giovedì 7 settembre 2017

Matrimonio cristiano

Poiché ne significa e ne comunica la grazia, il Matrimonio fra battezzati è un vero sacramento della Nuova Alleanza. La verginità per il Regno. Cristo è il centro di ogni vita cristiana.


Oggi appunto, il matrimonio cristiano è stato svalorizzato. Non si tratta allora di fare dei matrimoni in chiesa, quanto nella e per la Chiesa, cioè in quella parrocchia dove la nuova famiglia è chiamata ad esprimere la propria fede e impegno a vivere il vangelo.

Visto che si parla spesso di “unioni non tradizionali”, rinfreschiamoci le idee sul significato del matrimonio cristiano. Il matrimonio è uno dei passi più importanti della nostra vita. Accostarsi al matrimonio cristiano è quindi una scelta non di cerimonia, di stile, di sentimento.


Senza capacità di amare non ci può essere matrimonio cristiano. Questo significato cristiano non sminuisce, ma conferma e rafforza il valore umano del matrimonio. Fedele, perseverante, fecondo.


Sono queste le tre caratteristiche dell’amore che Gesù nutre verso la Chiesa, la sua Sposa. IL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO DALLA SACRALITA’ AL MATRIMONIO.

Tra i valori universali dell’umanità c’è l’amore per cui l’uomo e la donna si cercano e si incontrano, per diventare una coppia e dare origine alla famiglia, cellula prima e vitale della società. Il rito del matrimonio cristiano è quasi identico in tutti i paesi del mondo e sostituisce o affianca le tradizioni locali. In particolare, in molti paesi non-occidentali si celebrano tre riti: la consegna della dote, il matrimonio civile (spesso importato dagli stessi colonizzatori che hanno cristianizzato la zona) ed il matrimonio religioso.


Cominiciamo oggi una serie di articoli relativi ai vari riti religiosi. Oggi occupiamo delle caratteristiche del matrimonio cattolico. Quali sono i fondamenti? I fondamenti del matrimonio cattolico sono il dono dell’uno all’altra, l’amore, la fedeltà il sostegno reciproco.


Questo termine deriva dal greco: όρθος corretto e δόξα opinione. Le coppie che hanno deciso di celebrare il matrimonio in chiesa devono sapere che ci sono delle scelte anche per la cerimonia che si dovrà svolgere. In questa fase, dopo aver raccolto tutta la documentazione del caso, sarete separatamente chiamati a colloquio dal parroco che celebrerà le vostre nozze, per rispondere ad alcune domande circa la vostra volontà, libertà e consapevolezza di contrarre matrimonio secondo rito cristiano.


Ai mariti e alle mogli viene data la seguente istruzione: “Non privatevi l’uno dell’altro, se non di comune accordo, per un tempo (Corinzi 7:5a). Forse questo versetto stabilisce il principio per le relazioni sessuali nel matrimonio. Storia e significato del matrimonio. La parola matrimonio deriva dal latino matrimonium che ha per radice mater (madre). Nel matrimonio cristiano.


Scheda N° La grazia di dio aiuta a guarire le ferite del peccato. Parto subito dall’affermazione che dà il titolo a questo articolo e che può apparire un pò forte ai più, ovvero “il matrimonio Cristiano non è per tutti“.

Sono moltissimi anni che lo penso e purtroppo quanto più passa il tempo e quanto più vedo persone sposarsi in Chiesa e poi separarsi con le motivazioni più disparate, tanto più mi rendo conto di non avere tutti i torti nel. Nell’adattamento del Rito la peculiarità del Matrimonio cristiano è stata messa in risalto offrendo una scelta più ampia di testi e dando indica-zioni perché l’inserimento nella Celebrazione eucaristica faccia risplendere nella pienezza del suo significato la dimensione pasquale del “mistero gran-de” (Ef 25). Ma questa sana istruzione ed educazione religiosa circa il matrimonio cristiano starà ben lontana da quella esagerata educazione fisiologica, con la quale ai dì nostri certi riformatori della vita coniugale presumono di venire in aiuto agli sposi, spendendo moltissime parole su tali questioni fisiologiche, dalle quali tuttavia più che la.


Rakshasa - quando lo sposo rapisce con la forza la ragazza contro la sua volontà e quella della sua famiglia. Il termine Rakshasa significa diavolo. Matrimonio di Cristiano Ronaldo Georgina cresce come suoi i figli di Ronaldo e, dopo neanche un anno di relazione, i due hanno avuto una bambina.


I vip più acclamati del momento sono inseparabili: quando il campione può prendersi una pausa dai molti allenamenti, ne approfitta per volare via con la compagna.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari