazioni libere. L’ipotesi di partenza è che nella mente nulla avviene per caso e tutto cioè che il paziente riferisce, soprattutto quello che evita di affrontare, può essere collegato dal terapeuta.
L’amore è altruistico e si struttura un IO forte che gli permette di affrontare il mondo adulto Fasi dello sviluppo psicosessuale Metodi terapeutici Associazioni libere Il presupposto teorico di tale metodo riguardava il fatto che Freud sosteneva che ogni evento psicologico avesse un significato: se un pensiero conduce ad un altro pensiero c. Freud seguiva soprattutto il metodo della libera associazione : esso consiste semplicemente nel lasciar fluire liberamente la nostra mente, che in maniera spontanea passa da un argomento all’altro partendo dal contenuto del sogno, fino a giungere ad una spiegazione di quella caratteristica del sogno, e in ultima analisi del sogno stesso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.