La narrazione secondo Jerome Bruner è uno dei meccanismi psicologici più importanti, soprattutto durante l’infanzia. Il testo narrativo comincia ad attirare l’attenzione della psicologia intorno agli anni e verrà poi utilizzato in ambito culturale, clinico, educativo, ecc. Libri di psicologia da leggere: titoli da non perdere. Quali sono i migliori libri di psicologia , quelli che non possono mancare nelle tue letture? Qui abbiamo provato a stilare una lista di quelli che, secondo noi, sono i titoli più interessanti e adatti a tutti.
Caillè, C’era una volta.
Uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe – Feltrinelli. Cos’ha a che fare lo Storytelling con la psicologia ? Quando si parla di narrazioni curanti non si può non pensare a James Hillman. Narrativa significa dare spazio al vissuto del paziente e alla narrazione della propria malattia come un vero e proprio strumento di cura e benessere. Una narrativa più vera dunque può essere definita come una narrativa che, in modo evidence-base funziona meglio per gli scopi che ci prefiggiamo. Naturalmente vi sono casi in cui narrative palesemente false (ad esempio basate sulla superstizione) funzionano meglio di una narrativa vera.
La terapia narrativa – detta anche pratica narrativa per la sua forte valenza applicativa – è un approccio al colloquio psicologico che protegge in modo estremamente etico il sistema di valori dei clienti, ponendo domande sulla base della narrazione della persona, senza interpretare la sua storia. Il genere della psicologia , comunemente conosciuto come auto-aiuto, è uno dei più richiesti ultimamente. Gestire le nostre emozioni e comprendere il modo in cui funzioniamo internamente è imprescindibile per trascorrere una vita piena e, per questo, i libri di psicologia si posizionano come eccellenti strumenti per la conoscenza e la crescita personale.
Libri operativi per la didattica e manuali per le professioni d’aiuto, narrativa per bambini, ragazzi e genitori, testi di self-help e saggistica. Tante idee per affrontare tutte le sfide di oggi e domani. La psicologia è una delle scienze più appassionanti.
Capire il perché dei nostri comportamenti, i misteri della personalità e della mente, comprendere quali processi si celano dietro l’intelligenza, come ci sviluppiamo o persino scoprire come migliorare i nostri rapporti sono tutte dimensioni che vengono svelate da questa stimolante disciplina e che trovi in questa sezione. La Terapia dell’Esposizione Narrativa (NET) è un trattamento per i disturbi post traumatici, utile per chi ha subito traumi gravi o complessi. Se amate scavare nella psicologia dei personaggi, amate di certo conoscerne anche molti, sempre diversi tra loro. Pertanto è utile avere un elenco corposo di romanzi psicologici da leggere e da provare. LA RICERCA NARRATIVA E LA SUA SPECIFICITÀ METODOLOGICA La ricerca narrativa trova ampio spazio da tempo nelle discipline storiografiche ed etnografiche, ed ha ormai fatto il suo ingresso a pieno titolo anche nelle scienze psicologiche, pedagogiche e formative.
La guarigione attraverso la psicologia narrativa : ricostruire una narrazione creativa della vita “E’ questo che facciamo noi narratori: ristabiliamo l’ordine con l’immaginazione, infondiamo speranza senza sosta” (Walt Disney nel film Saving Mr Banks). Sconto e Spedizione con corriere a solo euro. Criminologia narrativa , Libro.
Acquistalo su libreriauniversitaria. Pubblicato da libreriauniversitaria. In Neisser il concetto di “schema” rappresenta il cardine della teoria del ciclo percettivo. Messaggio pubblicitario Negli ultimi decenni è andato diffondendosi un grande allarmismo rispetto alla diminuzione della lettura di narrativa , certo questo è un dato da tener presente , ma è altresì importante non dimenticare che la funzione narrativa è tutt’altro che superata, semplicemente si serve di nuovi strumenti come tv, internet.
Un modello narrativo della costruzione del Sé. Psicologia culturale: storia. Attraverso la psicologia narrativa si possono trovare nuovi modi di sentire, percepire la propria realtà e si possono scoprire differenti modalità di gestione di situazioni difficili.
La narrazione è fondamentale sia per dar voce al proprio mondo interiore e organizzarlo ma anche per dare un significato alla realtà che si sta vivendo. Master in Medicina narrativa , comunicazione ed etica della cura. Il Master si propone di rispondere ad una domanda formativa diffusa a livello nazionale ed anche espressa dal territorio attraverso l’adozione di una prospettiva interdisciplinare. Trova una vasta selezione di Narrativa per bambini e ragazzi psicologia a prezzi vantaggiosi su eBay. Scegli la consegna gratis per riparmiare di più.
Subito a casa e in tutta sicurezza con eBay! Il primo è considerato uno dei padri della moderna psicologia , il secondo uno dei maestri del romanzo moderno. Argomenti trattati: comunicazione, Intervista narrativa focalizzata, Intervista semi strutturata. Università di Napoli Federico II.
In un pomeriggio d’estate l’autore si trovò a raccontare questa favola ad una bambina in carne ed ossa dal nome Alice, esponeva la protagonista come eroina che sconfisse da Regina di Cuori,una bambina ambigua quando, perplessa, ebbe a che fare con il Paese delle Meraviglie, nel quale tutti non abbiamo sognato di viaggiare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.