L’effetto di una negazione del conflitto delle differenze culturali è di fatto una deprivazione delle possibilità creative che possono nascere dall’ incontro tra culture. Il presente sembra mostrarci oggi una particolare difficoltà di noi tutti a trovare vie di esistenza creativa. Riduci carattere Ingrandisci carattere Stampa la pagina.
A incontrarsi e scontrarsi non sono le culture , ma le singole persone. Pensare alla cultura come a dati assoluti, ci fa compiere un’azione reificante e fossilizzante, che rischia di alimentare vecchi e nuovi razzismi.
Ciò di cui abbiamo bisogno è un atteggiamento fondato sul dialogo e sull’interazione tra gli individui. Grazie per la vostra testimonianza. Auspico di cuore che Dio benedica il vostro popolo e tutti gli sforzi che fate per favorire l’ incontro tra culture , civiltà e tradizioni religiose diverse nella promozione di una società giusta, che non dimentica i suoi figli, specialmente quelli più. INTRODUZIONE Il tema dell’ incontro tra culture diverse percorre la tradizione letteraria italiana ed europea fin dai suoi albori.
La tematizzazione dell’“altro” ha fornito una galleria di personaggi indimenticabili, nei quali sono condensati i contrastanti sentimenti suscitati dal “diverso”, sublimati dalla poesia. Lo abbiamo chiesto a don Emmanuele Silanos, Vicario dei Missionari di San Carlo Borr. Le somiglianze tra le differenze L’interferenza viene definita come: fenomeno costituito dal sovrapporsi di due elementi, forze o azioni, che si possono sommare, limitare o distruggere a vicenda con particolari effetti e risultati.
Sicuramente l’ incontro tra le culture è caratterizzato dalla percezione di somiglianze e differenze. Si tratta di progetti di integrazione che partono dalla musica per poi parlare dell’ incontro e della conoscenza tra culture diverse. Porto dei video, parlo coi bambini che sono curiosi e pongono molte domande, e ora stiamo inserendo nel progetto una parte centrata sul teatro, in cui sono presenti moltissimi aspetti della cultura senegalese. CONVIVENZA TRA ETNIE: TMEA.
E poi via di nuovo incontro alla natura, un po’ ostile per la verità, vista la scarsità d’acqua. Nella zona di Lima non piove mai, eppure il cielo è sempre così grigio. Ci aspettano le isole Ballestas! Nei Regni romano-barbarici iniziò il confronto tra due culture : da una parte quella antica e raffinata dei Romani d’Occidente, dall’altra quella più semplice, rozza, spesso feroce, ma più giovane ed energica dei Barbari.
All’inizio più che un incontro , quello fra le tradizioni dei due popoli apparve uno scontro. Internet, social network e cloud computing. La cultura dell’ incontro è l’unica cosa che può salvare.
C’è poi il problema del rapporto tra diritti e doveri. In quel momento ho capito cosa deve provare un’anima sperduta quando, tra tanti corpi, riconosce quello in cui sceglie di reincarnarsi. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy, potrai comunque modificare le tue preferenze in qualsiasi momento.
L’identità umana si forma come intersezione di molteplici riferimenti o appartenenze collettive. Un incontro tra culture.
Bolzano – Sabato ottobre alle ore 17. A sinistra: una veduta di Morgongiori. C’è chi va all’Artigiano in Fiera per fare i regali di Natale, io vado per mangiare!
Scherzi a parte, anche se l’aspetto enogastronomico è sicuramente uno dei più caratteristici della fiera, il motivo che mi spinge a visitarla è la possibilità di potermi immergere, camminando per una decina di chilometri, in culture diverse. Il concetto di interculturale trae origine dal principio di scambio e di interazione tra culture diverse, o meglio tra individui di culture diverse. Questo approccio, in un certo senso, va alla riscoperta dell’individuo, in quanto sono gli uomini in carne ed ossa, che entrano in contatto tra loro, e non tanto le loro culture , che restano qualcosa di più astratto. D’altra parte le storie d’avventura sono una ricca risorsa per presentare l’ incontro tra culture senza buonismi e facili soluzioni: ad essere messo in scena molto spesso è lo scontro più che la comprensione, è la conquista o la difesa per la sopravvivenza, è il pericolo dell’esotismo che sembra accettare il diverso ma non lo.
Quando le Olimpiadi diventano una possibilità di incontro tra culture e popoli. Incontro tra culture diverse al GiaveraFestival.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.