Innamoramento e attrazione fisica. I segnali avvertiti nel nostro organismo ed i gesti compiuti dal potenziale partner possono rappresentare spie inequivocabili di interesse e di desiderio di un maggior contatto. Al nostro corpo occorrerebbe soltanto un secondo per comprendere di essere in presenza di una persona fisicamente attraente. Attrazione fisica non è sinonimo di innamoramento.
Affinchè ci si possa definire innamorati non basta essere sessualmente attratti da qualcuno.
Le donne invece devono essere coinvolte piú mentalmente ed in maniera cerebrale. Non basta quindi un bel viso per far scatenare l’amore, soprattutto c’è bisogno di tempo. Provi per la persona che ti piace attrazione fisica , amore o infatuazione?
La domanda non è banale e la risposta è complessa. La sintesi di massima, dopo indagini e discussioni, potrebbe essere: l’amore è fatto di impegno, rispetto, fiducia e sacrifici, l’ innamoramento di attrazione fisica , palpiti e divertimento. Secondo me confondi l’ innamoramento con l’ attrazione fisica ,l’ innamoramento è la base x l’amore vero,quando ci si innamora certo che è di una persona che ci piace fisicamente ma è perché nel cuore nasce l’affetto,si prova forte empatia come con nessun’altro o quasi,è una cosa bella e rara nn una cosa da demonizzare come pensi.
L’ innamoramento avviene quando crei un rapport di coppia con la donna che ti piace, la conosci meglio e lei conosce te e inizi ad innamorarti.
In altri termini è una fase di transizione, dall’infatuazione all’amore, la fase in cui senti le farfalle nello stomaco, ok ok tu non le senti sei un uomo duro e puro, ma le donnine le sentono #128578;. Sesso: i fattori dell’ attrazione fisica , secondo la scienza. Vi sono, infatti, alcuni simpatici effetti collaterali dell’ innamoramento , come vedremo nell’articolo di oggi. Le emozioni intense e la passione provate durante l’ innamoramento provocano anche dei cambiamenti comportamentali e fisici.
A chi non è successo di sentire attrazione e desiderio tali nei confronti di qualcuno da non mangiare e dormire. Una fortuna, perché le emozioni forti, quelle travolgenti, non solo si ricordano. L’infatuazione è uno shock causato dalla mera attrazione fisica. Indispensabile all’inizio, ma non necessaria quando si va avanti (l’invecchiamento toglie molte ragioni al fattore fisico ). Cos’è l’ innamoramento.
Ci si innamora quando si prova amore per una persona, un profondo sentimento di affetto per essa. Strettamente legato all’ attrazione sessuale è l’ innamoramento. Ma su esso influiscono altri fattori, come le circostanze e il momento vitale in cui si trova la persona, la sua ricettività, le sue affinità, i suoi desideri, i suoi valori e gli interessi condivisi. L’ attrazione sessuale è fisica e chimica. E’ un legame che poche persone hanno la fortuna di conoscere ( e, spesso, a causa proprio della confusione tra attrazione fisica e amore).
Quando c’è legame fisico , allora può nascere l’amore ( così funzionano l’ attrazione fisica e amore ). Pensa all’ultima volta che sei stato innamorato.
Sesso e amore non sono la stessa cosa. L’ innamoramento ha, da un punto di vista evolutivo e più strettamente biochimico, la funzione di avvicinare due individui per portarli all’accoppiamento. E’ un meccanismo più ancestrale che si è mantenuto nel corso della storia dell’uomo proprio per garantire la continuità della specie umana. Quando si parla di infatuazione, si tratta di quel momento in cui riversi una serie di emozioni verso un ragazzo o una ragazza, talvolta anche una persona più grande, un’ attrazione estremamente forte che si scatena in un solo istante e che può cambiare tutto. Due facce della medesima medaglia, infatuazione e attrazione fisica e psicologica.
Un trasporto emotivo e fisico che ci lega all’altro e ci travolge a 360°, rendendoci irrazionali e folli, quasi come se fossimo stati stregati da una pozione magica oppure vittime di un potente incantesimo. Nell’ innamoramento predominano la dimensione biologica del rapporto tra l’uomo e la donna e quella affettiva. A prevalere è il “mi piace”, la connessione si produce per l’ attrazione fisica del primo momento, a cui si somma il fatto di trovare nell’altro valori che apprezziamo.
La primissima fase dell’ innamoramento è l’ attrazione , il sentirsi attratti da una persona in modo irrazionale, il più delle volte ci si sente vicini perché si sente nell’altra persona qualcosa di “familiare”, di conosciuto, che ci mette a nostro agio, che ci riporta all’infanzia. Affinché si abbia un innamoramento è necessario che tra due persone ci sia un’ attrazione fisica , cioè che provino l’uno per l’altra desiderio sessuale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.