Siamo abituati ad attribuire alla parola crisi un’accezione negativa, benché il termine (in latino CRISIS e in greco KRÌSIS) rimandi etimologicamente al concetto di scelta, al momento che separa una maniera di essere diversa da altra precedente. Crisi di coppia , cosa fare, come riconoscere, cause, sintomi, soluzioni. Ogni coppia nel corso del tempo si evolve e quindi può incontrare una crisi , che molto spesso è solo un momento di passaggio.
La crisi di coppia è un momento di evoluzione. In questo senso la crisi di coppia è persino utile: anzi, se non si presenta mai, significa che la coppia è ferma, stagnante, e non evolve. CRISI DI COPPIA : FINE O RINASCITA?
Eppure, malgrado il dolore e la paura, può essere vista come una fase di passaggio importante verso la riscoperta di sé e del proprio modo di vivere la relazione amorosa. In altri casi, possono presentarsi fasi di crisi , quali incomprensioni, tradimento, separazione, conflitti, che la coppia fatica a risolvere. Questi momenti o periodi, per quanto dolorosi, hanno la possibilità di generare cambiamenti funzionali a un nuovo equilibrio relazionale e personale. La vita di coppia può causare incomprensioni che si possono superare agevolmente: qui troverai i consigli degli esperti dell’istituto Riza per vivere bene il rapporto di coppia , la sessualità, l’educazione dei figli, e anche come affrontare nel modo giusto crisi , tradimenti, separazioni.
Tutto sulla psicologia di coppia : dai problemi e dalle crisi fino al benessere di coppia. Poi c’è l’emancipazione femminile, che non si accontenta, ma avanza richieste sessuali, affettive e sentimentali, di dialogo, che non sempre l’uomo coglie e soddisfa. Alcune cose che si apprendono lungo questo percorso possono tuttavia essere utili a tutte le coppie, anche se non in crisi , come insegna la life coach di questa settimana:.
Approccio sistemico-relazionale della terapia di coppia. Il ruolo del terapeuta nella crisi di coppia. La terapia di coppia ha la funzione primaria di fornire ai due partner un contesto entro il quale lo psicoterapeuta si comporta da mediatore, ovvero funge da terzo elemento, esterno, che consente alla coppia di comunicare in modo non aggressivo.
Molti esperti dicono che la crisi fa bene alla coppia. Ti diverti quando entrate in crisi ? Ti spiego come superare una crisi di coppia (o una crisi matrimoniale) ed essere più uniti e felici di prima. I precedenti e la storia della coppia sono di grande aiuto per capire se si è davanti a una crisi o al capolinea.
Se è una coppia che ha già avuto diversi scontri, questo graduale ma inevitabile logorio può contribuire a pronunciare la parola “fine” sulla storia. Ci vuole un po’ di psicologia di coppia : lo si dice a volte quando accade un conflitto un pò più aspro del solito. Leggete, in questo post di Marco Scarmagnani, cosa risponde ad una coppia in crisi per un litigio insolito.
Impariamo a distinguere emozione e conflitto. Pillole di psicologia di coppia. Una coppia , per essere definita tale, deve essere caratterizzata da una condivisione di emozioni, da una sessualità e dalla presenza di un progetto comune in una dimensione temporale. Quali sono i segnali all’interno di una coppia che fanno capire che tira aria di crisi o si è arrivati proprio al capolinea?
Coppia in crisi ”: quando se ne parla. Potrà sembrare impossibile, ma spesso non si capisce che a breve ci si dirà addio o che bisogna rimettersi in gioco per dare nuova vita al proprio amore, assopito magari dalla quotidianità. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web!
Ed un sociologo ironicamente ha paragonato la coppia ad un ponte che costrui to per romantiche passeggiate si pretende poi di utilizzare per far passare grossi camion da trasporto. Come risolvere i problemi generati da una crisi di coppia è uno dei più importanti aspetti che troviamo nei matrimoni degli ultimi anni. Il rapporto di coppia è un particolare universo e si evolve continuamente… Muta così in fretta che ci si può ritrovare facilmente a vivere situazioni di tensione e incomprensione, tali da rendere la relazione difficile. Parliamo nuovamente di psicologia di coppia e di strumenti di self help che mirano ad incrementare il benessere nelle relazioni a due. Con questo articolo diamo uno sguardo ai più significativi campanelli d’allarme che segnalano la presenza di una difficoltà sostanziale all’interno di una relazione d’amore.
Psicologo di coppia – Esercizio n°1: La lista. Partiamo dal presupposto che una buona domanda da farsi, non all’interno di una terapia di coppia ma in generale all’interno di ciascuna coppia , è la seguente: Cosa è per te una coppia ? Il tradimento nella coppia è sempre più frequente, crea una frattura nella relazione di coppia e compromette la fiducia. Ma cosa induce una persona a tradire? Può essere difficile da capire, ma che si tratti di un tradimento che dura da tempo, oppure occasionale, di solito avviene sempre perché si sta vivendo una profonda crisi nella coppia.
Non ci sono delle modalità standard di comunicare col nostro partner, ogni coppia dovrebbe avere la propria, ma ci sono delle linee comuni che possono servire da orientamento. PSICOLOGIA , Insieme ma distanti. I segnali della crisi di coppia.
Iniziano i problemi, i litigi e le incomprensioni, ma non si riesce mai a trovare una soluzione che possa far star bene entrambi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.