Spesso la coppia in crisi viene vista come un problema troppo grande per le nostre forze, noipreti ci sentiamo impreparati ad accompagnare chi vive il disagio. Tempo di lettura: 1secondiSposarsi e poi… dividersi. Non capita a tutte le coppie , certo, ma la “ crisi ” è sempre più un evento con esito doloroso: la fine di un matrimonio, e spesso, purtroppo, con dei figli. Si innesta sulle debolezze cavalcate da una società in cui tutto è corpo. Prospera grazie ai ritmi frenetici del.
Crisi di coppia , cosa fare, come riconoscere, cause, sintomi, soluzioni.
Benvenuto nella sezione dedicata al cammino di aiuto alle coppie in difficoltà. Questo meccanismo a volte po’ durare anche per molto tempo, creando delle grosse crisi nella coppia nel momento in cui la realtà si impone all’interno dell’illusione (es. nascita di un figlio o dopo che i figli crescono e si ritorna alla coppia ). Vi sono coppie che denunciano la crisi attraverso vari meccanismi. Sintomi crisi di coppia Sintomi crisi di coppia.
Nonostante ogni relazione d’amore sia diversa da tutte le altre, i sintomi della crisi di un rapporto sono spesso trasversali alle coppie e riguardano temi e aspetti largamente condivisi. Molti esperti dicono che la crisi fa bene alla coppia. Ti diverti quando entrate in crisi ? Ti spiego come superare una crisi di coppia (o una crisi matrimoniale) ed essere più uniti e felici di prima.
Retrouvaille è un servizio esperienziale offerto a coppie sposate o conviventi che soffrono gravi problemi di relazione, che sono in procinto di separarsi o già separate o divorziate, che intendono ricostruire la loro relazione d’amore lavorando per salvare il loro matrimonio in crisi , ferito e lacerato.
Scopri le situazioni che più di frequente portano a una crisi di coppia e leggi le soluzioni proposte da un avvocato e da uno psicologo per coppie in crisi. Siamo abituati ad attribuire alla parola crisi un’accezione negativa, benché il termine (in latino CRISIS e in greco KRÌSIS) rimandi etimologicamente al concetto di scelta, al momento che separa una maniera di essere diversa da altra precedente. La crisi di coppia non è mai determinata da un solo evento, in genere si tratta di una combinazione di fattori e ha come tratto distintivo il protrarsi nel tempo.
Di solito pensiamo che i problemi di coppia siano la causa delle crisi. In realtà accade l’esatto contrario: prima inizia la crisi di coppia , magari senza neanche che ce ne accorgiamo, poi vengono fuori tutti questi problemi. Coppia in crisi che fare.
La prima domanda che uno si pone quando la situazione inizia ad essere più negativa è coppia in crisi che fare? Molto dipende ovviamente dal sentimento che unisce queste due persone, perché se non è molto forte c’è effettivamente il rischio che qualcosa non vada per il verso giusto. Non devi essere l’unico a riconoscere i tuoi errori. Quindi non credo tu debba essere l’unico a chiedere scusa,ma dovreste essere entrambi. Se questo avviene e si riconoscono gli errori fatti da entrambi,allora è presente un’ottima base per ricominciare.
E’ aiutare la coppia a gestire la crisi. Queste sono solo alcune delle fondamenta che creano la nuova relazione. Grazie alla terapia la coppia si conoscerà di più, acquisterà consapevolezza di ciò che ognuno ed entrambi hanno bisogno. La maggior parte delle coppie in crisi aspetta troppo tempo prima di chiedere aiuto … spesso possono passare anche anni! E’ così che piccole difficoltà quotidiane, che potrebbero essere affrontate in breve tempo con l’ aiuto di uno specialista, diventano vere e proprie crisi che rischiano di incrinare la relazione di coppia fino ad arrivare al divorzio.
L’opinione opposta a questa (e che non condivido) è quella che recita invece: “Ogni amore prima o poi finisce”. Credo che, se non si è degli specialisti in questo campo, sia impossibile e non auspicabile aiutare una coppia , perchè come Moti ben precisa, le dinamiche di due identità che sono in così stretta relazione, sono difficili da cogliere e capire. Si utilizza l’ aiuto esterno per affrontare difficoltà vissute come momentaneamente insormontabili.
L’offerta di psicologi e counselor per affrontare le crisi della coppia è oggi molto ampia. Magari in questo momento stai vivendo un periodo di crisi con il tuo partner e vorresti saperne di più sulla crisi di coppia : cause e soluzioni. Il tradimento è la causa più comune di crisi : sebbene nella maggior parte dei casi si parli di un tradimento sessuale, non è sempre la rottura della fiducia avviene con un tradimento di questa natura.
Ogni coppia stabilisce il proprio patto, rispetto alle regole implicite ed esplicite che caratterizzano il proprio legame.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.